I computer aiutano le persone a scrivere da molto tempo ormai, questa non è sicuramente la funzione che ci aspettavamo per questa tipologia di macchine, ma l’utilizzo delle intelligenze artificiali come aiutanti è una delle brecce che si è aperta nella eterna sostituzione della forza lavoro adoperata ai danni dell’uomo.

Per quanto non ne abbiamo concezione, l’intelligenza artificiale fa parte della nostra quotidianità da moltissimo, ma è stato solo di recente, solo qualche mese fa, in effetti, che su consiglio ho pensato di provare e testare un assistenza di scrittura AI.

Sono uno scrittore considerevolmente lento anche quando scrivo cose di cui so molto, molte volte è colpa del lavoro in agenzia, molte volte invece è proprio un deficit di impegno che mi porta ad aprire 20 articoli diversi ma farne alla fine due. 

Ma cercando di scrivere la guida su ezoic che trovate prima di questo articolo e mi ci sono voluti quasi quattro giorni!

Bene, ora, non è molto sostenibile se un articolo di 2/3000 parole mi impiega quattro giorni per essere scritto, vero?!

Quindi, questo mi ha fatto pensare, l’intelligenza artificiale potrebbe aiutarmi a scrivere le guide per aiutarti a guadagnare con il tuo blog? E così mi sono convinto nel testare quel tool di scrittura AI consigliato qualche settimana fa.

Dopo aver provato 5 diversi software per la scrittura intelligente, ho optato per Writesonic, su consiglio anche di altri esperti del settore che già avevano testato questa soluzione e altre, ho scelto in cognizione di causa perché nessuno mi aveva proposto una affiliazione per iscrivermi a questo tool. 

Quindi, se sei un potente creatore di contenuti che necessita di diversi articoli scritti in un breve lasso di tempo, continua a leggere! 

Ti mostrerò esattamente come ho usato Writesonic per accelerare il mio processo di scrittura.

Nota bene: per quanto possano fare paura, ad oggi i tool di scrittura basati sulla intelligenza artificiale non sono ancora in grado di sostituire l’uomo che è dietro alla scrittura di un blog personale, intendiamo questi strumenti come un piccolo aiuto per velocizzare il processo di scrittura, ideazione e lavoro che c’è dietro ad una guida o dietro ad un post tecnico.

Iscriviti a Writesonic e sfrutta la prova gratuita: Richiedi la prova

Che cos’è un tool di Scrittura AI

I tool di Scrittura ai sono realizzati con GPT-3, una rete neurale artificiale con miliardi di parametri che consentono alla tecnologia di elaborare il linguaggio naturale. Fondamentalmente, se gli dai dei suggerimenti, cercherà di imitare la tua voce e scrivere contenuti che suonino e sembrano scritti naturalmente da te!

Detto questo, accedere alla tecnologia GPT-3 non è facile e la maggior parte di noi qui non scrive romanzi in primo luogo. Noi, creatori di contenuti, siamo qui per fare qualcosa di completamente diverso. Scrivere molti contenuti preziosi, autentici, ben studiati e richiesti.

Quindi, noi, blogger e creatori di contenuti, possiamo utilizzare uno strumento di scrittura basato sull’intelligenza artificiale per fare il lavoro per noi?

Ora quella domanda – “può uno strumento di scrittura AI può fare il nostro lavoro“- è comprensibilmente spaventosa.

Se ciò fosse vero, che ne sarebbe di noi che produciamo contenuti e siti web per vivere?

Bene, sono felice di dire che, almeno per ora, uno strumento di scrittura con intelligenza artificiale non è proprio il sostituto perfetto del lavoro di copywriter e del creatore di contenuti

Tuttavia, se usato correttamente, può diventare un prezioso assistente che ci aiuta a creare contenuti di qualità più velocemente.

Iscriviti a Writesonic e sfrutta la prova gratuita: Richiedi la prova

Cosa dovresti sapere su uno strumento di scrittura AI

Ma quando leggiamo GPT-3 di cosa stiamo parlando?

Generative Pre-trained Transformer 3 (GPT-3; GPT·3 stilizzato) è un modello linguistico autoregressivo che utilizza l’apprendimento profondo per produrre testo simile al linguaggio naturale umano. L’architettura si basa su una rete di Transformer (con alcune modifiche ingegneristiche) con le dimensioni del contesto lungo ben 2048 token e con 175 miliardi di parametri, che richiedono 800 GB di memoria per l’esecuzione. Il metodo di apprendimento è detto “pre-allenamento generativo”, con lo scopo di prevedere quale sarà il prossimo token. Il modello ha dimostrato un apprendimento rapido su molte attività basate su testo. È il modello di terza generazione della serie GPT-n (successore di GPT-2) creato da OpenAI, un laboratorio di ricerca sull’intelligenza artificiale con sede a San Francisco. La versione completa di GPT-3 ha una capacità di 175 miliardi di parametri di apprendimento automatico. GPT-3, introdotto a maggio 2020, segue il trend dei sistemi di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) delle rappresentazioni linguistiche pre-addestrate.

Fonte: Wikipedia

GPT-3 è una tecnologia molto potente, a seconda delle richieste, può scrivere un articolo sul perché la glicerina fa davvero bene alla pelle, ma può anche scrivere un resoconto di come la glicerina può rovinare la pelle.

Puoi decidere autonomamente il tono e la profondità della scrittura, puoi ottenere un testo amichevole o uno scritto con tono professionale, questo si sposa molto bene per adattare il testo in base al contesto.

Ecco cosa devi davvero sapere prima di iniziare ad usare uno strumento di scrittura Ai:

Uno strumento di scrittura AI non può creare qualcosa dal nulla, devi vedere il tuo rapporto con esso come una partnership.

Voi due dovrete lavorare insieme, quindi, non è che gli dai un messaggio di una frase e lo strumento di scrittura AI creerà una storia o un articolo perfettamente scritto e modificato basato su quella singola frase.

Voi due dovrete lavorare attraverso più opzioni e revisioni per avere finalmente qualcosa che vi piace.

Detto questo, scrivere con l’intelligenza artificiale non è indolore e il processo a volte può sembrare un po’ macchinoso a seconda di ciò che stai cercando di scrivere, ci sono alcune categorie che per ora riesce difficilmente a proporre in modo sensato, ma c’è ne sono altre dove Writesonic è veramente fenomenale, pressoché unico.

Personalmente, non lo uso per scrivere articoli basati su esperienze personali, sentimenti e opinioni, questi devono essere ancora rilegati ad un fattore umano ed emozionale che solo la mente di chi ha vissuto determinate esperienze può comprendere. 

Trovo lo strumento più utile per scrivere pezzi senza alcun POV in prima persona, è lo strumento ideale se vogliamo sintetizzare le caratteristiche del vostro prodotto, se dovete completare le descrizioni in un e-commerce, tutti quei testi che non hanno bisogno di una impressione personale nel testo.

Iscriviti a Writesonic e sfrutta la prova gratuita: Richiedi la prova

Chi può trarre il massimo vantaggio da uno strumento di scrittura AI

Se sei un blogger/creatore di contenuti che ha bisogno di molti contenuti in un breve lasso di tempo, allora questo strumento fa per te, se hai bisogno di parecchi testi “grezzi” da sistemare e non hai il budget per affrontare questa spesa, Writesonic può essere la soluzione per te, ma non è obbligatorio avere molto materiale, un assistente di scrittura AI è molto comodo anche come “Aiutante” per la nostra quotidianità.

I campi dove Writesonic potrebbe aiutarti

  • Sei uno scrittore freelance (su Fiverr, Upwork o semplicemente volando da solo) e ricevi molti clienti che ti chiedono di scrivere articoli di oltre 500 parole su una varietà di argomenti. Probabilmente finisci di scrivere diversi articoli in un giorno, spesso su cose che non conosci.
  • Vendi contenuti pre-scritti su siti come Constant Content, Dot Writer, ecc. e devi creare molti contenuti velocemente, qui conta molto l’idea con la quale viene generato il contenuto.
  • Sei un blog flipper, ciò significa che sei qualcuno che avvia un blog (o ne acquista uno) crea molti contenuti velocemente e poi li vende a un prezzo più alto rispetto all’investimento originale per un profitto, questo è sicuramente uno dei business più profittevole.
  • Vuoi creare numerosi blog per guadagnare con adsense grazie alla tua esperienza, in questo writesonic ti aiuterà a calare drasticamente il tempo spero per ogni articolo.

In tutti questi scenari, è necessario creare molti contenuti velocemente e uno strumento di scrittura basato sull’intelligenza artificiale può ridurre notevolmente il tempo necessario per scrivere un articolo ben studiato dall’inizio alla fine  o la commissione da pagare ad una persona esterna.

Iscriviti a Writesonic e sfrutta la prova gratuita: Richiedi la prova

Recensione di Writesonic

Vediamo ora con un occhio leggermente critico di fare una recensione e una disamina su Writesonic, punti a favore e punti a sfavore di un Tool di scrittura Artificiale che è sulla bocca di tutti gli esperti del settore ma che viene tenuto nascosto per paura che Google consideri spam il contenuto da esso prodotto, su questo fattore si potrebbe aprire una disamina lunga mesi, alla fine di questo articolo troverai la mia opinione sull’uso della intelligenza artificiale nella scrittura e come potrebbe considerarla google sul lungo termine.

Scrivi una recensione sonica a colpo d’occhio

Una scrittura automatica eccellente e una buona usabilità dell’interfaccia utente sono le condizioni e le motivazioni che mi hanno spinto ad abbonarmi a Writesonic

Prima di usare Writesonic, ho provato diversi altri programmi: Jasper (precedentemente noto come Jarvis), Ai Writer, Rytr.me, ecc.

Ma Writesonic mi ha attirato all’istante grazie alla sua interfaccia pulita, alle linee guida chiare e, beh, anche ai prezzi. Per tutto ciò che Writesonic offre ai suoi utenti, la loro struttura dei prezzi è di gran lunga la più generosa rispetto a strumenti simili disponibili.

Per farti un esempio, Jasper, un’app simile costruita sulla tecnologia di GPT-3, offre la scrittura in formato lungo solo nella loro “Boss Mode” che parte da $ 49 al mese al momento della stesura di questo e consente solo 50.000 parole generate al mese. 

Credimi, 50.000 parole possono sembrare tante, soprattutto se scrivi solo 1-2 post di blog a settimana, ma ricorda, uno strumento di scrittura AI non è perfetto.

È una collaborazione tra te, lo scrittore, e la macchina, quindi, puoi aspettarti di passare attraverso più iterazioni prima di essere soddisfatto, questo è fattuale, pensare che un tool possa risolverti completamente i problemi è sbagliato, ma se usato come un collaboratore durante la scrittura può realmente migliorare la qualità e lo stile del lavoro che andiamo ad affrontare.

E questo significa generare un sacco di parole in un breve lasso di tempo, oltretutto una volta che hai preso mano con Writesonic, presto ti ritroverai a usare molto più di 50.000 parole al mese.

Writesonic, d’altra parte, ha un sistema basato sul credito. Ogni generazione ( la generazione si riferisce a ogni volta che fai clic su un pulsante per generare contenuti con questo strumento ) ti costa un credito, anche se ovviamente la generazione dell’input non ti costa nessun credito per ora.

Nell’ultimo aggiornamento dei piani è stata inserita la qualità del testo prodotto, quindi una produzione di testi con qualità più alta ci farà consumare prima le risorse del nostro piano, cosi al contrario una qualità inferiore ci permette di avere molte più parole a nostra disposizione.

(I pacchetti sono scalabili senza problema, se vi trovate bene potrete fare un semplice upgrade del vostro pacchetto in pochi minuti)

Iscriviti a Writesonic e sfrutta la prova gratuita: Richiedi la prova

Pro e contro di Writesonic

Qui ovviamente si tratta di valutazioni completamente personali, sono indicazioni e opinioni che ho potuto fare durante l’utilizzo di Writesonic e dei suoi moltissimi strumenti, ma è ovvio che una persona più allenata con la scrittura potrebbe avere dei risultati nettamente migliori rispetto ai miei.

Pro dell’utilizzo di Writesonic

  • Bella interfaccia utente, semplice e pulita, potrei considerarla la migliore tra tutte le altre app di scrittura AI che ho usato finora
  • Intuitivo e auto esplicativo
  • Struttura dei prezzi accessibile, si parte da un importo basso e si arriva a piani e pacchetti completi, qui anche chi ha bisogno di poche parole può trovare un piano dedicato ad un prezzo abbordabile. 
  • Molte funzioni diverse: assistente per la scrittura di articoli, Oggetto dell’e-mail, copia della pagina di destinazione, descrizione del prodotto, testo dell’annuncio, copia dell’e-mail a freddo, titoli e descrizioni di YouTube, il riformulatore dei contenuti e molto altro!
  • Lo strumento sembra confrontare e raccogliere informazioni da Internet, quindi il contenuto sembra essere ben studiato e anche abbastanza accurato. (Ma controlla comunque i fatti ogni volta che genera un dato che si riferisce ad uno specifico lasso di tempo, sulla storia e altre informazioni tende un pò ad inventare che non è il massimo.)
  • Possibilità di creare titoli e contenuti come idea per i nostri lavori, a volte superare il blocco dello scrittore non è mai stato cosi facile, sopratutto se siamo dei nomadi digitali e facciamo dei lunghi periodi in solitaria, qui la propensione alle idee potrebbe calare, in nostro aiuto arriva un tool molto comodo.

Iscriviti a Writesonic e sfrutta la prova gratuita: Richiedi la prova

I Contro di usare Writesonic

Non è perfetto, sia chiaro, è sempre un “robot” che tenta di scrivere come un essere umano, inserendo emozioni e tratti caldi che non riuscirà mai ad adattare ad un testo che comunichi passione, emozione nel leggerlo. 

Lo sto usando da qualche mese e finora sono rimasto abbastanza soddisfatto, diciamo che la spesa viene ripagata facilmente dalla produzione del testo.

A volte crea contenuti duplicati, le frasi possono essere instabili, spesso aggiunge un punto in più o interruzioni di riga inutilmente, diciamo che come noterete anche voi, nella generazione tende a volte in modo inutile a troncare la frase con un punto, ma questo è un problema minore ma non presente su tutte le lingue, c’è una grossa propensione per l’italiano.

Come scritto sopra, leggi sempre bene i contenuti che produce Writesonic, per quanto posso solo tesserne le lodi su alcuni aspetti, su altri tende ad essere ripetitivo o a costruire testi e storie su fatti mai accaduti.

A quale piano dovresti iscriverti?

Writesonic offre una prova gratuita di 6250 parole, un bel pillar o 5 articoli da 1000 parole, una media parole che se commissionata ad un articolista, il più economico ti costerebbe 40/50 euro.

Una generazione viene scalata ogni volta che usi lo strumento per scrivere qualcosa per te. Per i contenuti di lunga durata, ogni generazione ha un limite di 120 parole nel piano gratuito. Per scrivere un intero articolo con lo strumento formato lungo, dovrai generare più volte, ma questo strumento tende ancora a dare qualche numero durante la generazione, fai attenzione a quante volte generi.

Come accennato in precedenza, Writesonic ha un comodo sistema di pagamento in base al consumo. Ma non è esattamente sostenibile per gli scrittori che usano molto la piattaforma.

 Se ti ritrovi a utilizzare questo strumento per scrivere più articoli al mese, ti consiglio di iscriverti al piano “Long Form”  da $ 33 al mese, con questo piano potrete realizzare 187,500 parole in modalita “good” una qualità di testo sicuramente accettabile per realizzare il vostro blog.

Iscriviti a Writesonic e sfrutta la prova gratuita: Richiedi la prova

Come utilizzare Writesonic per creare diversi tipi di contenuto

Come ho detto prima, una delle cose che amo di Writesonic è che è piuttosto intuitivo.  Writesonic ha indicazioni chiare in ogni fase del processo. verrete accompagnati durante tutto il processo di creazione del testo.

Detto questo, ecco una guida introduttiva a Writesonic ; dovrebbe esserti utile se non hai mai usato uno strumento di scrittura AI prima d’ora.

Iscriviti a Writesonic e sfrutta la prova gratuita: Richiedi la prova

Come scrivere un articolo con Writesonic

Writesonic offre un paio di modi diversi per scrivere un articolo, qui sono due approcci completamente diversi ma molto utili per l’utente.

  1. Scrittore di articoli AI 3.0
  2. Editor Sonico  

Il primo è utile quando non hai idea di cosa scrivere a parte l’argomento, qui potrai generare a piacere l’argomento che vorrai trattare e verrai guidato nei vari passaggi per riuscire a generare un articolo fino a 1500 parole con tutta la formattazione del caso. 

E il secondo è utile quando sai quali argomenti vorrai trattare all’interno di un articolo, qui ti affiderai ad un editor sonico molto utile se vogliamo ampliare porzioni di testo grazie all’intelligenza artificiale, io utilizzo l’editor sonico per allungare testi già fatti o già scritto precedentemente.

Scrittore di articoli AI 3.0

Comincio accedendo e quindi facendo clic sul tipo di progetto corretto: AI Article Writer 3.0, questo mi porta alla finestra strutturata dello scrittore dell’articolo che, come ho già detto, è davvero intuitiva e autoesplicativa. Questo strumento ti aiuta a scrivere un articolo in 4 passaggi:

Passaggio 1: scegli un titolo

Gli dai un argomento nel primo passaggio e poi generi “idee” che in realtà sono solo potenziali titoli per il tuo articolo. Ogni generazione ti offre più opzioni tra cui scegliere. Se non ti piace nessuna delle opzioni, puoi rigenerare le idee. Quando finalmente ti imbatti in un’idea/titolo che ti piace, fai clic su di esso, quindi fai clic sul pulsante che dice “Passaggio successivo“.

Ricorda, se non ti piace nessuno dei titoli al primo tentativo, puoi fare nuovamente clic su “Genera idee” per ottenere un diverso set di titoli, altrimenti potrai inserire il titolo che più ti piace per avere un articolo creato sul titolo scelto da te.

Iscriviti a Writesonic e sfrutta la prova gratuita: Richiedi la prova

Passaggio 2: scegli l’introduzione all’articolo da usare

Nella fase successiva, fai clic su “Genera introduzioni“. Proprio come nella fase precedente, ti verranno presentate alcune opzioni per un’introduzione al tuo articolo.

 Scegli quello che ti piace di più e quindi fai clic su “Passaggio successivo”. Se, tuttavia, non ti piace nessuna delle opzioni al primo tentativo, fai di nuovo clic su “Genera introduzioni” per ulteriori opzioni.

Ricorda, puoi sempre intervenire nel testo della introduzione, aggiustato e sistemando i punti che meno ti piacciono cosi da avere un prodotto il più vicino a quello desiderato.

Iscriviti a Writesonic e sfrutta la prova gratuita: Richiedi la prova

Passaggio 3: crea i paragrafi o scaletta

Nel passaggio precedente, hai scelto un’introduzione e hai fatto clic su “Passaggio successivo”. In questo, devi scegliere i paragrafi o H2 se preferisci che andranno a strutturare il tuo testo. 

Proprio come i passaggi precedenti, dovrai fare clic su “Genera Scaletta” per visualizzare più opzioni. Poi devi scegliere quello che ti piace. Se non ti piace nessuno di loro, puoi generare più H2, normalmente in questi paragrafi puoi andare a inserire le chiavi che ti servono per posizionare il tuo sito.

La “scaletta” è importante per la stesura dell’articolo, troverai un articolo ben realizzato se avrai dato una scaletta ben composta e organizzata.

Passaggio 4: scrivi l’articolo

In questa fase, vedrai un elenco di tutte le intestazioni delle sezioni. Prima di scrivere l’articolo, avrai la possibilità di modificare una delle intestazioni, eliminarle completamente (facendo clic sull’icona del cestino accanto a un’intestazione) o aggiungere nuove intestazioni all’elenco (facendo clic sul segno più. )

Suggerimento: spesso mi piace aggiungere manualmente una nuova sezione chiamata “Conclusione” a questo elenco prima di premere il pulsante “Scrivi un articolo”. Writesonic è abbastanza intelligente da sapere cosa significa, quindi scriverà una conclusione del tuo articolo. 

Quando sei soddisfatto delle intestazioni delle sezioni, fai clic su “Scrivi un articolo“.

Leggi l’articolo che Writesonic scrive per te e, come sempre, se non sei contento del risultato potrai fare una nuova generazione e avere un prodotto supplementare.

Se invece, avrai bisogno di allungarlo o creare alcune modiche, dovrai cliccare su Editor Sonico per affrontare una generazione automatica e intelligente di nuovi paragrafi con modifiche e/o variazioni.

Una volta che hai un articolo che ti piace (e bada bene, questo non sarà perfetto, solo molto vicino all’essere perfetto ma una buonissima base su cui puoi lavorare), puoi copiarlo scaricarlo nel formato che preferisci e utilizzarlo per i tuoi scopi.

In alternativa, puoi fare clic sul pulsante “Download” sopra l’articolo appena generato per salvarne una copia in formato Microsoft Word.

Writesonic offre anche la possibilità di integrare e collegare WordPress e automatizzare la pubblicazione ma non è una funzione che ho testato e quindi mi esimio dal commentarla.

Iscriviti a Writesonic e sfrutta la prova gratuita: Richiedi la prova

2. Editor sonico

Questo strumento è piuttosto aperto e di gran lunga il mio preferito, un editor di scrittura in cui tu e il programma AI scrivete insieme, una vera collaborazione sotto tutti i punti di vista.

Questo editor ha tutte le opzioni di modifica del testo di qualsiasi editor (intestazioni, elenchi, collegamenti, ecc.) e, per di più, è completamente integrato con Grammarly! Fondamentalmente, puoi usarlo solo come post sul blog o scrittore/editore di articoli, ora solo con l’aiuto di uno scrittore di intelligenza artificiale per aiutarti con il processo.

Inizi scrivendo le prime frasi (per addestrare l’IA in modo che conosca il tuo argomento, la tua voce, ecc.), quindi generi pezzo per pezzo. 

Ogni generazione, a seconda del piano di abbonamento, può creare da 120 a 200 parole, max. Devi solo continuare a fare clic sul pulsante “Scrivi con l’intelligenza artificiale” fino a quando non avrai un articolo completo.

Puoi anche eliminare e digitare le tue versioni mentre procedi. Questo aiuta a guidare l’assistente AI, quindi consiglio di farlo spesso durante il processo di scrittura.

L’importante è che quando iniziate la generazione, sia presente nel foglio una quantità di testo adeguata per permettere alla AI di iniziare a generare un testo di senso compiuto.

L’ideale è includere dei pezzi scritti da noi in modo che l’AI possa comprendere meglio il testo e utilizzare l’editor sonico in modo da completare o allungare le indicazioni che abbiamo scritto.

Iscriviti a Writesonic e sfrutta la prova gratuita: Richiedi la prova

3) Riformulatore dei contenuti

Questa è la funzione che onestamente preferisco, il riformulatore dei contenuti ti aiuta a creare le descrizioni dei prodotti sugli e-commerce, introduzioni di forma che possono essere riscritte in base alle nostre esigenze.

Il riformulatore da il meglio di se quando viene accorpato ad un testo di partenza scritto veramente bene, su questo testo già fatto il riformulatore dei contenuti di writesonic riesce ad esprimere il meglio della AI.

Ovviamente il limite di questa funzione è l’output di 1000 caratteri ad ogni generazione ma è molto comodo, una delle funzioni che ho utilizzato di più dal momento del suo acquisto.

Iscriviti a Writesonic e sfrutta la prova gratuita: Richiedi la prova

Cos’altro puoi scrivere con Writesonic?

Sentiti libero di esaminare l’elenco completo dei tipi di contenuto nella dashboard, writesonic ha veramente tantissime funzioni che possono sposarsi a moltissimi campi di lavoro.

Personalmente, oltre a utilizzare l’Articolo Scrittore e l’assistente per moduli lunghi, mi piace anche usare i generatori “Riga oggetto e-mail” e “Riepilogo testo”. Ho problemi a creare linee brevi e incisive, quindi questi strumenti spesso tornano utili.

Se esegui annunci Facebook o Google, troverai utili anche questi generatori. Ci sono anche titoli di YouTube e generatori di descrizioni, generatori di descrizioni di prodotti e molte altre opzioni per diversi tipi di copywriting.

Ti prego però di comprendere che il contenuto che crei con Writesonic, in particolare gli articoli a lunghezza intera o il contenuto in formato lungo, non deve essere considerato il prodotto finale.

È una collaborazione tra te e l’assistente di scrittura AI. Può aiutarti ad accelerare il compito di elaborare una prima bozza, ma il prodotto finito deve essere qualcosa che tu e lo strumento avete realizzato insieme.

Assicurati di modificare tutti i contenuti che crei con Writesonic, verificali e aggiungi il tuo stile e le tue decorazioni al prodotto finale.

Iscriviti a Writesonic e sfrutta la prova gratuita: Richiedi la prova

Domande frequenti

Writesonic è buono rispetto ad altri strumenti di scrittura con intelligenza artificiale?

A mio parere, sì! Ho provato altre app di scrittura AI e finora Writesonic ha un’interfaccia utente migliore e offre più vantaggi: diversi tipi di scrittura, come la scrittura di articoli, la scrittura in formato lungo, la scrittura di testi pubblicitari, il generatore di copie della pagina di destinazione, le descrizioni dei prodotti, e molto altro ancora,ed è pure più economico di altri programmi che fanno le stesse funzioni.

L’assistente alla scrittura di Writesonic AI è gratuito?

Writesonic ti dà 10 crediti gratuiti quando ti iscrivi. Questo è sufficiente per sapere se Writesonic fa per te o meno. Successivamente, puoi acquistare più crediti o iscriverti a un piano di crediti mensili illimitati a un costo di abbonamento conveniente.

Come si confronta Writesonic con Jasper (ex Jarvis)?

Ho provato sia Jasper che Writesonic e consiglierei Writesonic a tutti, aldilà del fattore economico (Writesonic è più economico) posso dire che i risultati generati sono nettamente migliori e molto più vicini all’italiano rispetto ai risultati prodotti da Jasper.

Writesonic e Google

Avevo promesso questo breve capitolo ancora ad inizio articolo, quello che pensano moltissimi seo e specialisti di questo settore e che google non ama i testi generati con le intelligente artificiali.

Chi frequenta gruppi stranieri, saprà benissimo che ultimamente Google è alle prese sopratutto sul mercato Americano con una vera e propria epurazione dei siti e dei contenuti che sono palesemente creati con meccanismi artificiali ed in grado di “eludere” l’algoritmo facendosi piazzare in prima posizione.

Ovviamente Google è già in grado in tutta autonomia di riconoscere e capire se quel testo è generato da una persona o da una macchina, nella gran parte dei casi infatti si sono verificati dei veri e propri ban da parte sua su siti che hanno iniziato ad utilizzare in modo massivo l’intelligenza artificiale nella creazione dei propri contenuti.

Ma, sempre ovviamente, come abbiamo ripetuto in precedenza, qualsiasi tool di intelligenza e scrittura artificiale deve essere visto come un aiuto alla scrittura, una mano che viene data al creatore di contenuti nel flusso di lavoro che si viene a creare.

Quindi quando userai Writesonic, usalo con la parsimonia dovuta, evita di creare un blog con tutti testi auto-generati tramite il tool, prendi invece il tool e usalo come estensione del tuo lavoro in una strategia di scrittura, e non avrai mai problemi.

Iscriviti a Writesonic e sfrutta la prova gratuita: Richiedi la prova

Lascia un commento