La domanda di competenze digitali è ai massimi storici, con le aziende che cercano di espandere la loro impronta digitale per rispondere alle nuove sfide del business. Di conseguenza, la domanda di lavori digitali è ai massimi storici. Nel suddetto articolo, abbiamo elencato alcuni dei migliori lavori digitali del 2024. Tuttavia, data l’elevata domanda di competenze digitali, questi lavori continueranno ad espandersi nei prossimi anni.
Abbiamo già imparato come i nomadi digitali affrontano la vita eseguendo lavori da ufficio muovendosi per il mondo, in una scoperta fantastica e sicuramente prima di partire, in molti si sono chiesti come trovare lavoro nel digitale?
Oggi vediamo insieme a voi quali sono i lavori digitali più richiesti nel 2023 e diamo uno sguardo ampi alle future richieste che il mercato del lavoro nel campo digitale ci può riservare.
Quali sono le professioni digitali più richieste?
Si prevede che i lavori digitali cresceranno del 18,6% nel prossimo decennio, il che è più veloce della crescita media del 9,9% del mercato del lavoro negli ultimi cinque anni. La crescita dei lavori digitali sarà guidata da un aumento dell’uso della tecnologia nella vita quotidiana e dalla crescita dei contenuti dei media digitali. Dato che le persone passano più tempo utilizzando strumenti digitali, stanno anche utilizzando meno i media tradizionali.
Per esempio, la percentuale di persone che guardano la televisione è diminuita negli ultimi anni, il che ha portato a un calo del numero di ore in cui la gente guarda la TV. Questo ha spinto i media player a spostare la loro attenzione sulle alternative digitali, molti ragazzi ad oggi passano le loro ore si davanti alla televisione ma guardando le dirette streaming su Twitch o Youtube, piattaforme alternative che negli ultimi anni sono riuscite a manipolare l’attenzione dei più giovani con format freschi e contenuti avvincenti realizzati con pochi euro.
(In questo contesto la Rai si sta muovendo benissimo con una app RaiPlay che funziona veramente da dio è permette agli utenti di guardare sia la tv dai vari dispositivi sia usufruire di serie e film del palinsesto Rai, uno strano passo in avanti per una azienda pubblica)
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Che lavoro fare nel digitale?
Molti lavori nel digitale sono legati alla tecnologia ed è innegabile come essa potrà essere un vero e proprio spartiacque per i lavori che nasceranno da qui ai prossimi anni.
Per esempio, quelli in occupazioni di supporto alla tecnologia come programmatori di computer, amministratori di sistema, sviluppatori web, sviluppatori di applicazioni mobili, ecc.
Alcuni lavori sono più legati alla tecnologia, mentre altri sono più approfonditi. Per esempio, un content marketing manager lavora per creare e mantenere contenuti digitali che sono fatti su misura per soddisfare le 4P (People, Products, Planets, and Platforms) per un particolare settore.
Allo stesso modo, un social media manager deve creare e gestire i contenuti dei social media che sono rilevanti per i clienti, i seguaci e gli altri membri della comunità. Altri lavori nel digitale come un e-commerce manager aiutano le aziende a vendere i loro prodotti online seguendo il viaggio del cliente dall’inizio alla fine.
I lavori da fare nel digitale sono molti, delle più svariate tipologie e possono essere fatti sia in presenza di una specializzazione sia per utenti che magari decidono dopo un breve periodo di studio, di adattare la propria vita ad un nuovo lavoro, magari in movimento come l’aprire un blog di viaggi continuando a viaggiare e raccontare le proprie esperienze.
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Cosa serve per lavorare nel digitale?
Banalmente? Un computer e la possibilità di connettersi a internet almeno 1 ora alla settimana per caricare il materiale lavorato e scaricare le nuove commesse.
Molte volte siamo portati a pensare che chi lavora nel digitale abbia bisogno di una sala attrezzata come i futuristici film della nasa con computer e monitor in grado di risolvere operazioni quantistiche, ma nella realtà basta avere un buon computer e una connessione anche saltuaria al web.
Se apri un blog, puoi scrivere i tuoi articoli su word e caricarli e programmarli una volta che saranno completati, se fai il fotografo potrai benissimo caricare le immagini una volta a settimana o quando avrai finito la commissione che ti è stata richiesta.
Quindi per lavorare nel digitale molte volte basta un computer, una connessione e la voglia di mettersi in gioco in un modo ancora totalmente inesplorato.
SEO specialist
Per raggiungere il successo nel SEO, è necessario avere una grande quantità di competenze. Questa professione è tra le meglio pagate in Italia, e può essere gratificante se si è in grado di lasciare il segno su un sito web e garantirne la visibilità all’interno dei motori di ricerca.
L’ottimizzazione di un sito web in termini di SEO è un processo volto ad aumentare la visibilità dei risultati di ricerca organica di quel sito web su determinate parole chiave – i risultati di ricerca organica di più alto livello su queste parole chiave riceveranno più clic e genereranno più traffico verso il sito.
Search Engine Optimization è l’insieme delle attività volte a migliorare il posizionamento di un sito web nel ranking dei risultati di ricerca di Google. L’obiettivo ultimo di un SEO è quello di migliorare il posizionamento organico (così detto perché non pagato) del proprio sito, sia in termini di clic sull’annuncio che in termini di click sui link sponsorizzati.
Gli specialisti nell’ottimizzazione SEO sono persone molto versatili, dotate di grande creatività e capacità analitiche, capaci si utilizzando i tool degli amministratori del sito, come ad esempio Google Analytics e Google Webmaster Tools, ma anche di fare ricerche sul web utilizzando gli strumenti della SEO e della Social Media Optimization (SMO).
Affidarsi ad una persona esperta per meglio posizionare il proprio sito su Google (così come su Bing o Yahoo) è per l’azienda un vettore importante di crescita e sviluppo strategico.
SEM specialist
Gli esperti di SEM (Search Engine Marketing) gestiscono e pianificano le campagne pubblicitarie digitali più efficaci, partendo da uno studio del mercato, dei concorrenti e delle parole chiave più utilizzate. Il lavoro di SEO e di SEM non sono per forza una cosa sola. In alcuni casi infatti l’intervento di una persona esperta in SMO può essere più efficace rispetto ad uno specializzato in SEO.
Una campagna SEM può essere creativa, mirata ad aumentare il business dell’azienda o solo a informare il pubblico sulle proprie attività commerciali. Ognuna delle azioni rientra nella strategia commerciale globale dell’azienda, che sia di promozione del prodotto/servizio o solo informativa per i suoi potenziali clienti.
Il lavoro di SEM è molto importante perché mira ad incrementare la visibilità del brand e del sito e quindi aumentare le conversioni (vendite, contatti, iscrizioni al portale, comunicazioni o richieste di informazioni…).
L’obiettivo della SEM è di aumentare le visite al sito, per cui sono quindi necessarie attività di ottimizzazione delle pagine del sito web e delle pagine social. Una indicizzazione SEO si basa sul fatto che la pagina Web sia riconosciuta dai motori di ricerca come autorevole a livello locale, nazionale o mondiale.
Community Manager
Le attività dei Community Manager portano i consensi sugli articoli che arrivano da pannelli esperti, fan e follower. L’obiettivo più alto è far diventare i propri contenuti virali: amici, conoscenti e lettori che condividono il tuo sito con le persone che li interessano.
I Community Managers sono responsabili della direzione delle campagne social, in particolare i canali di SNS (Social Network),RSS e microblogging: Facebook, Twitter, Instagram, Google+, LinkedIn. I Community Managers si occupano di creare contenuti che servono a sottolineare il ruolo della marca o dei prodotti e ad aumentare la visibilità. Un lavoro che si renderà sempre più necessario visto la ampissima mole di utenti che ogni giorno passa intere giornate online.
Content Marketing Manager
La domanda di marketing digitale dovrebbe crescere a un tasso di crescita annuale composto del 18,4% nel prossimo decennio, che è più veloce del tasso medio di crescita del 9,5% del mercato negli ultimi cinque anni. Questo è in gran parte dovuto all’aumento delle nuove tecnologie che hanno reso più facile creare esperienze digitali coinvolgenti. Per esempio, i contenuti video stanno crescendo a un ritmo molto più veloce dei contenuti tradizionali basati sul testo, e questo divario dovrebbe chiudersi nel prossimo decennio. Inoltre, le persone si affidano sempre più ai social media per ottenere le loro notizie, invece di leggere un sito web basato su un editoriale. Si prevede che il traffico dei social media cresca a un ritmo più veloce di quello dei media tradizionali, che probabilmente si ridurrà nel prossimo decennio.
Social Media Manager
Si prevede che la domanda di social media manager cresca a un tasso di crescita annuale composto del 19,9% nel prossimo decennio, che è più veloce della media del 15,2% di crescita del mercato negli ultimi cinque anni. Questo è in gran parte dovuto alla popolarità dei social media e alla crescita delle nuove tecnologie che rendono più facile creare esperienze digitali coinvolgenti.
Si prevede che il traffico dei social media cresca a un ritmo molto più veloce del traffico dei media tradizionali, che probabilmente si ridurrà nel prossimo decennio. Inoltre, la percentuale di persone che usano i social media dovrebbe anche crescere a un ritmo molto più veloce nel prossimo decennio, il che renderà più difficile per i social media manager tenere il passo con la crescente domanda di contenuti.
Anche se ogni anno, un social a caso viene dato per morto, ormai i social media fanno attivamente parte della nostra quotidianità sia lavorativa che personale, quindi una specializzazione che potrebbe velocemente entrare nelle nostre corde e portaci a guadagnare anche parecchie centinaia di euro a settimana.
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E-commerce Manager
Si prevede che la domanda di manager di e-commerce crescerà a un tasso di crescita annuale composto del 18,8% nel prossimo decennio, che è più veloce della media del 15,9% di crescita del mercato negli ultimi cinque anni. Questo è in gran parte dovuto alla popolarità dell’e-commerce e alla crescita delle nuove tecnologie che rendono più facile creare esperienze digitali coinvolgenti.
Si prevede che il traffico dell’e-commerce cresca a un ritmo molto più veloce del traffico dei media tradizionali, che probabilmente si ridurrà nel prossimo decennio. Inoltre, i consumatori utilizzano sempre più spesso i canali di shopping digitali per acquistare beni e servizi.
Per esempio, i centri commerciali online e i marketplace come Amazon si sono dimostrati popolari tra i consumatori, e si sono anche dimostrati efficienti nel guidare le vendite, ma come sappiamo e come vi spiego ancora in questo articolo, molte attività non potranno basare ancora per molto tempo le proprie vendite e il proprio fatturato su amazon e piattaforme varie, ma dovranno per forza o per amore, tornare a vendere con una piattaforma propria per contenere le commissioni e i vincoli diventati ormai molto pesanti, se però sei interessato a vendere su amazon, ne parlo in questo articolo che ti potrebbe essere molto utile per iniziare.
Marketing Manager
Si prevede che la domanda di marketing manager crescerà a un tasso di crescita annuale composto del 19,6% nel prossimo decennio, che è più veloce della crescita media del 15,6% del mercato negli ultimi cinque anni. Questo è in gran parte dovuto alla popolarità del marketing e alla crescita delle nuove tecnologie che rendono più facile creare esperienze digitali coinvolgenti.
Il traffico di marketing dovrebbe crescere più velocemente del traffico dei media tradizionali, che probabilmente si ridurrà nel prossimo decennio. Inoltre, i consumatori stanno usando sempre più strategie di marketing digitale per promuovere i marchi.
Per esempio, i supermercati hanno iniziato a integrare la loro presenza digitale nell’esperienza di acquisto creando esperienze di mappatura digitale coinvolgenti per i clienti, permettendo loro di localizzare il negozio più vicino, così come di visualizzare le informazioni sui prodotti e le recensioni.
Analista di dati
Si prevede che gli analisti di dati diventeranno lavori sempre più ricercati man mano che crescerà la domanda di dati di alta qualità. Gli analisti dei dati giocheranno un ruolo chiave nel determinare la direzione futura della tecnologia, specialmente dato il bisogno di decisioni basate sui dati da parte dei leader aziendali.
La domanda di data analytics dovrebbe aumentare ad un tasso di crescita annuale composto del 19,1%, che è più veloce della media del 15,9% di crescita del mercato negli ultimi cinque anni. Questo è in gran parte dovuto all’aumento dei big data e delle decisioni guidate dai dati nel business e nel governo.
I big data sono semplicemente dati che vengono elaborati e analizzati con algoritmi avanzati. Questo processo crea una massa enorme di informazioni e le organizzazioni devono trovare persone che possano analizzarli ed estrarne informazioni utili.
Quindi, i dati sono veramente utili, anche i blogger tradizionali si basano sui dati che ricavano da google trends per scrivere i loro articoli, come i vari social media manager che si basano sui trend di twitter e di altre piattaforme per pubblicare post, immagini o meme e raccontare la loro esperienza.
Website Designer
La domanda di designer di siti web dovrebbe crescere ad un tasso di crescita annuale composto del 20,6% nel prossimo decennio, che è più veloce della media del 15,6% di crescita del mercato negli ultimi cinque anni.
Questo è in gran parte dovuto alla popolarità della progettazione di siti web, che dovrebbe essere un’abilità essenziale per i lavoratori nella nuova economia digitale. Inoltre, coloro che creano contenuti digitali sono molto richiesti, e anche coloro che creano e gestiscono i social media sono molto richiesti.
Ovviamente grazie al successo di wordpress potremmo essere portati a pensare che i realizzatori di siti web potranno scomparire col tempo, ma la mia esperienza mi dice che anzi, il mercato di chi realizza siti web potrebbe aumentare e anche vertiginosamente nel tempo perché grazie all’aumento della concezione dello spazio tecnologico che il web riserva alle attività appena avviate.
Quali saranno i lavori più richiesti in futuro?
I lavori elencati sopra saranno i lavori digitali più richiesti nel 2023, tuttavia, ci saranno molti altri lavori in futuro che richiederanno competenze digitali, ma lavorare nel digitale può essere un percorso lungo anche anni e quindi possiamo sicuramente prepararci mentalmente ai lavori che saranno richiesti nel futuro.
Ecco alcuni dei lavori più richiesti nel 2025 che si presume secondo gli analisti possa essere indicato come l’anno ufficiale della svolta tecnologica anche in Italia.
Sviluppatore Blockchain – Tecnologia Blockchain
La domanda di sviluppatori blockchain probabilmente crescerà ad un tasso di crescita annuale composto del 25% nei prossimi cinque anni, che è più veloce della crescita media del 9% nel mercato del lavoro negli ultimi cinque anni. Questa crescita sarà probabilmente guidata dall’aumento dell’uso della tecnologia blockchain nella vita quotidiana e dalla crescita dei contenuti dei media digitali. Dato che le persone passano più tempo utilizzando strumenti digitali, stanno anche utilizzando meno i media tradizionali.
Per esempio, la percentuale di persone che consumano la televisione è diminuita negli ultimi anni, il che ha portato a un calo del numero di ore in cui la gente guarda la TV. Questo ha spinto i media planner a spostare la loro attenzione sulle alternative digitali.
Sviluppatore di Intelligenza Artificiale – Tecnologia AI
La domanda di sviluppatori di intelligenza artificiale dovrebbe crescere a un tasso di crescita annuale composto del 24% nei prossimi cinque anni, che è più veloce della crescita media del 9% del mercato del lavoro negli ultimi cinque anni. Questa crescita sarà probabilmente guidata dalla crescita dell’uso della tecnologia AI nella vita quotidiana e dalla crescita dei contenuti dei media digitali.
Mentre le persone trascorrono più tempo utilizzando strumenti digitali, stanno anche utilizzando meno i media tradizionali. Per esempio, la percentuale di persone che consumano la televisione è diminuita negli ultimi anni, il che ha portato a un calo del numero di ore in cui la gente guarda la TV. Questo ha spinto i media planner a spostare la loro attenzione sulle alternative digitali.
Graphic Designer – Tecnologia AI
La domanda di fotografi digitali dovrebbe crescere a un tasso di crescita annuale composto del 6% nei prossimi cinque anni, che è più veloce della crescita media del 1% del mercato del lavoro negli ultimi cinque anni.
Questa crescita sarà probabilmente guidata dalla necessità di creare contenuti digitali per supportare i prodotti in ambito innovativo e i servizi digitale. Mentre le persone stanno utilizzando sempre più strumenti digitali per accedere a informazioni, stanno tendenzialmente utilizzando meno la televisione come un canale principale per la distribuzione di informazioni.
La società di ricerca e-Marketer prevede che la velocità di diffusione della televisione in quanto mezzo principale per la distribuzione di informazioni si ridurrà del 2,8% nei prossimi cinque anni.
Questo stimoli la domanda per i graphic designer che devono creare contenuti digitalmente. Inoltre, i graphic designer cosiddetti “grafici retribuiti” sono esperti nell’elaborazione di dati quantitativi in grafico e dal momento che il mercato digitale continua a crescere, l’esigenza degli stakeholders per tali talenti è destinata a salire.
Di base questi sono i lavori più richiesti nel mondo digitale, ma ogni giorno l’esplorazione del mondo digitale e la fantasia degli imprenditori e sognatori ci consente di veder nascere nuovi lavori in maniera ormai giornaliera.