Tra le strategie che si devono seguire non può mancare l’e-mail marketing! Ma scopriamo insieme qual è il servizio migliora da utilizzare!
L’email marketing è una priorità per la tua azienda nel 2023? Stai cercando il miglior software di email marketing?
La scelta del giusto servizio di email marketing può avere un impatto significativo sul successo della tua campagna di marketing.
In questo articolo esamineremo e confronteremo i migliori servizi di email marketing per le piccole imprese.
L’email marketing è diventata un’attività indispensabile per tutte le tipologie di business. Infatti, grazie a questo tipo di comunicazione, le aziende possono tenersi in contatto con i propri clienti, costruire con loro una solida e duratura relazione, promuovere i prodotti o i servizi o acquisire i nuovi clienti.
Ecco perché è diventato altrettanto importante scegliere le migliori piattaforme di email marketing. Tuttavia, l’offerta di questi servizi, indispensabili per fare direct marketing e per inviare newsletter, è molto ampia e, quindi, individuare quelli in linea con le proprie esigenze può on essere semplice.
Il miglior servizio di email marketing è ancora il modo più efficiente per raggiungere il tuo pubblico. Con questo strumento, puoi sfruttare i vantaggi delle campagne email senza preoccupazioni. Tuttavia, la scelta del giusto servizio di email marketing sta diventando più complessa, con molte aziende che offrono opzioni che combinano l’automazione con il marketing via SMS, le integrazioni CRM e i test A/B. Scegliendo il software giusto, puoi massimizzare il potenziale di ROI dell’email.
Con l’accesso al software di email marketing adeguato, le aziende possono automatizzare le loro strategie per costruire relazioni più forti con il loro pubblico di destinazione. Nel lungo periodo, una connessione più stretta con i clienti porta a maggiori opportunità di vendita.
Se vogliamo guadagnare con l’affiliazione o iniziare a guadagnare online in generale, conoscere la branca dell’email marketing è molto importante perché ci permette convertire clienti/visitatori, la raccolta delle email è molto facile è può essere integrata velocemente con il tuo sito wordpress, permettendovi cosi di aumentare i guadagni.
In questo articolo, esploreremo da vicino alcuni dei migliori strumenti di email marketing disponibili e valutati.
Perché scegliere il miglior servizio di email marketing è importante?
L’email marketing è una delle strategie di marketing più convenienti per le piccole imprese. Secondo la Direct Marketing Association, l’email marketing registra in media un ritorno sull’investimento (ROI) del 4300% per le aziende che decidono di adottare questo prezioso strumento, un pò come il ritorno degli sms che sta nettamente aiutando le aziende a coinvolgere i propri utenti.
Questo perché l’email marketing è facile da gestire, ti dà il pieno controllo e ti permette di stabilire un contatto diretto con i tuoi clienti.
È importante capire che gran parte del tuo successo con l’email marketing dipende interamente dal software di email marketing che scegli perché è responsabile di assicurarsi che le tue e-mail vengano effettivamente consegnate.
Se non stai attento, finirai per pagare molti più soldi per meno funzionalità di marketing e terribili tassi di consegna delle e-mail (che ti fanno perdere ancora più soldi).
Un buon servizio di email marketing dovrebbe consentirti di creare newsletter via email altamente coinvolgenti con un’interfaccia utente semplice (idealmente un editor drag-and-drop).
Dovresti essere in grado di inviare facilmente e-mail di massa che sono effettivamente personalizzate e mirate senza molto lavoro. Questo è anche noto come automazione del marketing.
A parte questo, il tuo servizio di email marketing deve semplificare la gestione del tuo elenco di contatti, segmentare gli utenti in gruppi e monitorare le prestazioni delle tue campagne di email marketing.
Ancora più importante, un buon fornitore di servizi di posta elettronica garantisce che le tue campagne e-mail non finiscano nella cartella spam.
Detto questo, diamo un’occhiata ad alcuni dei più popolari fornitori di servizi di email marketing e come si confrontano l’uno con l’altro.
Piattaforme e-mail marketing: come scegliere quella giusta
Per valutare se un servizio di e-mail marketing è davvero capace di soddisfare le proprie necessità e di supportare le imprese nel raggiungere i propri obiettivi, è importante non affidarsi alle piattaforme d’invio email solo perché magari sono quelle più utilizzate, ma è fondamentale cercare di confrontare le caratteristiche e le funzionalità.
Fattori da considerare nella scelta del servizio di e-mail marketing
Per prima cosa, è importante valutare se la piattaforma di e-mail marketing è facile e intuitiva da utilizzare. Quasi tutti i servizi di questo genere offrono la possibilità di automatizzare alcune attività e le campagne d’invio e-mail, ma ognuno ha le sue modalità e, quindi, anche in questo caso, si tratta d’individuare quella più congeniale alle proprie esigenze.
La specializzazione settoriale che caratterizza alcuni servizi di email marketing potrebbe essere un’ottima scelta per avere un servizio adatto alle proprie attività. Ovviamente, non si può tralasciare il costo di questi strumenti che deve essere in linea con il budget aziendale.
E-mail marketing: piattaforme migliori
Individuare l’adeguato servizio di email marketing richiede di valutare attentamente le tue necessità specifiche. Assicurati di dedicare il tempo necessario per capire cosa ti serve prima di prendere una decisione. Potresti anche considerare di provare una versione gratuita di alcuni dei prodotti che ti interessano maggiormente.
Dopo aver compreso come scegliere il giusto strumento di email marketing, esamineremo alcuni dei migliori disponibili.
Ecco un elenco di quelli che sono i migliori servizi di e-mail marketing attualmente presenti sul mercato.
Sendinblue – Miglior servizio di email marketing globale
Sendinblue, una delle soluzioni di email marketing più popolari sul mercato, è iniziata come un’opzione economica e semplice per raggiungere i clienti. Con il passare del tempo, il servizio è diventato un sistema di marketing completo che comprende potenti opzioni di email marketing e automazione, connessioni SMS e supporto CRM.
Sendinblue è un’intuitiva piattaforma di email marketing progettata per consentirti di contattare i clienti ovunque essi si trovino. È una delle piattaforme di email marketing in più rapida crescita al mondo e offre un’esperienza di utilizzo semplice, con numerosi strumenti personalizzati per i principianti. Puoi scegliere tra una vasta gamma di modelli preimpostati per le tue campagne e personalizzarli come preferisci.
Con Sendinblue, le aziende possono progettare flussi di automazione basati sui comportamenti dei clienti. La piattaforma offre anche algoritmi di intelligenza artificiale per i pacchetti più costosi, permettendoti di prevedere il momento più opportuno per inviare un’email o un SMS.
Oltre all’email e all’SMS marketing, Sendinblue dispone anche di uno strumento di moduli integrato che ti consente di raccogliere nuovi contatti per le tue campagne. Con le opzioni predefinite per le campagne di automazione, non è necessario creare la tua strategia di automazione da zero.
Il testo descrive le caratteristiche e i prezzi di Sendinblue, una piattaforma di email marketing popolare. Le caratteristiche includono una vasta gamma di modelli personalizzabili per le email, accesso a SMS marketing e integrazioni di social media, chat dal vivo per i clienti sul sito web, supporto CRM integrato, analisi della campagna e monitoraggio approfondito, flussi di lavoro di automazione predefiniti o opzioni personalizzate e integrazioni con vari strumenti all’avanguardia. Sendinblue offre anche molte opzioni di prezzo, tra cui un piano di marketing gratuito e piani a pagamento che partono da $25 al mese. I pro di Sendinblue includono una fantastica gamma di piani tariffari, ottime opzioni di automazione della posta elettronica, marketing via SMS, chat dal vivo e social media, generatore di moduli per la raccolta di lead e facilità d’uso. I contro di Sendinblue includono alcune limitazioni alle integrazioni e restrizioni al piano gratuito.
Getresponse
GetResponse è uno strumento di email marketing popolare che mira a nutrire e convertire gli abbonati. Offre molte soluzioni di automazione e marketing, come trasmissioni una tantum, campagne complete e altro. C’è una vasta selezione di modelli tra cui scegliere e opzioni di segmentazione per inviare email in base alle azioni dei clienti. GetResponse include anche moduli responsive, test A/B, pagine di destinazione, autorisponditori e monitoraggio delle cancellazioni. È possibile integrare il servizio con soluzioni di terze parti come Salesforce e OptinMonster. Il sistema di analisi e reportistica consente di vedere le prestazioni delle campagne.
MailChimp: semplice e pratico, adatto ai freelance
La piattaforma d’invio e-mail caratterizzata dall’icona della scimmietta è sicuramente una delle più conosciute, ma è adatta per piccoli progetti e per i freelance.
I punti di forza sono la semplicità d’uso unita a un’elevata potenzialità. Anche chi è alle prime armi potrà utilizzare questo servizio di e-mail marketing e, soprattutto all’inizio o se non si desidera usufruire di funzionalità avanzate, ci si può accontentare dell’account gratuito.
Da sottolineare la sua completa integrazione con molte altre piattaforme, da WordPress a sistemi di CRM come Salesforce, ma anche la possibilità di pagare solo all’occorrenza o di sottoscrivere un abbonamento mensile.
L’unico neo è rappresentato dai template che sono molto simili tra loro e offrono poca capacità di personalizzazione.
Constant Contact, perfetto per le piccole imprese
Al contrario, questa piattaforma di email marketing offre numerosi template che possono essere personalizzati indicando il settore e le proprie conoscenze nell’ambito dell’email marketing.
Constant Contact, inoltre, permette di provare tutti i suoi tools in modo gratuito per 60 giorni, molto di più rispetto ai tradizionali periodi trial offerti dai competitor.
Constant Contact è una delle soluzioni di email marketing in crescita rapida e popolare disponibili oggi, offrendo alle aziende un modo semplice e intuitivo per gestire le loro campagne. Con un’ampia gamma di funzionalità, è adatto a fornitori di servizi, piccole aziende e start-up, con molte opzioni di modelli e flussi di lavoro integrati.
Creare campagne con trigger per nutrire e convertire i clienti è facile con l’aiuto del calendario di marketing. Constant Contact integra anche la tua strategia di marketing con strumenti di condivisione dei social media e integrazioni con annunci Facebook e Shopify.
Constant Contact offre anche formazione online per massimizzare i risultati, insieme a drip campaign, donazioni online, test A/B e una vasta comunità di supporto.
Convert Kit, il servizio e-mail per i blogger
Se si gestisce un blog, allora questa piattaforma per email marketing è decisamente un’ottima scelta perché offre una serie di tool unici per creare coinvolgenti newsletter e per promuovere corsi e attività online.
Molto interessante la rappresentazione dei dati che consente subito di capire l’andamento delle campagne: ad esempio, i nuovi iscritti vengono visualizzati tramite un grafico a barre ed è molto chiara anche l’indicazione di quali siano le principali fonti di traffico.
Il prezzo di ConverKit non è tra i più convenienti, ma si tratta di un servizio di e-mail marketing specifico per chi scrive per il web e, infatti, si integra con i vari strumenti utilizzati dai blogger.
Considerazioni finali: il miglior servizio di email marketing
Esistono dozzine di servizi di email marketing e vogliamo assicurarci che tu scelga quello giusto per le tue esigenze aziendali. Di seguito è la nostra scelta di esperti:
Se sei una piccola impresa, senza scopo di lucro o un nuovo blogger, ti consigliamo di utilizzare Constant Contact. Il loro prezzo è ottimo e il team di supporto è assolutamente di prim’ordine.
Se gestisci un negozio online / sito Web di e-commerce, ti consigliamo di utilizzare Omnisend o Drip perché offrono il miglior software di e-mail marketing per e-commerce. Le loro funzionalità di personalizzazione e automazione sono estremamente potenti. Molti dei nostri siti Web aziendali utilizzano Drip.
Se sei un blogger professionista o un creatore di contenuti, ti consigliamo di utilizzare ConvertKit. Offrono una piattaforma facile da usare con segmentazione avanzata e canalizzazioni che ti aiuteranno a portare la tua attività di blog al livello successivo.
Se sei un imprenditore e desideri un potente strumento di automazione del marketing che combini email marketing, e-mail di massa SMTP e messaggi SMS, ti consigliamo di utilizzare SendinBlue. La loro piattaforma è facile da usare e ti consentono di gestire sia la posta elettronica che gli SMS da un’unica interfaccia. Offrono anche un piano gratuito per sempre abbastanza generoso che li rende il miglior software di email marketing gratuito.
Se stai cercando una soluzione di email marketing all-in-one, ti consigliamo di utilizzare HubSpot. Offrono una potente suite di strumenti di marketing tra cui e-mail marketing, CRM, strumenti di vendita, live chat, creazione di siti Web e altro ancora. Il piano gratuito è ottimo per la generazione di lead perché ti consente di archiviare abbonati illimitati.