Mi hanno rubato l’account Instagram cosa devo fare? Se ti ritrovi anche tu nel gruppo di persone hanno l’account Instagram, siamo qui per vedere insieme che cosa fare.

Sono frequenti le segnalazioni, che in questo ultimo periodo soprattutto hanno fatto Instagram perché si ritrovano con il profilo IG hackerato, questo potrebbe succedere anche e sopratutto se vi avvalete di servizi di dubbia provenienza per acquistare follower e altro per aumentare la portata del vostro profilo Instagram.

Account Instagram rubato: come tutelarsi

Sono molteplici, le truffe a cui gli hacker sottopongono gli utenti Instagram. Di recente, quella più popolare prevede l’invio di un messaggio di aiuto da parte di un profilo da noi conosciuto.

Questo tipo di richiesta, si riconosce abbastanza facilmente, in quanto non è scritta sempre in un italiano regolare, e solitamente prevede l’invio di un codice che arriva sul nostro cellulare per poter “aiutare l’amico” a recuperare il suo account e i suoi contatti.

Tuttavia esistono truffe più elaborate, con queste truffe i rischi di ban da Instagram sono alti, in quanto queste truffe prevedono la chiusura totale del profilo. Invece moltissimi altri utenti, si sono trovati di punto in bainco ad essere cacciati dal proprio profilo.

Vediamo insieme come meglio tutelarsi da questi attacchi hacker:

  • Autenticazione a due fattori: la prima cosa da fare è proprio questa, attivare l’autenticazione a due fattori.  Questo strumento, permette di innalzare la sicurezza nel nostro account. Configurando questo tipo di autenticazione, si riceverà una notifica per confermare l’accesso oppure ci verrà chiesto di inserire un codice ogni volta che qualcuno cerca di accedere al nostro account;
  • Avviso di login: è possibile abilitare queste richieste, per ricevere un avviso ogni volta che qualcuno tenta l’accesso da un browser sconosciuto. Così facendo si può  approvare  o rifiutare  la richiesta di accesso dai dispositivi già connessi e autorizzati;
  • Video selfie: quando si è hackerati purtroppo non si potrà accedere al nostro account. Così si dovrà registrare un video selfie, in cui il titolare dell’account dovrà girare la testa varie volte per aiutare Instagram a identificare la propria identità. Dopo aver mandato il video selfie, Instagram invierà un link all’indirizzo e-mail sicuro precedentemente fornito.

Account rubato: come recuperarlo

Se il tuo account Instagram è finito nelle mani di hacker, la prima cosa da fare è contattare il social stesso. Questa operazione è possibile solo tramite lo smartphone. quindi ti basterà il tuo cellulare e seguire i seguenti passaggi:

  • Aprire l’app di Instagram sul nostro cellulare e premere su password dimenticata?;
  • Nella schermata apparsa dovrete cliccare su “ricevi ulteriore assistenza”;
  • Eseguiti questi due passaggi, basta inserire il nome utente e in seguito confermare l’indirizzo e-mail associato all’account;
  • Arrivati a questo punto, vi verrà chiesto se sul vostro account ci siano o meno foto in cui siete visibili e cliccare su “avanti”;
  • Per concludere, dovrete inserire il vostro indirizzo e-mail a cui Instagram invierà delle comunicazioni.

Quando hai fatto ciò e sei riuscito a riavere il tuo account Instagram, ti invitiamo a attivare le credenziali di sicurezza sopracitate in modo tale che il tuo account sia più sicuro possibile ed evitare un nuovo attacco hacker.

Come recuperare il codice di sicurezza Instagram?

Poiché non è più possibile individuare i codici di backup e ne avete bisogno, potete trovarli accedendo al vostro account Instagram da un dispositivo affidabile e andando su Impostazioni > Sicurezza > Autenticazione a due fattori > Altre opzioni. In questa pagina potrete vedere tutti i codici che vi sono stati assegnati. Se si perde il telefono o non si riesce a ottenere un codice di sicurezza tramite SMS o un’app di autenticazione consolidata, ad esempio, è possibile utilizzare i codici di backup per accedere a Instagram. Per accedere a Instagram da uno smartphone o da un tablet, selezionare Prova un altro metodo> Tasti del codice di backup dopo aver tentato di accedere da un dispositivo non protetto.

Se invece volete accedere a Instagram dal vostro PC utilizzando il sito ufficiale, premete il pulsante Codici di backup. Dopo aver fatto ciò, inserite uno dei codici di backup a otto cifre che vi sono stati forniti nella casella di testo e, infine, confermate l’operazione premendo il pulsante Conferma per autorizzare l’accesso a Instagram.

Lascia un commento