Se chiedete ad un audiofilo la differenza tra cuffie gaming e cuffie da musica, probabilmente non vi risponderà nemmeno perchè cadrà a terra svenuto non appena nominate la parola gaming.
Questo avviene in quando le cuffie da gioco non vengono notoriamente considerate da chi dimostra di possedere una passione viscerale per la musica, in quanto le ritiene carenti sotto l’aspetto audio musicale.
Se questo fosse vero, avremmo già una risposta alla domanda posta nel titolo: qual’è la differenza tra cuffie gaming e cuffie da musica o audio?
Ecco le principali differenze tra cuffie gaming e musica
Le differenze tra cuffie gaming e musicali sono palpabili sotto diversi aspetti, a partire da quelli estetici per poi finire a quelli prettamente tecnici, che sono i più marcati e rilevanti. Ciò significa che esistono palesi differenze tra le due tipologie. Vediamo le principali.
- Estetica: l’estetica tra i due modelli è solitamente diversa. Più sobria e classica quella delle cuffie da ascolto musicale, più appariscente e accattivante invece la livrea del prodotto che viene tipicamente utilizzato per giocare. Per la precisione è usuale indicare col termine headset la cuffia da gaming, intendendo un prodotto che incorpora anche un braccetto con microfono. Le cuffie da gioco, infatti, sono solitamente dotate di un microfono posto su una piccola asta regolabile, utile per comunicare in chat durante le sfide a distanza, oppure per realizzare tutorial video. La presenza del microfono cambia l’estetica, rendendola totalmente differente rispetto ad una normale cuffia da ascolto. Anche la forma geometrica solitamente muta: i tratti più tradizionali sono tipici di cuffie audio, mentre elementi più spigolosi a finitura superficiale lucida caratterizzano di più le cuffie gioco, conferendo loro un aspetto più dinamico.
OffertaBestseller n. 1Trust Gaming GXT 415 Zirox Cuffie Gaming Leggere con Driver da 50 mm per PC, Xbox, PS4, PS5, Switch, Mobile, Jack Audio 3.5 mm, Cavo 2m, Cuffie con Microfono Over-Ear - Nero- FELICITÀ IN CUFFIA – comodità e libertà sono di rigore con il design leggero delle Zirox. Grazie ai morbidi cuscinetti over-ear e all’archetto regolabile, si adattano perfettamente a tutti
- AL POSTO DI GUIDA – immergiti nel suono grazie ai potenti driver da 50 mm di queste cuffie. L’audio di alta qualità ti porterà al centro di qualsiasi gioco!
- MIC ON, MIC OFF – il microfono è pronto quando serve e si ripiega quando non serve. Il microfono delle Zirox si ripiega perfettamente all'interno delle cuffie per non intralciarti mentre giochi
- IL POTERE NELLE TUE MANI – volume alto o basso, il controllo del volume on-ear e la disattivazione microfono ti consentono di ascoltare e farti ascoltare in qualsiasi momento
- PER MULTIPIATTAFORMA – appassionato di PC, laptop, cellulari o console? Le Zirox fanno per te: con la compatibilità multipiattaforma puoi collegarti a ogni dispositivo con connessione audio da 3,5 mm
Bestseller n. 2Cuffie Gaming PS4 PS5 PC Xbox One, Cuffie con Microfono Cancellazione del Rumore, 3D Surround Sound, Cuffie Comfort con LED RGB- 【Stereo Surround Sound】Cuffie gaming dispongono di un driver al neodimio ad alta precisione da 50 mm, un suono 3D stereo surround che garantisce un campo sonoro vivido, un suono chiaro e una piacevole sensazione sonora. Con queste cuffie ps4 sarai avvantaggiato e potrai portate il tuo gioco al livello successivo.
- 【Microfono Cancellazione Del Rumore】il microfono per cuffie gaming utilizza la più recente tecnologia di cancellazione del rumore per rimuovere il rumore e trasmettere una comunicazione di alta qualità. Il microfono può essere girato di 120° e ruotato di 360° e registra i rumori ad alta sensibilità, consentendo di inviare o ricevere messaggi chiari durante un gioco senza ritardi.
- 【Confortevoli Cuffie Gaming】I cuscinetti proteici Over Ear hanno grandi prestazioni e capacità di dissipazione del calore, per garantire che ogni giocatore possa godere del comfort ottimale durante una lunga sessione di gioco. Le cuffie con microfono sono dotate di archetto regolabile adatto per ogni giocatore.
- 【Compatibilità Multipiattaforma】Cuffie gaming con una presa audio da 3,5 mm sono compatibili con PS4, PS5, PC, Xbox One, Xbox One S/X, Switch, computer portatili, Mac, tablet, telefoni. Il jack USB alimenta solo le luci RGBcon la corrente.
- 【Migliore Esperienza Di Gioco】Cavo intrecciato ad alta resistenza, anti-groviglio, con pulsanti di controllo del volume e pulsante muto, che consente di regolare facilmente il volume e di disattivare il microfono. Le cuffie da gioco con luce LED RGB creano una meravigliosa atmosfera di gioco.
OffertaBestseller n. 3Tatybo Cuffie Gaming, Cuffie Gaming con Microfono Noise Cancelling, Stereo Bass Deep, Cuscinetti Auricolari Proteici, per Ps4 Ps5 PC Xboxone Switch, Blu- Nuovo suono surround basso - Le nostre cuffie sono dotate di un potente driver magnetico al neodimio da 40 mm, che consente di distinguere meglio la direzione della sorgente sonora, ad esempio colpi, passi ostili ed effetti sonori nella scena, offrendo un'esperienza di gioco eccellente.
- Noise Cancellation Mic & One Key Mute - Il microfono con un campo di rotazione di 120° può ridurre il rumore e ottimizzare la qualità del suono della comunicazione con i videogiochi. Quando non hai bisogno della voce, premere il pulsante di disattivazione per spegnere il microfono e proteggere la tua privacy.
- Ampia compatibilità: può essere utilizzato con dispositivi di interfaccia da 3,5 mm come PS4, PS5, Xbox One, PC, Mac e smartphone. La perfetta compatibilità consente di utilizzare questo auricolare su diversi dispositivi.
- Cuffie gaming ultra confortevoli: la sua archetto retrattile e l'imbottitura elastica si adattano a qualsiasi testa. I cuscinetti auricolari proteici super morbidi e traspiranti possono bloccare i rumori ambientali, in modo da non sentire la presenza di cuffie e immergersi completamente nel gioco durante l'uso.
- Garanzia & servizio - Quando riceverete il prodotto, riceverete un auricolare da gioco, un cavo di prolunga USB e uno splitter audio/microfono da 3,5 mm. Non esitate a contattarci se avete problemi durante l'uso. Risolveremo il problema il più presto possibile in modo.
- Materiali: i materiali utilizzati sono solitamente differenti. Una cuffia per ascolto musicale è solitamente impreziosita da finiture in pelle, spugne di qualità che appaiono morbide e delicate, impunture a vista, particolari cromati a contrasto, come ad esempio il titanio o l’alluminio. Diversamente, la plastica è più preponderante in una cuffia gaming, così come anche la microfibra o le spugne con grandi capacità assorbenti per evitare la formazione di sudorazione eccessiva, tipica della tensione adrenalinica del gioco. Possono cambiare anche i materiali interni: neodimio, ferrite, cartone sono i principali, che però possono avere caratteristiche, dimensioni e spessori differenti.
- Resa acustica: questa è la vera grande differenza ci si avverte tra una cuffia da gioco e una cuffia musicale. Quello che risalta è la diversa concezione che nasce dalla finalità dell’oggetto: la cuffia da musica viene progettata, sviluppata e prodotta per l’ascolto di determinate sonorità, quindi con una resa migliore per determinate frequenze. Di contro, una cuffia da gioco viene architettata per conferire all’orecchio del giocatore suoni differenti, come effetti speciali, voci, rumori di motori in caso di giochi di auto, frusciare di foglie nei giochi di azione e di avventura, effetti speciali in generale.
E’ impensabile che una cuffia da gioco sia adatta per generare una resa musicale alla pari di un prodotto specifico, ma vale anche il contrario. Una cuffia da ascolto poco di addice ad essere utilizzata per applicazioni video ludiche. Considerando un esempio automobilistico è come se le cuffie musicali fossero paragonabili a pneumatici estivi, e le gomme quattro stagioni siano assimilate alle cuffie gaming. E’ impossibile che queste ultime coperture abbiano prestazioni paritarie alle gomme estive in estate e viceversa. Musica e giochi vanno d’accordo solo in parte, soltanto in alcune circostanze, ma differenze ci sono e sempre ci saranno. I valore di risposta in frequenza, impedenza e sensibilità tra una cuffia gaming e una da ascolto saranno differenti e quindi la resa, direttamente influenzata da questi tre valori, risulterà diversa. - Effetti: una cosa che allontana gli audiofili dalle cuffie gaming è la presenza in queste ultime del cosiddetto effetto surround, ovvero un sistema virtuale che ha lo scopo di replicare quella che è la percezione acustica di un reale dolby. Una pecca delle cuffie da gioco è che molte di esse riproducono tale effetto in maniera esasperata, rendendolo fastidioso e generando un suono artefatto, soprattutto se si ascolta la musica. Per il gioco, invece, si possono pure ottenere dei benefici ed è per questo che ascoltare brani musicale avvalendosi di un headset gaming risulta poco soddisfacente e non permette di apprezzare le intere sonorità. Infatti la funzione virtual surround ha lo scopo di aumentare il coinvolgimento del giocatore all’interno dello scenario ludico. Tecnicamente la riproduzione virtuale in una cuffia gaming avviene attraverso un frazionamento delle frequenze, le quali vengono suddivise in piccole porzioni e mandate non insieme, ma in rapida sequenza, generando appunto l’effetto direzionale. Questo principio, applicato all’ascolto musicale di un brano audio, comporta una perdita di profondità dei suoni, riducendo la coralità tipica delle canzoni. Insomma, è come se anzichè sentire una bella orchestra composta da 100 elementi suonare contemporaneamente, si avvertisse il suono distaccato in rapidissima sequenza di 10 gruppi da 10 elementi ciascuno. Questione di un secondo o meno, ma le sensazioni sono totalmente diverse e fuorvianti.
- Regolazioni: le cuffie più apprezzate sono dotate di regolazioni dettate dell’impiego di un equalizzatore, utile per dare maggiore enfasi al genere ascoltato, sia esso derivante dal gioco o dalla musica classica, pop, rock, eccetera. L’equalizzatore ha la funzione di sopperire alle carenze che le cuffie da gioco hanno quando vengono destinate all’ascolto musicale: intervenendo sui settaggi è possibile migliorare la condizione di ascolto, senza però riuscire a raggiungere la perfezione.
- Comfort: sebbene il comfort deve essere una caratteristica che è tipica di entrambe le tipologie di cuffie, è anche giusto considerare meglio tale aspetto, soprattutto nelle cuffie da gioco. Queste sono pensate per essere indossate anche per diverse ore continuative, diversamente dalle cuffie da ascolto che solitamente vengono utilizzate per la durata di un cd oppure di una playlist non eccessivamente lunga. Se queste hanno un tempo medio di uso continuativo di circa 60 minuti, le cuffie da gioco prevedono un’indossabilità più prolungata che può arrivare anche a 3 ore o più. Questa variabile riesce a condizionare la progettazione e la scelta dei materiali di rivestimento dei padiglioni. Una maggior morbidezza dei materiali e una struttura più leggera sono le principali caratteristiche che possono differenziare i due oggetti in termini di comfort.
- Prezzo: Il prezzo di una buona cuffia gaming è mediamente inferiore rispetto a quello di una buona cuffia da ascolto musicale. La componentistica interna è fondamentale, così come funzioni quali riduzione rumore di fondo (noise cancelling tipico delle cuffie musica), cavi e spinotti. Volendo esagerare e immaginando di non avere limitazioni di budget, una cuffia gaming top di gamma assoluta la si trova a 200 euro circa o poco più. Con la stessa cifra è possiblile acquistare cuffie audio di fascia medio alta, ma se volete ambire al massimo, potreste anche spendere circa 400 euro.
Conclusione
Una volta spiegate le differenze tra una cuffia gaming e musica, non resta altro che scegliere il prodotto più idoneo in base al proprio obiettivo. Ci sono cuffie da gioco che ben si prestano anche all’ascolto musicale pur effettuando qualche regolazione oppure in casi straordinari e occasionali. Più difficile, invece, è il contrario.
- Driver Razer TriForce da 50 mm per prestazioni audio di alto livello: Il nostro nuovo design proprietario all'avanguardia divide il driver in 3 parti per la regolazione individuale di alti, medi e bassi, producendo un audio più chiaro e brillante con alti più ricchi e bassi più potenti
- Microfono cardioide Razer HyperClear per una migliore acquisizione della voce: Uno schema di ripresa migliorato garantisce più voce e meno rumore, in quanto si assottiglia verso la parte posteriore e i lati del microfono, con il punto di ascolto più facile da posizionare in corrispondenza della bocca grazie al design pieghevole del microfono
- Cancellazione passiva del rumore avanzata per una concentrazione ininterrotta: Che si tratti della folla o del vostro impianto di perforazione, i robusti padiglioni chiusi coprono completamente le orecchie per evitare che il rumore penetri nelle cuffie, mentre i cuscinetti garantiscono una tenuta più stretta per un maggiore isolamento acustico
- Design leggero con cuscinetti in memory foam per un comfort duraturo: Con un peso di soli 240 g, le cuffie sono dotate di un'imbottitura più spessa dell'archetto e di similpelle con cuscinetti auricolari in memory foam per mantenervi in piena forma durante i tornei e gli allenamenti più estenuanti
- Audio surround 7 1 per un audio posizionale preciso: Aumentate la consapevolezza della partita e non lasciate che nulla sfugga alle vostre orecchie con un audio posizionale preciso che vi permette di individuare intuitivamente la provenienza di ogni suono *Disponibile solo su Windows 10 64bit
- Cuffie sovra-aurali aperte ideali per il mixaggio, il mastering e l'editing professionali
- Perfette per applicazioni in studio grazie al loro suono trasparente, spaziale, con bassi e alti potenti
- Comfort elevato grazie ai cuscinetti per le orecchie in morbido velluto, circumaurali e intercambiabili
- Lavorazione resistente, durevole e robusta "Made in Germany"
- Pratico cablaggio su un lato (cavo spiralato da 3,0 m)
- LIBERTÀ SENZA FILI: supera ogni limite e gioca fino a 29 ore per ricarica. L'audio wireless LIGHTSPEED e il raggio d'azione di 20 metri ti offrono una libertà totale. Gioca in stereo su PS4
- ILLUMINAZIONE LIGHTSYNC RGB: personalizza gli effetti di luce del tuo headset grazie a 16,8 milioni di colori. Fatti notare con l'illuminazione RGB frontale e a doppia zona, con animazioni in pre-set
- COMFORT E COLORE: il confortevole archetto a sospensione con design reversibile delle cuffie G733 è ideale per lunghe sessioni di gioco. Dal rosa al blu elettrico, scegli il tuo colore preferito
- TECNOLOGIA BLUE VO!CE: fatti sentire chiaro e forte con il microfono rimovibile e la tecnologia BLUE VO!CE. I filtri vocali avanzati garantiscono alla tua voce un suono pulito, ricco e professionale
- DRIVER PRO-G: grazie all'audio immersivo sei sempre al centro dell'azione e non perdi nemmeno un suono. Progettato con driver PRO-G, l'headset riduce le distorsioni, per un sound dettagliato e vivido
- Driver Audio da 50 mm: prova un'esperienza di gioco immersiva e cinematica più coinvolgente con questa cuffia gaming grazie all’audio dettagliato prodotto dai grandi driver da 50 mm
- Cuffie DTS:X 2.0: audio Surround che va oltre i canali 7.1 per individuare i nemici in qualsiasi posizione, con nitidezza. Sentiti al centro dell'azione! Richiede il software Logitech G HUB
- Microfono Flip-to-Mute da 6 mm e Controllo Volume: i tuoi compagni di gioco ti riceveranno forte e chiaro con il grande microfono a braccio da 6 mm. Controllo del volume sulla punta delle dita
- Una Cuffia Con Microfono Per Tutte Le Piattaforme Gaming: per il tuo PC, Mac con DAC USB, cavo 3,5 mm e con console PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, dispositivi mobili tramite cavo 3,5 mm
- Microfono Flip-to-Mute da 6 mm e Controllo Volume: i tuoi compagni di gioco ti riceveranno forte e chiaro con il grande microfono a braccio da 6 mm. Controllo del volume sulla punta delle dita
- Suono eSport: Driver da 53 mm per un suono direzionale preciso con camere sonore individuali per i bassi e le frequenze medio-alte
- Tutto il giorno a giocare: Padiglioni auricolari in pelle sintetica, grandi e morbidi, di prima qualità. I padiglioni e l'archetto sono imbottiti in memory foam sovradimensionato per un maggiore isolamento acustico senza fare pressione sulla testa
- Microfono Broadcaster: Crystal Clear Communications con un grande microfono staccabile. Interruttore mute one-touch e controllo del volume sul cavo per un controllo immediato
- Realizzate per durare: Le cuffie con struttura in metallo sono resistenti e durevoli abbastanza per resistere a lunghe sessioni di gioco, fatte per essere a prova di momenti di stress
- Compatibilità multipiattaforma: Adatte a tutti i dispositivi di interfaccia da 3,5 mm. Supporta PC /SWITCH /PS4/XBOX ONE /Wii U/Mac/Mobile
- 🔀【Doppia Modalità Wireless 2,4GHz + 5,3Bluetooth - Connessione Stabile a Bassa Latenza】Utilizzando la connessione Type-C a latenza ultra bassa da 2,4 GHz e la connessione wireless USB, latenza <30 ms, puoi godere di un funzionamento più fluido e stare al passo con la concorrenza. La modalità Bluetooth delle cuffie gaming è adatta alla maggior parte dei telefoni cellulari, consentendoti di avviare giochi intensi e fluidi in qualsiasi momento.
- 🎶 【Immersivo - Bassi e Precisione Migliori】I driver da 50 mm e il wireless lossless da 2,4 GHz ti immergono nel mondo dei giochi, permettendoti di ascoltare fortnite, call of duty, la leggenda di zelda e i giochi di ruolo. Cattura ogni dettaglio importante nel tuo gioco.
- 🔋【Grande Capacità Della Batteria - Totale Libertà Wireless】Fino a più di 30+ ore di durata della batteria per tempi di riproduzione più lunghi. La trasmissione audio wireless 2.4G e la portata di 10 m ti consentono di muoverti liberamente. 3 ore di ricarica rapida, senza preoccupazioni.
- 🎧【Design Flessibile e Confortevole - Gioco Senza Sforzo】Le cuffie wireless offrono agli utenti un design intuitivo dei pulsanti ideale per la facilità d'uso. Progettato ergonomicamente, utilizza paraorecchie in pelle proteica + morbida spugna e un fascio di testa più ampio e migliorato per garantire un uso confortevole a lungo.
- ✨【Connessione Multifunzione 3 in 1 - Compatibile con Piattaforme Multiple】Le cuffie ps5 wireless offrono tre opzioni di connessione: Bluetooth + trasmettitore USB da 2,4 GHz + cavo audio cablato, garantendo un'ampia compatibilità. Trasmettitore USB 2.4G 2 in 1 adatto per PS4, PS5, PC, Switch e dispositivi mobili; Modalità Bluetooth adatta per telefoni cellulari, Mac, laptop, ecc.; Modalità cablata da 3,5 mm supporta xbox.