Al giorno d’oggi Instagram è stata una delle piattaforme di social media coinvolgenti e più popolari. La sua popolarità sta aumentando follemente.


Ci sono quasi 1,074 miliardi gli utenti attivi su Instagram ogni mese su Instagram. quindi un potenziale enorme che rende di fatto una nuova fetta di mercato questo importante social network che ad oggi continua a crescere.

Quindi, è facile capire che si tratta di una piattaforma di social media altamente coinvolgente e allettante sia per gli investitori sia per i compratori.

Ma, come possiamo monetizzare il nostro profilo di Instagram? Sembra difficile ma non lo è, moltissime persone inesperte riescono a monetizzare il loro profilo/pagina su instagram in maniera molto semplice.

Molti, prima di aprire una partita i.v.a per dichiarare le entrare di instagram usano la ritenuta d’acconto cosi da non essere costretti in prima battuta ad accollarsi il costo di una partita i.v.a, se non avete il conto corrente perché magari minorenni o altri motivi, potete aprire una carta postepay evolution che con 10 euro all’anno vi consente di farvi accreditare i soldi dai vari committenti anche tramite bonifico.

Come si fa a monetizzare su instagram?

Bene, ma il nostro obiettivo in questo articolo non è quello di mostrarti i numeri e le statistiche di Instagram, oggi vogliamo parlare di soldi e di come farli tramite il nostro profilo Instagram. 
Prima di monetizzare il tuo account, devi assicurarti che ci sia un buon traffico e una buona interazione nei post quotidiani.

Impensabile riuscire a monetizzare e fare marketing con profili che hanno pochi follower e bassa interazione, se fai marketing con numeri bassi, oltre a rovinare il tuo profilo difficilmente riuscirai a ricavare qualcosa in termini di monetizzazione.

Se stai creando un profilo Instagram solo per monetizzare dovresti pensarci molto bene, quando pensiamo di intercettare l’interesse dei nostri follower con qualche post, stiamo commettendo il primo grande errore.

La gente ti segue se hai qualcosa da dire, o da mostrare (Come molti account di Instagram che pubblicano foto di parti del corpo ndr) cerca quindi una tua nicchia di riferimento che abbia la possibilità di essere espansa e maggiorata dalle nostre qualità.

Le aziende prima di affidarsi a te come influencer controllano bene il tuo profilo, se hai follower reali o comprati, se hai falsato in qualche modo i dati di interazione molte aziende medio-grosse potrebbero rifiutare una collaborazione con te.

Per far crescere il tuo account su Instagram, hai bisogno di coerenza, pazienza e organizzazione. Ci vuole tempo come per ogni piattaforma social, se il nostro obiettivo è far crescere un pubblico interessato a quello che condividiamo, dobbiamo solo cercare di farlo crescere piano a piano. 
Tutto quello che devi fare è creare un profilo e gestirlo in modo professionale, facendo attenzione a quello che si posta e anche a quello che si scrive sotto i post.
Attenzione però a non forzare troppo la mano, altrimenti c’è il rischio di finire nel famigerato shadowban, il ban di Instagram che rende le foto del tuo profilo invisibili a tutti, così da andare ad annullare tutte le foto e il possibile engagement derivante dalle nuove foto.

Ci sono alcune opzioni che puoi scegliere per trarre guadagno dal tuo account Instagram.
Tramite il tuo account instagram puoi vendere abbigliamento come magliette, felpe, cappelli e così via. Puoi usare il tuo account Instagram per promuovere programmi di affiliazione che sono molto popolari al giorno d’oggi.
Esistono veramente molte piattaforme che ti consentono di monetizzare il pubblico del tuo profilo.

Ovviamente: Dovete scegliere il tipo di affiliazione adatto al vostro pubblico, pensare di monetizzare completi intimi o tendaggi di casa se abbiamo un pubblico di ragazzi dai 15 ai 20 anni. La base se volete fare i soldi online e sempre quella studiare il proprio pubblico e le persone che ci seguono, solo conoscendo bene il nostro target riusciremo a monetizzarlo nel migliore dei modi.

Come fare soldi su Instagram

Fare i soldi è una parola grossa, ma con i giusti numeri e il giusto comportamento possiamo sicuramente raccimolare un bel gruzzoletto per toglierci qualche sfizio. Ricordate che a differenza di youtube che paga ogni visualizzazione del video, Instagram non remunera nulla per le visualizzazioni del vostro profilo, quindi per guadagnare con instagram dovrete usare metodi “Esterni” alla piattaforma.

Cosa significa monetizzare su Instagram?

Quando gli utenti cliccano su un link sponsorizzato di una società di rete affiliata ed effettuano un acquisto di un bene o di un servizio (ad esempio, 24 ore) in un determinato arco di tempo, la società di rete affiliata ricompensa il creatore del link (in questo caso, voi) con una certa percentuale di guadagno.

Il guadagno potrebbe anche essere “una tantum” per la sponsorizzazione di un prodotto che vi viene affidato in qualità di promoter, quindi non a percentuale ma a fisso prestabilito in fase di contrattazione.

Guadagnare con le affiliazioni su Instagram

Le affiliazioni sono una parte importantissima dei guadagni di un influencer su Instagram, monetizzare con i guadagni derivanti dai prodotti sponsorizzati apre una fetta di mercato immensa per profili che vanno dai 10.000 follower in su, il ragionamento per le affiliazioni equivale a quello fatto per i blog che trovate qui.

Una delle più grandi opportunità per monetizzare il tuo Instagram e sicuramente la vendita di prodotti in affiliazione, sponsorizzando così prodotti da acquistare su siti internet di terze parti. Ora che la possibilità di inserire i link nelle storie non dipende più dal numero di follower, anche i micro-influencer si possono godere la possibilità di monetizzare con alcuni prodotti a disposizione di tutti.

Quando però inserire il link nelle stories, ricordatevi che l’interazione tende a calare e quindi evitate di abusare di questa funzione dello swipe up. Inserite naturalmente ogni tot post una pubblicità o una sponsorizzazione, così da rendere il più naturale possibile la vostra monetizzazione, ricordatevi sempre che la gente vi segue per il contenuto che portate alla community e non per i prodotti che tendete a sponsorizzare, cercate quindi di non abusare.

Sponsorizzazione diretta

Se vuoi fare soldi con il tuo account su Instagram e sponsorizzare prodotti di aziende devi avere un buon numero di follower, questa è la condizione primaria. 

Se hai un buon seguito naturale (Circa 50.000 seguaci come minimo), ci sono molte aziende che vogliono promuovere i loro prodotti e servizi attraverso un account che ha un gran numero di follower attivi e interessati ai loro prodotti, probabilmente troverai anche account che monetizzano con meno follower ma per fare buoni numeri la cifra di partenza è quella, che può calare se parliamo di argomenti di micro-nicchia.
All’inizio molte aziende ti proporranno di sponsorizzare i loro prodotti in cambio del prodotto o con il saldo del costo delle spedizioni (Molte volte il costo di queste spedizioni è abbastanza alto e credo onestamente che sia una copertura per pagare almeno il costo di produzione del prodotto), soluzione molto semplice che molte volte fa contenti sia l’azienda, sia te che ricevi un prodotto senza pagare.
Ma se i numeri salgono e sale l’interazione potrete iniziare a chiedere dei compensi per i post e per le stories che pubblicherete sul vostro profilo, una soluzione che riuscirete a raggiungere una volta arrivati a dei buoni numeri sul vostro profilo.

Se siete delle ragazze e pubblicate molte foto in bikini, 100.000 follower sono ormai pochi visto la grossa concorrenza su instagram, ma se siete degli studiosi o ingegneri probabilmente 30.000 follower vi potranno bastare per iniziare a monetizzare.

Belle foto, aumentano i guadagni

Instagram per ora è ancora un social che si basa sulle foto, e sulla fotografia possiamo far passare la linea sottile del nostro guadagno. Una foto coinvolgente e fatta tecnicamente bene può attirare maggiormente interazioni e possibili follower.

Quindi come primo passo per sfondare su Instagram, dobbiamo iniziare a realizzare e produrre fotografie che possano attirare subito l’occhio di chi sta scorrendo la bacheca di Instagram.

Evitiamo anche grossi testi sotto le foto che molte volte vengono ignorati palesemente, cercate quindi di portare i vostri utenti su una piattaforma esterna dove l’utente veramente interessato può informarsi a dovere sull’argomento trattato.

Quanti follower bisogna avere per essere pagati su Instagram?

Il punto chiave da ricordare è che è necessario avere almeno 10.000 follower per poter vivere promuovendo i marchi, se avete meno di 1.000 follower, probabilmente farete fatica ad attirare l’attenzione dei marchi.

Per generare entrate promuovendo i marchi (ad esempio attraverso post a pagamento, foto in vendita o la creazione di un nuovo prodotto fisico o digitale da zero [come una linea di scarpe o una serie di corsi online]), è necessario innanzitutto identificare la categoria di prodotti a cui si è interessati (cibo, moda, fitness, tecnologia, ecc.) e poi concentrarsi sulla massimizzazione del coinvolgimento dei follower per massimizzare i profitti, ricordatevi sempre che le sponsorizzazioni si devono basare sulla tua fan base, evitate quindi di sponsorizzare prodotti non inerenti alla vostra nicchia.

Evitiamo quindi di comprare i follower su Instagram, mossa che alla lunga vi farà pentire di averlo fatto, sopratutto se non seguiti in una strategia commerciale particolare, i follower acquistati possono solo che fare danni al nostro profilo e alla nostra immagine.

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