Il cliente si conquista con gli sms: Business time

Ma gli sms funzionano ancora per gestire al meglio il rapporto con la clientela? Sì, è proprio così. Rappresentano il canale perfetto per mantenere un rapporto costante con i tuoi clienti e permettere loro di ricordarsi delle tue offerte e delle tue proposte in modo semplice ed efficace. Senza disturbare troppo.

Un sms non è invadente

Come mantenere sempre aperto un canale di comunicazione con i tuoi clienti? E’ semplice, basta un sms. Pratico, economico, non invadente. Un modo per dire ti penso, mi ricordo di te, sei importante e allo stesso tempo ricordare la nostra presenza senza troppa invadenza. E’ ancora lo strumento migliore per restare in collegamento diretto con il nostro target di riferimento, tanto che secondo smshosting.it, gateway sms professionali attivo da lungo corso, questa è una strada che le imprese non possono proprio lasciarsi sfuggire.

La concorrenza si batte con la fidelizzazione

La parola d’ordine è fidelizzare. Avvicinare e conquistare il proprio pubblico di riferimento. Come? Le strade sono diverse, c’è chi gioca sulle emozioni chi sulle promozioni. Chi aspetta le feste e chi punta sugli eventi. L’importante è condividere, che si tratti di vantaggi economici o emozioni, l’importante è creare un canale di comunicazione diretto con il nostri pubblico e la nostra clientela. Passa di qui il vantaggio competitivo sulla concorrenza. Come fare? Ancora una volta le soluzioni sono molteplici ma senza dubbio un semplice sms aiuta ad aprire una strada vincente. Se non puoi mantenere un cliente nel tempo, per sostituirlo dovrai spendere 6-7 volte di più di quello che ti è necessario investire per conquistarne la fedeltà. Non l’abbiamo detto noi ma esperti del campo: così si esprimono in Loyalty Effect, Frederick F. Reichheld e i suoi colleghi della Bain & Company quando si riferiscono alla connessione tra conservazione dei clienti e profitto. Tutto, quindi, si gioca su un valore immateriale, la fedeltà. Niente di più difficile da conquistare.

Interazione e comunicazione

E’ innegabile, infatti, che i clienti amano sempre più i brand capaci di dialogare con loro, coinvolgerli e aprire canali di confronto stabili. E’ la scelta vincente delle marche più grandi dalla Nike alla Coca Cola ma è la scelta vincente anche per i locali e i negozi più piccoli. In questo scenario in trasformazione un ruolo di primo piano è svolto dagli smartphone che possono aiutare ad aprire proprio questi canali nuovi, punti di contatto con i consumatori.

Quando e perché utilizzare gli sms

Quando e per quale ragione fare ricorso agli sms per comunicare con la clientela. L’abbiamo già detto, le ragioni e le modalità possono essere varie ma l’obiettivo è comune. Proviamo ad analizzare alcune di queste strade. La prima è quella che riguarda i coupon, le occasioni, le opportunità per i clienti fidelizzati. E’ questa la via che rende più felici i clienti, senza dubbio. Sapere di poter beneficiare di uno sconto particolare, di un’anteprima della collezione nuova a prezzi vantaggiosi, dell’offerta last minute, sicuramente aiuta a costruire un rapporto più solido e duraturo con i propri clienti. Cosa ci vuole? Solo un po’ di fantasia per organizzare la promozione e per scrivere il testo del tuo messaggio. Da non dimenticare l’aspetto fondamentale: questi messaggi devono essere personalizzati. Nulla di anonimo, il cliente ama pensare di essere unico e speciale. Chiamalo per nome e invitalo a compiere un’azione con una call to action. Le promozioni, poi, possono anche essere diversificate: una per chi acquista in negozio e una per chi compra on line.

Coccola il cliente

Il cliente vuole essere coccolato, amato. Non dimenticarti di fargli gli auguri al compleanno, a Natale o in un’occasione speciale. Basta un click per renderlo felice. Meglio se riservi un regalo speciale per i tuoi clienti più affezionati. Ricordagli anche gli appuntamenti imperdibili con il tuo punto vendita: eventi, saldi, promozioni a breve termine, nuovi prodotti. Ti ringrazierà.


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