In seguito proponiamo un approfondimento sul burro di arachidi: dai miti da sfatare ai principali benefici che apporta per la salute.
Se consumati con moderazione, anche i cibi molto calorici possono aiutare a perdere peso. Molti di questi infatti saziano velocemente evitando gli attacchi di fame improvvisa che spesso ci assalgono prima del pasto principale. L’ideale sarebbe includere nella propria dieta quelli ricchi di fibre, sali minerali e altri nutrienti, tutti questi valori li potete trovare nel burro d’arachidi.
[amazon box = “B01MU075M8”]
Burro di arachidi: i miti da sfatare
Grazie al suo gusto squisito e alla sua piacevole consistenza, il burro di arachidi è un alimento molto utilizzato in cucina, soprattutto negli Stati Uniti. Tuttavia, a causa del suo elevato apporto calorico (588 kcal per 100 gr), molti credono che il burro di arachidi faccia ingrassare, dunque lo evitano. In realtà, uno dei principali benefici di questo alimento è la capacità di riempire facilmente lo stomaco combattendo gli attacchi di fame improvvisa. La verità è che è sufficiente mangiarne appena un cucchiaino al giorno per ridurre l’appetito ed evitare di pasticciare con il cibo prima del pasto principale. In parole povere, senza eccedere e se consumato nella sua dose giornaliera raccomandata, il burro di arachidi è l’alimento ideale per dimagrire mangiando con gusto.
Burro di arachidi: fibre
Il burro di arachidi contiene una grande quantità di fibre alimentari che sono essenziali per la nostra salute. Queste infatti favoriscono la riduzione della pressione arteriosa e aiutano a bilanciare i livelli di zucchero e di colesterolo nel sangue. Oltretutto le fibre svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione della stitichezza poiché facilitano l’evacuazione delle feci. A questo proposito vale la pena ricordare che un noto beneficio del burro di arachidi è quello di ridurre le possibilità di sviluppare il cancro al colon e altre malattie legate alla stipsi.
Burro di arachidi proprieta che ci vengono nascoste
Oltre alle fibre, il burro d’arachidi contiene grandi quantità di proteine, vitamine (E e B3) e minerali come rame, ferro, calcio e potassio. Per sfruttare appieno le proprietà dei sali minerali, l’ideale sarebbe consumare l’alimento crudo. Il ferro contenuto nel burro di arachidi è importante per incrementare la produzione di globuli rossi, mentre il calcio è l’ideale per fortificare le ossa e prevenire l’osteoporosi. Altro tipico nutriente del burro di arachidi è il resveratrolo, un antimicrobico naturale che protegge l’organismo da batteri, virus e funghi. Inoltre questa molecola ha proprietà antiossidanti, svolge un’azione antitumorale e agisce come antinfiammatorio.
[amazon box = “B081S6XR3T”]
Accelera il metabolismo con uno shake a base di burro di arachidi e proteine whey
Il burro di arachidi può anche essere un valido ausilio per accelerare il metabolismo e di conseguenza perdere peso. Come si può quindi apprendere, non solo le alte calorie non compromettono la nostra dieta, ma anzi possono aiutarla.
Inoltre, assumendo uno shake a base di burro di arachidi e proteine whey subito dopo l’allenamento, possiamo aiutare la distribuzione e l’assorbimento dei nutrienti da parte dei nostri muscoli.
Vediamo più nel dettaglio come.
Appena finito l’allenamento, mangiate subito un frutto (di solito si consiglia la banana) per provocare un picco di insulina, che risulterà in principio basso in seguito alla fatica dell’allenamento.
Questo aiuterà l’entrata in circolo dei nutrienti apportati dallo shake che ti andiamo a proporre di seguito.
Prepara uno shake a base di burro d’arachidi (un cucchiaio abbondante del tipo senza zucchero) e una porzione di proteine whey (le proteine in polvere ad assorbimento rapido, ottime se assunte dopo l’allenamento). Aggiungi acqua o latte parzialmente scremato e agita per bene.
Questo delizioso snack ti fornirà tutti i nutrienti necessari per favorire la sintesi proteica necessaria alla crescita muscolare, che nel tempo accelererà anche il tuo metabolismo.
Ti rimandiamo a questo link per la scelta delle proteine whey più adatte ai tuoi gusti ed esigenze.
Che dire, avresti mai pensato di dimagrire consumando un delizioso frullato con burro d’arachidi?
[amazon box = “B07KZ68HTY”]
Burro d’arachidi; fate attenzione a quello che comprate
Di brutto d arachidi potete trovarne svariati tipi, e anche se la premessa e che state comprando un prodotto veramente calorico, dovete fare attenzione a quello che comprate sia per via della qualità sia per via delle calorie che possono essere artefatte chimicamente.
Cercate di comprare un burro che sia più naturale possibile, senza aggiunta di zucchero e di sale che spesse volte viene aggiunto per rendere più saporito il prodotto. Molte volte per rendere più cremoso un burro d’arachidi di bassa qualità vengono aggiunti anche altri tipi di olio, come quello di girasole e di palma.
Fate quindi maggiormente attenzione alla qualità del prodotto che andrete ad acquistare altrimenti tutte le premesse salutistiche che abbiamo affrontato verranno perse in un batter d’occhio.
[amazon bestseller = “burro d’arachidi” items = “4”]