Home / Food / Eccovi la lista degli alimenti che abbassano la pressione

Eccovi la lista degli alimenti che abbassano la pressione

/
15453 Views
img

Oltre ad adottare una dieta a basso contenuto di sodio e ricca di alimenti contenenti potassio, calcio e magnesio, per prevenire o alleviare l’ipertensione o in generare la pressione alta potrebbe essere utile inserire nella nostra alimentazione quotidiana alimenti che abbassano la pressione e aiutano il nostro organismo a variare la nostra dieta.

Numerosi studi hanno dimostrato che nel tempo alcuni alimenti che fanno aumentare la pressione possono danneggiare la nostra situazione e portarci ad una situazione perenne di ipertensione, una situazione che una volta confermata potrebbe portarvi gravissime conseguenze per tutto il resto della vostra vita.

Ecco la lista degli alimenti che abbassano la pressione

1. Latticini e prodotti a base di latte

Grazie alla ricerca scientifica e alcuni studi che sono stati pubblicati sul  Journal of Human Hypertension, un gruppo di ricercatori australiani ha evidenziato una connessione tra il consumo di latticini a basso contenuto di grassi (come latte e yogurt) e una riduzione del rischio di ipertensione del nostro corpo, anche se non è ancora chiaro il motivo per il quale i prodotti a basso contenuto di grassi possa mantenere basso il livello della vostra pressione sanguina.

2. Semi di lino ottimi per abbassare la pressione

I semi di lino sono sempre più inclusi nelle diete di chi soffre di pressione alta, l’azione degli acidi aiuta il nostro corpo a tenere il livello di pressione bassa nel nostro corpo. Molto buoni inseriti nel minestrone e in altre pietanze per nascondere il sapore oleoso dei semi di lino. Se volete potete farci anche una tisana per evitare di inserire i semi nei vostri alimenti, la tisana va fatta in poca acqua calda e i semi di lino lasciati a riposare per almeno 20 minuti prima di filtrarli.

3. Cioccolato Fondente

Questa probabilmente è anche l’alimento migliore con il quale potete abbassare la vostra pressione alta, stiamo parlando infatti del cioccolato fondente ( Non quello al latte perché molto più lavorato di quello fondente )

I polifenoli  presenti nel cioccolato fondente e nei prodotti a base di cacao aiutano la vasodilatazione delle nostre vene e aiutano a tenere la pressione sanguigna bassa. Da evitare ovviamente tutte le varianti del cioccolato, meno puro è il cioccolato e meno sarà la presenza di polifenoli.

4. Olio extravergine d’oliva

Questo è sicuramente uno dei prodotti più difficili da assimilare a crudo, secondo alcuni studi l’olio d’oliva extravergine grazie alla sua ricchezza di polifenoli abbasserebbe la pressione sopratutto nelle donne affette da ipertensione.

Ovviamente stiamo parlando di una regolare assunzione in una dieta equilibrata, calcolando anche che la nostra attività fisica giornaliera è sempre in diminuzione rispetto ai lavori di fatica che erano la normalità negli anni 70/80.

5. Barbabietole

Secondo alcuni studi il succo di barbabietola bevuto a stomaco vuoto porta risultati per addirittura 6 ore dopo l’assunzione, i monitoraggi sulle persone hanno potuto constatare  che gli effetti dei nitrati della barbabietola favoriscono l’afflusso regolare del sangue nelle nostre vene, ovviamente vanno prediletti succhi senza zuccheri aggiunti in modo da evitare la comparsa di altre malattie.

6. Tè Verde

Il tè verde, potente antiossidante naturale, contribuisce ad abbassare la pressione grazie a un polifenolo contenuto naturalmente nelle sue foglie, la catechina, secondo alcuni studi una assunzione regolare di almeno due tazze di tè verde al giorno garantirebbe al nostro corpo la riduzione del diametro arterioso fino ad una riduzione del 40%, recenti studi hanno sottolineato come l’assunzione di Tè verde naturale può ridurre le possibilità di ictus fino ad un 8%.

Offerta
VAHDAM, Tè Verde Matcha (25 porzioni)| 100% PURO Tè in Polvere Matcha Giapponese | 137 Volte Più...
  • Il SUPER ALIMENTO PIÙ SANO – Autentico tè verde matcha in polvere direttamente dalla regione di Uji in Giappone. Il tè verde matcha è ricco di...

7. Melograno

Anche se il melograno è un frutto prettamente stagionale, il suo consumo aiuta il vostro corpo ad abbassare e tenere sotto controllo la pressione sanguigna.

Certamente in commercio ci sono numerosi succhi di melograno ma che hanno al loro interno una bassa se non bassissima percentuale del prodotto. I Succhi al melograno vengono alterati da zuccheri e aggiunta di coloranti che ne rendono il succo completamente inutile per la nostra pressione, se non dannoso per gli zuccheri contenuti. Cerca quindi di realizzare il tuo succo in casa anche grazie ad una centrifuga o un estrattore di frutta.

Estratto di melograno di Warnke Health Products con acido ellagico al 40% (90 capsule), 1 x 54g
  • QUALITÀ TEDESCA - Estratto di melograno - Con 40% acido ellagico - 90 capsule

8. Curcuma 

Questa spezie è stata utilizzata dagli indiani per secoli, la sua proprietà è simile alla barbabietola e consente se presa tramite integratori specifici di tenere sotto controllo la nostra pressione. La Curcuma è possibile aggiungerla anche ai nostri piatti in cucina, ottima spezia che ci aiuta a rendere più saporiti i nostri piatti.

Esistono numerosi integratori in commercio, prima di acquistarli però leggete bene la quantità di prodotto inserita in modo da vedere se effettivamente ha una buona quantità di curcuma o è un prodotto molto blando.

Offerta
Vitamaze® Curcuma e Piperina plus Vitamina C ad Alto Dosaggio, L'Estratto 95% da Curcumina Pura,...
  • Prodotto di qualità tedesca, curcumina ad alto dosaggio (1440 mg polvere di curcuma per dose giornaliera) con capsula di dimensioni normali.

9.Banane

La banana è sicuramente uno dei principali alimenti che influisce sulla nostra pressione, i benefici di questo alimento derivano dalle elevate quantità di potassio che svolge un’azione di dilatazione delle fibre muscolari che costituiscono le pareti interne dei vasi sanguigni, ovviamente non si può pensare che mangiare banane possa risolvere tutti i problemi del nostro corpo.

10. Mirtilli (neri e rossi)

Fanno veramente bene alla salute, viste le numerose proprietà positive per l’organismo. Tra queste sono notevoli gli effetti benefici sulla vostra pressione, i mirtilli aiutano molto ad abbassare la pressione del nostro corpo in modo gustoso, anche se bisogna prediligere i prodotti di stagione, quelli che comunemente trovate al supermercato probabilmente hanno perso gran parte delle proprietà nutritive.

Mirtilli Selvatici Essiccati Biologici, senza zuccheri aggiunti, 4 once, mirtilli liofilizzati dalle...
  • I mirtilli selvatici sono ricchi di antiossidanti, fibre alimentari e vitamine A ed E.

Tutti questi alimenti che abbassano la pressione sono molto utili se abbinati ad attività fisica ed una dieta equilibrata, bisogna sempre cercare di variare gli alimenti che assumiamo per evitare che il nostro corpo si abitui ad una alimentazione fatta da cibi spazzatura.

Mangiare carne con moderazione ed evitare cibi troppo ricchi di sale come il Kebab o altri alimenti da Fast Food che anche se sono buoni e appetitosi possono portare il vostro organismo ad un rapido collasso.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This div height required for enabling the sticky sidebar
Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views :