Eccovi la lista degli alimenti che aumentano la pressione

Forse non tutti sanno che esistono determinati cibi che possono alterare la nostra pressione arteriosa del sangue, 
in questo articolo esaminiamo alcuni alimenti che aumentano la pressione e che possono portarci a seri rischi per il nostro corpo.

Per chi soffre di ipotensione (livelli bassi), questi alimenti potrebbero risultare utili, per chi invece soffre di ipertensione (livelli alti), possono quindi risultare pericolosi ed è meglio evitarne un consumo frequente.

Ci sono moltissimi cibi che causano l’aumento della pressione arteriosa e sarebbe impossibile elencarli tutti. Ma eccone alcuni che troviamo più frequentemente sulle nostre tavole, nelle nostre dispense o nascosti in alcuni piatti.

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Quali sono i cibi da evitare con la pressione alta?

Vediamo ora insieme quali sono le classi di cibo che dobbiamo valutare attentamente se soffriamo di pressione alta, sono alimenti che dovete calibrare e ridurre se non addirittura eliminare dalla vostra dieta per riuscire a tenere la pressione alta sotto controllo.

Sale e Alimenti ricchi di sodio

Vi consigliamo di ridurre il consumo di sale nel caso si soffra di ipertensione. Al contrario, se si soffre di ipotensione, è preferibile il consumo durante i pasti. Senza mai esagerare ovviamente.

Tè e Caffè

Credo che tutti sappiamo che la caffeina e la teina sono degli stimolanti della pressione naturali, ed è proprio per questo che quando ne beviamo una tazza ci sentiamo più svegli. Ma come la maggior parte degli stimolanti, può temporaneamente aumentare la pressione sanguigna.

È bene quindi tenere sotto controllo il consumo di queste due bevande.

Cioccolato

È indicato per chi soffre di pressione bassa, poiché il suo contenuto di teobromina, aiuta ad aumentare la frequenza cardiaca.

Ovviamente, per chi soffre di ipertensione, è consigliato ridurne il consumo.

Alcolici

È stato dimostrato che quantità eccessive di alcool, aumentano la pressione sanguigna a livelli pericolosi. È consigliato non superare i tre drink alla volta ed è sconsigliato farne uso regolarmente poiché i livelli potrebbero rimanere alti.

Carne Rossa

È raccomandato non mangiare troppa carne rossa, poiché oltre ad essere dannosa per il cuore, lo è anche per i vasi sanguigni. Non è necessario evitarla del tutto ma mangiarne piccole porzioni o comunque non troppo spesso.

Insaccati

A causa del loro ricco contenuto di sale e grassi, è meglio evitare di mangiarli se si soffre di pressione alta. Indicati invece per chi ha valori sanguigni bassi.
È comunque bene evitarne il consumo esagerato per la presenza di grassi.

Il dado da Brodo

Sembra banale ma ultimamente nella cucina Italiana abbiamo iniziato ad usare grosse quantità di dado e vari esaltatori di sapidità per coprire il gusto mancante del continuo uso di alimenti di scarsa qualità. Il dado da cucina e gli esaltatori di sapidità son composti in gran parte da sale in grossi quantitativi che possono far aumentare la nostra pressione senza collegare direttamente a questi alimenti l’aumento.

Liquirizia

Le radici di liquirizia contengono delle sostanze che fanno aumentare la pressione arteriosa, è infatti consigliabile per chi soffre di ipotensione, succhiare una radice di liquirizia per rialzare e mantenere la pressione a livello, meglio controllarne il consumo per chi invece ha problemi di ipertensione. Attenzione anche alle caramelle che contengono dosi di liquirizia che possono farvi alzare la pressione ugualmente.

Salmone affumicato

Anche per via della super diffusione del sushi in italia, siamo abituati a considerare il salmone affumicato al pari del salmone fresco, ma nient’altro. Il salmone affumicato contiene circa 2000 mg di sale per 100 gr di prodotto per questo motivo diventa un alimento ricco di sale e del quale dobbiamo sicuramente valutare attentamente il suo consumo.

Tutto fa bene e tutto fa male, Il nostro consiglio rimane quello di moderare l’uso di qualsiasi alimento, una dieta variegata e uno stile di vita sano siano la migliore medicina per il nostro corpo, un piccolo sgarro settimanale non pregiudicherà sicuramente il nostro corpo ma che non diventi una malsana abitudine.

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