I migliori siti per scaricare immagini stock gratis

La foto giusta può fare la differenza tra successo e fallimento.

Questo è il motivo per cui molte agenzie pagano profumatamente per fotografi professionisti con accesso a macchine fotografiche di altissima qualità, obiettivi ecc., ma quando non si hanno questi soldi sul piatto o anche se le cose sono strette a tutti i livelli in un’organizzazione – ci sono sempre immagini stock gratuite disponibili online!

Queste risorse dovrebbero essere usate saggiamente perché sono buone solo finché dura il loro copyright; dopo quel punto qualcun altro potrebbe finire per usarle senza permesso, il che potrebbe portare su una strada completamente diversa da quella prevista originariamente da chi ha creato l’immagine (o le immagini) o i video.

Esistono infatti numerosi servizi, sia a pagamento sia gratuiti che a ti permettono di scaricare foto da utilizzare nei tuoi progetti sia che siano progetti commerciali quindi per vendita sia che siano progetti gratuiti e quindi senza un guadagno derivante dal loro utilizzo.

Ho raccolto in questa guida i migliori siti di raccolte foto sia gratis che a pagamento, e se leggendo il totale dei siti web sei rimasto perplesso, ricorda che molte volte abbiamo bisogno di foto particolari che non tutti trattano, ed è per questo che abbiamo bisogno di conoscere il maggior numero di siti web per foto stock che si trovano su internet.

Abbiamo capito nel tempo che prendere le foto da google senza chiedere l’autorizzazione ai proprietari dei diritti può costarci veramente caro e se pensiamo che nella costruzione del nostro sito web le immagini sono fondamentali, l’utilizzo di un sito web che offre stock di foto è essenziale da affiancare alla nostra strategia per mostrarci online.

I migliori siti di foto stock gratis

Ovviamente per iniziare con il nostro sito web possiamo affidarci a siti web con stock di foto gratuite come quelli che ti andrò ad elencare qui sotto, fai bene attenzione però a dove scarichi le foto per evitare di scaricare fotografie che non hanno incluso nel loro utilizzo il rapporto commerciale.

Per iniziare a guadagnare col nostro blog l’ideale sarebbe usare negli articoli fotografie originali o create da noi per avere un prodotto totalmente personalizzato ed offrire al tuo lettore una soluzione completamente nuova e non una foto vista e rivista.

L’unica pecca dei siti web di foto stock gratis è che le foto vengono utilizzate da una miriade di persone e molte volte rischiamo di servire un prodotto visto e rivisto, questo se vogliamo portare il nostro blog o un prodotto commerciale ad alti livelli non è mai il massimo.

PhotoAc

Fa parte della ACworks Co. Ltd., un’azienda giapponese che offre foto stock gratuite per blogger e aziende! Con oltre 7 milioni di utenti globali registrati che crescono ogni giorno, è facile capire perché AC lavora così duramente nel fornire immagini di alta qualità con un semplice obiettivo: “far brillare i tuoi contenuti” Il sito web è gratuito

Link al sito: Clicca qui

Pexels

Questo è un altro sito con foto belle e di alta qualità che può usare senza dare attribuzione. Hanno una funzione di ricerca e categorie per aiutarla a trovare quello che sta cercando.

Sicuramente un sito particolare perché non si basa solo sul proprio database di foto che sono esclusivamente gratis ma nella ricerca inserisce anche altri siti web di foto stock gratuite per servire una ricerca il più completa possibile. Le foto sono libere da qualsiasi diritto e non richiedono nessuna attribuzione quando viene utilizzato. (Ovviamente dove possibile cercate di citare gli autori visto che utilizzate un lavoro gratuito e a voi una citazione non costa nulla)

Link al sito: Clicca qui

PicJumbo

Probabilmente questa è la storia del sito stock di foto che non ti aspetti, un fotografo di 24 era stanco di veder le proprie foto rifiutate dai vari siti di Stock, ha deciso quindi di creare un proprio portale di foto stock gratuite per permettere agli utenti il loro scaricamento.

Ovviamente ora il portale è animato da molte animale e i download sono arrivati oltre gli 8.000.000, un numero interessante.

Link al sito: Clicca qui

Pikwizard

Sicuramente il punto di forza di questo sito dove potete trovare stock di foto è il tool integrato che vi consente di modificarle prima di scaricarle, una funziona molto essendo già integrata nel sito e disponibile direttamente online il tutto in modo gratuito.

Link al sito: Clicca qui

Rawpixel

Su questo sito possiamo trovare gratuitamente anche file in vettoriale, mockup Psd, e altre chicche che ci possono sempre tornare utili nel nostro lavoro. Con la sottoscrizione dell’account premium potrete dare una mano al progetto Hope For Children.

Link al sito: Clicca qui

Reshot

Reshot non è il classico sito web per scaricare le immagini gratis, può essere definito una piattaforma con una missione precisa, quella di fornire ai fotografi emergenti la possibilità di condividere la loro creatività nel web il tutto in modo completamente gratuito.

Link al sito: Clicca qui

Pixabay

Nel campo delle immagini da scaricare gratis senza diritti, ad oggi pixabay non ha rivali secondo me.
Ricco di funzionalità e di immagini in qualsiasi categoria, gratis anche per i lavori che richiedono l’attribuzione commerciale, una bellissima piattaforma che offre diversi formati in base alle nostre esigenze. Le foto sono in grandissima parte libere dai diritti commerciali e utilizzabili per i nostri scopi sia commerciali sia un semplice utilizzo sul nostro blog personale. Personalmente le foto che trovate su questo sito provengono da questo portale che trovo una delle migliori soluzioni per avere delle foto gratis e di alta qualità, contestualmente però ti invito ad offrire un caffè ai contributori di immagini.

Link al sito: Clicca qui

Life of Pix

Life of Pix è la risorsa gratuita creata dalla agenzia pubblicitaria Lerooy, tutto di pubblico dominio, un bel portale per accedere gratuitamente alle foto che ci interessano.

Link al sito: Clicca qui

I migliori siti di foto stock a pagamento

Ovviamente il web non può essere totalmente gratis e anche le foto a stock della migliore qualità vanno remunerate ai creatori di contenuti.
I siti dove potrete trovare foto stock a pagamento sono moltissimi ma quelli affidabili si contano sulle dita di una mano. In questo articolo ho quindi raccolto i siti per le foto stock a pagamento che mi hanno dimostrato la maggiore affidabilità durante il loro utilizzo. (Ricordatevi che anche i siti gratis offrono la possibilità di remunerare l’autore con un caffè, se siete usi farlo sarebbe il caso di ricompensare con una minuscola cifra anche i creatori che mettono a disposizione le loro foto stock gratuite per far si che questi continuino a lavorare per la rete)

Unsplash

Sicuramente uno dei siti a pagamento più conosciuti, una vastità di categorie che lo rende un sito completo e utile per ogni progetto, ovviamente le foto sono di altissima qualità e ad oggi contano nel loro sito oltre 300.000 immagini caricate e pronte per essere acquistate. Sicuramente molto ma molto organizzato e con una presenza massiccia per tutte le esigenze.

Per me è il miglior sito da usare se cerca immagini di grande qualità da usare nei suoi progetti o lavori personali. Deve solo dare l’attribuzione e seguire alcune linee guida sulla loro licenza. Non hanno molte opzioni di ricerca, ma le foto sono belle e di alta qualità.

Link al sito: Clicca qui

Shutterstock

Se cerca immagini di alta qualità e non le dispiace pagare, Shutterstock scegliere. Hanno anche una funzione di ricerca e può filtrare i risultati per dimensioni, tipo, colore, ecc. Non è necessario dare l’attribuzione sulle loro immagini, il che è

iStockPhoto

Questo è un altro sito con immagini di alta qualità, ma deve dare l’attribuzione. Offrono una funzione di ricerca oltre a filtri per dimensioni, tipo, colore e altro.

Link al sito: Clicca qui

Getty Images

Getty Images è la fonte di riferimento per le foto stock se sta cercando qualcosa di specifico o ha bisogno di un’immagine che possa essere utilizzata in servizi commerciali di alto livello.
Sicuramente la scelta migliore se pensiamo ad un lavoro che deve essere stampato o pubblicato e poi essere rivenduto. Ovviamente in questo caso ogni foto ha un suo costo ma il materiale offerto sui siti internet di foto stock a pagamento ha sicuramente una qualità e una varietà molto maggiore rispetto alle risorse che troviamo online gratuite.

Link al sito: Clicca qui

Quindi eccola qui! La mia lista dei migliori siti di foto stock, sia gratuiti che a pagamento. Spero sia stato utile e le abbia dato qualche idea su dove cercare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.