Ma in che modo si possono creare le storie di Instagram quando si desidera aumentare l’engagement e anche l’attrazione verso nuovi utenti? Scopriamolo insieme.

Creare contenuti interessanti e apprezzati dagli utenti è il primo passo per aumentare l’engagement Instagram. Infatti, in questo modo si potrà raggiungere una buona crescita organica su uno dei social network più utilizzati, sapere e conoscere tutte le meccaniche di funzionamento di Instagram vi aiuterà a capire e stare alla larga dallo shadowban che continua a mietere profili senza sosta.

Non ne abbiamo mai abbastanza. Infatti, secondo i dati che si trovano online, a partire da gennaio di quest’anno, circa 500 milioni di utenti pubblicavano storie ogni giorno. (Ed è lecito ritenere che il numero sia aumentato notevolmente.)

Questa funzione non è solo per i profili personali. Anche il tuo marchio trarrà molto da loro. Se vuoi trovare il successo qui, continua a scorrere per nove suggerimenti su Instagram Story che ti aiuteranno a schiacciarlo su IG.

Come nel caso dei social media in generale, le storie sono diventate più intelligenti e potenti nel corso dei mesi. Oggi possono essere uno strumento incredibile per far crescere il tuo marchio su Instagram. Come ogni altra cosa online, però, questo richiede un’attenta strategia.

Questo vuol dire, in pratica, che più sono i cuori che vengono lasciati, le reaction, i commenti e le condivisioni dei post e più alto sarà l’engagement di quell’account e, quindi, il numero di follower e le possibilità per un brand di ottenere dei profitti dalle vendite o dalle sponsorizzazioni.

Conosciamo i social come metodo di monetizzazione diretta, guadagnare con tiktok o guadagnare con facebook ormai è all’ordine del giorno, ma uno dei social più “difficili” è sicuramente Instagram, dove una sezione di multi fattori potrebbe complicarci la crescita organica e portarci a pensare di comprare follower per risalire velocemente la cima, i guadagni che si hanno con i social li ho già raccontati in questo articolo ma ovviamente per guadagnare dovremo diventare dei veri e propri esperti della piattaforma o canale che useremo per raccontare la nostra attività.

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Cos’è l’engagement e come si misura

Il termine inglese engagement può essere tradotto in diversi modi: solitamente viene utilizzato per indicare il fidanzamento, ma nel marketing indica il coinvolgimento degli utenti, sottolineando la presenza, appunto di una sorta di “relazione”.

Questa, in pratica, è rappresentata dalle interazioni che si riescono a ottenere sul proprio profilo dagli utenti. 

L’engagement può essere visionato in generale su tutti i vari post pubblicati su Instagram. Oltre a quello generico bisogna saper misurare anche l’engagement rate, ovvero la capacità che un singolo post ha di suscitare commenti, condivisioni e reazioni da parte degli utenti della piattaforma:

Per capire se il proprio profilo riesce a generare un alto tasso di engagement, si possono guardare i dati degli Insight d’Instagram o analizzare i singoli post, magari avvalendosi di alcune app specifiche.

Quando la percentuale di engagement è inferiore del 7-8%, allora sarà necessario adottare una precisa strategia per far crescere questi numeri.  Tra i vari strumenti messi a disposizione da Instagram, le Stories sono quelle più adatta per aumentare l’engagement.

Come utilizzare le storie per migliorare l’engagement

Le Storie d’Instagram sono state lanciate appositamente dalla piattaforma per favorire un contatto maggiormente diretto tra gli utenti. Infatti, grazie a dei contenuti creativi, interattivi e originali, i brand o gli influencer possono raggiungere e coinvolgere il loro pubblico, ma anche sapere quali utenti hanno visualizzato le stories.

Oltre a realizzare foto, video ed effetti speciali per creare storie che catturano l’attenzione, è importante utilizzare contenuti che siano reali. In questo modo, il la relazione con i follower sarà autentica e trasparente. I

Instagram, inoltre, offre numerose possibilità per rendere le proprie storie più interattive e al contempo più interessanti: infatti, sono a disposizione degli utenti sticker, sondaggi, form per risponde alle domande e lanciare challenge, oltre alle classiche reaction e alle menzioni.

Sfruttare bene questi strumenti è importantissimo per riuscire a coinvolgere i vostri follower e aumentare le interazioni sul tuo profilo Instagram, e dargli maggiori possibilità di crescita.

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Strategie per l’engagement: quali sono le migliori

Rispetto a un utente privato, un brand deve studiare in modo strategico e preciso come utilizzare le storie per incrementare l’engagement. Ci sono alcune modalità che sono in voga tra gli utenti della piattaforma e che sono ideali per interagire con la propria fan base, ma anche per acquisire nuovi follower.

Ad esempio, è molto interessante la possibilità di fare dei veri e propri quiz, così come rispondere alle domande&risposte inviate dagli utenti.

Molte aziende, invece, puntano su tutorial, brevi, semplici e divertenti o su schermate attraenti che rappresentano una call to action, ovvero un invito per gli utenti a compiere un’azione, come l’acquisto l‘iscrizione a una newsletter.

Se si vuole promuovere un’offerta speciale o se si desidera creare attesa, si possono utilizzare i countdown.

Ci sono sempre nuove tendenze su Instagram: conoscere quali sono i più gettonati del momento e creare contenuti realistici e attuali è importante per coinvolgere i follower.

Pubblica almeno una volta al giorno in modo da rimanere in cima ai feed di notizie delle persone

Uno dei motivi per cui le storie sono così potenti è che ti mettono in cima ai feed di notizie delle persone. Il tuo marchio è  molto  più visibile qui. È molto diverso da un normale post, che potrebbe essere sepolto nel feed di qualcuno. Anche in caso contrario, potrebbero facilmente scorrere oltre senza una seconda occhiata. Facebook e Instagram ti consentono di utilizzare un post oscuro per evitare di mostrare troppi contenuti professionali.

Ma – e questo è importante – per ribadire, le tue storie scompariranno dalla parte superiore della pagina dopo 24 ore, anche se le salvi nei tuoi momenti salienti. Ciò significa che se vuoi rimanere lassù, devi pubblicare una nuova storia almeno una volta ogni 24 ore.

Sai già che la coerenza è fondamentale quando si tratta dei tuoi social media. Le tue storie su Instagram non fanno eccezione. L’utilizzo della funzione una volta alla settimana non produrrà molti risultati. Rendila un’abitudine regolare e raccoglierai i frutti.

Aumenta il coinvolgimento ponendo domande e conducendo sondaggi

Le persone  adorano  l’opportunità di intervenire nella conversazione. Questo è il motivo per cui invitarli a condividere i loro pensieri con te può essere così utile. Per fortuna, le storie di IG lo rendono facile.

Sotto i tuoi adesivi, ci sono cinque opzioni che dovresti controllare:

  1. Sondaggio
  2. Domande
  3. Quiz
  4. Chiacchierata
  5. Il cursore

Tutti e cinque invitano l’utente a partecipare e interagire con te in qualche modo. Danno alle persone un motivo per fermarsi e dare un’occhiata più da vicino.

Le storie IG sono uno strumento dinamico che puoi utilizzare per connetterti davvero con il tuo pubblico. Usa queste cinque funzionalità per convincere le persone a comunicare con il tuo marchio.

Usa le storie per rimandare il traffico al tuo sito

L’abbiamo già detto, ma vale la pena ripeterlo. I social media sono uno strumento per rimandare le persone al tuo sito web. È lì che di solito avviene la magia.

Il modo più semplice per farlo con le storie è utilizzare la funzione “scorri verso l’alto”. Qui è dove puoi aggiungere un collegamento e quando le persone scorrono verso l’alto, IG le invierà a quella pagina.

Tuttavia, hai bisogno di almeno 10.000 follower per avere accesso a questa funzione. La maggior parte di noi non ha più di 10.000 follower. Allora cosa?

Risposta: Il link che usi nella tua biografia diventa ancora più cruciale.

Nelle tue storie (e nei tuoi post regolari, del resto), dovresti sempre indirizzare l’attenzione delle persone sul link nella tua biografia, se applicabile. Ma prendi nota: IG ti dà solo quel link. Questo è l’  unico  link cliccabile che ottieni sulla tua pagina. Anche se digiti un URL per intero in un post o in una Storia, non sarà cliccabile!

Per fortuna, ci sono servizi di terze parti che puoi utilizzare che ti daranno un link “master” da inserire nella tua biografia. Quando le persone fanno clic su di esso, verranno indirizzate a una pagina con un elenco di collegamenti che puoi fornire. In altre parole, non sarai limitato a uno solo. Crisi scongiurata.

Da asporto: menziona “link in bio” nelle tue storie.

Pianifica diverse storie alla volta per mantenere la voce e l’estetica del tuo marchio

Poiché le storie sono più casuali dei post normali e quasi fatte per essere fatte all’istante, è facile condividerle senza pensarci troppo.

Per essere chiari, le storie sono davvero molto più casuali dei normali post. In realtà non richiedono la stessa attenzione ai dettagli e al montaggio. Non è solo la loro natura.

Tuttavia, ciò non significa che dovresti pubblicarli senza preoccuparti del mondo.

Aiuta a crearne o almeno pianificarne diversi alla volta. In questo modo, puoi assicurarti che il tuo marchio e i tuoi messaggi siano coerenti e coerenti in numerose Storie.

Presta attenzione ai caratteri, ai colori, agli sfondi, agli adesivi e alla musica che utilizzi. Vanno insieme da una storia all’altra? Ricorda: vuoi che gli Instagrammer guardino le tue storie e sappiano che appartengono al tuo marchio.

Prova a usare la fotocamera del tuo telefono invece di quella di Instagram

È vero, registrare direttamente su Instagram ti fa risparmiare un po’ di tempo, ma potresti benissimo scoprire che la fotocamera del tuo telefono produce una qualità migliore e una risoluzione più elevata. Inoltre, avrai un po’ più di libertà di modificare il contenuto prima di pubblicarlo su Instagram, soprattutto se utilizzi altre app di terze parti.

Ricorda di registrare in verticale, poiché è così che si trovano le storie IG. È più piacevole alla vista.

Vai in diretta su Instagram

Sappiamo che andare in diretta può essere estremamente intimidatorio. E se sbagli? E se inciampi nelle tue parole? E se sputi accidentalmente mentre parli?

Non preoccuparti, perché nessuno si aspetta che tu sia perfetto. In effetti, uno dei motivi per cui i video live sono così potenti è perché sono autentici e organici. I tuoi follower  vogliono  vedere le persone reali dietro il tuo marchio.

Come bonus aggiuntivo, quando vai in diretta, Instagram invia una notifica ai tuoi follower per informarli che dovrebbero sintonizzarsi.

Le storie dal vivo sono un modo intelligente per entrare in contatto con il tuo pubblico e interagire in un modo completamente diverso. Segui i nostri consigli live su IG per ottimizzare il tuo coinvolgimento!

Puoi fare video dietro le quinte, interviste, domande e risposte, demo o tutorial e qualsiasi altra cosa tu possa pensare che sarebbe di valore e importanza per il tuo pubblico di destinazione.

Potrebbe esserci una leggera curva di apprendimento, ma è totalmente gestibile e ne vale la pena. Inizia a passare più tempo sulla piattaforma usando questi consigli su Instagram Story e lasciaci un commento per farci sapere come va!

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