Finita l’estate ci prepariamo ai primi freddi con delle belle spremute d’arancia energetiche e salutari che, ricche di vitamina C, ci difendono anche dal virus dell’influenza.
Le buone arance ci fanno pensare al Sud, dove le distese di alberi da frutto allietano la vista ed il palato. Ma per avere arance fresche e totalmente naturali non c’è bisogno di spostarsi verso la punta dello Stivale ma, con grande sorpresa, scoprirete che basta avere un po’ di spazio ed un vaso per far nascere le arance direttamente a casa vostra.
Scopriamo in questa guida redatta dal Master Gardener Tiziano Codiferro quali sono i trucchi ed i consigli pratici per procedere con la coltivazione delle arance nel vaso.

[content-egg module=Amazon template=list]
Coltivazione delle arance in vaso: consigli e trucchi
La coltivazione delle arance in vaso richiede, come ogni altro agrumeto, l’accortezza di garantire le giuste cure affinché possano sopravvivere con le rigide temperature.
Nonostante abbondino durante i mesi invernali, gli aranci non amano il freddo e la loro temperatura ideale è compresa tra i 13 e i 30 gradi.
Per questo, le piante di arancio devono essere poste al riparo dagli agenti atmosferici nei mesi più freddi.
#1. Scelta del vaso
L’importante è scegliere un vaso capiente e profondo per garantire il buon successo e la buona riuscita della coltivazione delle arance.
Il vaso va preparato con un terriccio specifico per agrumi, studiato per garantire il giusto livello umidità attorno alle radici della pianta.
Per favorire il corretto drenaggio dell’acqua ed evitare la stagnazione ed il marciume radicale della cultivar, è necessario posizionare sul fondo del vaso uno strato di argilla.
Non utilizzare sottovasi, ma poggiare il vaso direttamente sulle piastrelle o sulla pavimentazione: in questo modo l’acqua in eccesso può defluire senza cagionare alcun tipo di problema all’agrumeto.
#2. Posizione
In ogni caso, è necessario che il vaso contenitore venga lasciato in una posizione tale che consenta l’esposizione in pieno sole. Per proteggere la pianta di arance dal vento, dal maltempo e dal freddo, è meglio posizionarle vicino a un muro.
- Un paradiso per le piante: il sole splende attraverso la copertura, l'aria è umida e calda, gli insetto respinti, gli animali non possono avvicinarsi, i pomodori, i cetrioli e le melanzane crescono liberamente in questa serra alta 150 cm. La serra Sekey crea condizioni perfette per la coltivazione di pomodori, peperoni, insalata, peperoncini, melanzane, meloni e molto altro ancora.
- Stabile, robusto e sicuro: doppia cucitura in taffeta di poliestere, lavorazione di alta qualità per un uso prolungato. Connettore 05P ecologico, non tossico e insapore, resistente e durevole. I tubi di metallo zincato hanno un diametro di 16 mm e uno spessore di parete di 0,32 mm. Le barre di metallo sul retro e sui lati rinforzano il telaio e aggiungono stabilità. E le due aste metalliche extra nella parte superiore di questa serra portatile Sekey, impediscono di raccogliere l'acqua.
- Copertura in PE bianco da 140 g / m²: resistente alla corrosione, solido e robusto, le griglie bianche rafforzano la struttura, rendendo la copertura più resistente alle usure 100% impermeabile e anti-UV per consentire alla tua pianta e ai fiori di assorbire più sole per fornire spazio sufficiente per la loro crescita. La porta avvolgibile con cerniera offre un facile accesso e una ventilazione controllata per una circolazione ottimale dell'aria.
- Un giardino con radici: lascia che questa casa di pomodori Sekey vinca le radici ancorandola nel terreno con i 6 pioli antivento inclusi. Questo semplice capannone Sekey può riparare le tue piante in caso di vento e pioggia. (velocità del vento <50 km / h). Potrai godere di fiori e verdure fresche e sane tutto l'anno.
- Cosa ottieni: una serra, robusta copertura in PE, porta avvolgibile, 6 picchetti per una maggiore stabilità, istruzioni facili da seguire, garanzia di due anni, un servizio clienti affidabile in 24 ore e una garanzia di soddisfazione al 100%.
#3. Innaffiatura
Particolare attenzione va data all’innaffiatura che, nelle stagioni calde, deve essere costante, frequente e abbondante in modo da lasciare sempre il terremo umido.
Durante la stagione invernale bisogna diminuire l’apporto di acqua. Non si deve dimenticare che le arance o, più in generale gli agrumi, sono piante che non devono essere curate con acqua troppo calcarea: il calcare potrebbe provocare l’ingiallimento delle foglie, dovuto alla clorosi ferrica.
- SISTEMI DI ACQUA PER LA VACANZA: Combina pompa e timer da 30 giorni in 1 kit automatico di irrigazione a goccia. Questo sistema di micro irrigazione a goccia è la soluzione perfetta per annaffiare le tue piante d'appartamento quando sei via per le vacanze, in vacanza o semplicemente per poco tempo
- SISTEMA DI RISPARMIO ENERGETICO INTELLIGENTE: i sistemi di irrigazione a goccia consentono di risparmiare fino al 70% di risparmio idrico rispetto agli irrigatori tradizionali. Poiché gli emettitori di gocciolamento rilasciano lentamente acqua alle radici delle piante, si ottiene un maggiore controllo della quantità di acqua erogata, eliminando lo spreco di acqua
- PERSONAL TUO PROGRAMMA DI ACQUA: Il timer acqua ha 2 impostazioni di programma: modalità ore (1-12 ore) e modalità giorno (1-30 giorni) per irrigare fino a 15 piante da interno in vaso. Il controller facile da usare consente di impostare il proprio programma di irrigazione personalizzato, incluso il numero di volte al giorno e la durata, godersi la libertà di avere automaticamente le piante innaffiate
- TWO TIPI DI POTENZA: esecuzione di questo impianto di irrigazione da batterie AA o micro USB. Se l'alimentazione USB non funziona, la pompa continuerà a funzionare con batterie AA (se sono installate batterie)
- MEMORIA PROG RAM: una volta programmate, le impostazioni vengono automaticamente memorizzate nella memoria interna. La programmazione e le impostazioni personalizzate rimangono in memoria anche se viene rimossa l'alimentazione. Non sarà necessario riprogrammare il timer dell'acqua ogni volta che le batterie vengono sostituite.
#4. Concimazione ed antiparassitari
Per favorire la coltivazione degli agrumi in vaso, le piante devono essere nutrite con fertilizzanti specifici, ricchi delle più importanti sostanze nutritive di cui la pianta ha bisogno.
La concimazione deve essere periodica ed il PH della terra, per essere ottimale, deve essere compreso tra 6.5 e 7.5. Esistono molti tipi di concimi per agrumi: per la somministrazione in vaso è sempre buon consiglio leggere attentamente tutte le istruzioni riportate su ogni confezione.
Per contrastare le farfalline o le minatrici serpentine, è bene utilizzare antiparassitari efficaci per contrastre l’insorgere dei nemici numero uno delle arance.
- Concime specifico per limoni e agrumi, Formula arricchita di azoto, potassio e magnesio per piante sane e frutti rigogliosi, Previene e combatte l'ingiallimento fogliare
- Con azoto a lenta cessione che consente di ridurre i trattamenti: fino a 3 mesi di effetto fertilizzante
- Concimare al momento del trapianto, tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera e alla fine dell'estate, Leggere bene l'etichetta per controllare le dosi consigliate
- Modalità d'uso: distribuire il concime sul terreno, interrare leggermente e annaffiare, Prima del rinvaso miscelare il concime con il terriccio
- Contenuto: 1 Confezione di Concime per Limoni e Agrumi COMPO, Con misurino dosatore, Peso: 500 g, Art. n. 1209032005
#5. Potatura e buon mantenimento della coltivazione arance
Per quanto riguarda la potatura, essa può avvenire per un massimo di due volte all’anno, una all’inizio dell’estate ed una in inverno quando la fioritura è “a riposo”.
Portate a termine tutte le operazioni, per la fioritura ci vorrà un po’ di tempo ma – è il caso di dire che – la pazienza darà i suoi frutti!
- FORBICI DA POTATURA GIARDINO ➤ Cesoie da Giardino professionale 215 mm con sistema di taglio Bypass Permette un taglio potente e preciso con il minimo sforzo
- LAMA SUPERIORE AFFILATA LAMA ➤ SUPERIORE tagliente e lunga 55 mm in acciaio con ottima affilatura e speciale rivestimento antiaderente per un taglio comodo e preciso.
- BUONA FORZA DI TAGLIO ➤ Spessore taglio consigliato: 5-20 mm. Sistema di chiusura a una mano. Il tipo di taglio è a lama passante ed è indicato per piante da giardino e da interni oltre che per vigna e piccoli rametti. TAGLI RACCOMANDATI : da 5 a 20 mm, lunghezza 215 millimetri, peso 226 gr.
- MANICI ERGONICI ➤ Manici ergonomici per una impugnatura sicura e confortevole. Questa forbice compatta si adatta tanto a mani di uomini che di donne
- PROFESIONALE, FACILE DA USARE E DI QUALITÁ ➤ Cesoia professionale e duratura, facili da usare tanto con la mano destra che sinistra. É una cesoia di alta qualità pensata per un uso universale

Coltivare arance in vaso: Vantaggi
Coltivare gli agrumeti nel vaso ha un vantaggio: permette di spostarli nel luogo più indicato per favorirne la sana crescita.
Durante l’inverno, è sempre meglio coprire le piante di agrumi con uno strato di tessuto, avvolgendo la pianta nella sua interezza con un telo ampio, per consentirle di fruire di una corretta ossigenazione.
- Godetevi la stagione del giardino: il nostro set da giardino contiene un pratico strumento di cui avete bisogno in giardino: cazzuola, tagli, trapiantatore, taglio, tappetino, guanto e panno portaoggetti. I guanti creano un design allungato del polso, mesh traspirante e non soffocante. Proteggi le mani da sporco, ferite cutanee e schegge malvagie quando fai giardinaggio.
- Materiale in lega di alluminio: i 3 attrezzi da giardino in metallo sono realizzati in lega di alluminio pressofuso ad alte prestazioni, lucido, antiruggine, durevole, facile da pulire, con elevata durezza e non formulabile. Il nostro set di attrezzi da giardino ha quindi una maggiore durata. E il pratico foro appeso maniglia è facile da riporre.
- Manici dal design ergonomico: i nostri attrezzi da giardino sono realizzati in materiale TPR di alta qualità, sono morbidi, scorrevoli e confortevoli. Può ridurre il dolore alle mani e l'affaticamento quando si scava, si diserbo e si pianta. Il set di attrezzi da giardino è un buon aiuto per il giardinaggio.
- Tappetino da giardino super spesso: le piante in vaso da giardino sono realizzate in polietilene resistente e ispessito. Ha una buona resistenza all'acqua, traspirabilità e pieghevole, facile da trasportare e riporre, comodo e riutilizzabile. Ai quattro angoli ci sono fibbie in rame per evitare che l'acqua e il pavimento fuoriescano e mantengono il pavimento pulito e ordinato. Dimensioni: 75 × 75 cm/29,5 × 29,5 pollici.
- Borsa da giardino portatile: i nostri attrezzi da giardinaggio sono realizzati con una borsa da giardino resistente in Oxford 600D. I fiocchi elastici sopra le tasche mantengono più strumenti in posizione. La borsa da giardino è resistente e comoda per riporre gli attrezzi da giardino. Gli attrezzi da giardinaggio Kynup sono un ottimo regalo da giardino per donne e uomini.
- Elegante borsa organizer per attrezzi da giardino: la borsa è realizzata in resistente tessuto Oxford 600D e poliestere con una stampa floreale unica. Ampio spazio per riporre tutti gli attrezzi.
- Acciaio inossidabile durevole: le teste in acciaio inossidabile resistenti possono resistere alle radici, alle rocce e al terreno più dure, più robuste dell'alluminio pressofuso/rivestito, non c'è bisogno di preoccuparsi di ruggine e rottura durante la potatura, lo scavo, il diserbo, ecc. Processo lucidato a specchio per rendere lo strumento ottenere la minima adesione del terreno e una pulizia più facile.
- Manico confortevole: il manico ben progettato in legno di frassino si adatta facilmente alla mano e riduce il dolore e l'affaticamento della mano durante lo scavo, il diserbo e la semina. Manico inferiore progettato con cordino in pelle bovina per una facile conservazione.
- Confezione regalo: il set di utensili manuali da giardinaggio vanta un'elegante confezione regalo e un prodotto qualificabile per dare un tocco contemporaneo a un classico set di attrezzi da giardino. È un ottimo regalo per qualsiasi appassionato o aspirante giardiniere.
- Copri tutto ciò di cui hai bisogno: il kit di attrezzi da giardino da 10 pezzi ha una pratica borsa, cesoie da potatura, spatola da giardino, trapiantatore, sarchiatore, forchetta a mano, rastrello a mano, cuscinetto per inginocchiarsi, spruzzatore, guanti da giardino. Tutte le forniture da giardinaggio sono realizzate con materiali sicuri, atossici e innocui.
- Kit Completo: Set di 12 semi di erbe aromatiche da coltivare in vaso, sul balcone, in verdure giardino; ideale per creare un angolo verde aromatico in casa o all'aperto, perfetto per ogni appassionato
- Ampia Selezione: Contiene timo, menta, salvia, origano, coriandolo, basilico rosso, maggiorana, melissa, basilico comune, rosmarino, aneto, prezzemolo; Perfetto per appassionati di cucina e giardinaggio
- Semi Naturali: Selezione di semi non OGM, perfetti per coltivazioni annuali e perenni; Ideali per una crescita sana e sostenibile delle tue erbe aromatiche, fiori o ortaggi, rispettando l'ambiente
- Facile da Coltivare: Perfetto per la coltivazione in vaso, aiuola, serra o orto; Ogni bustina contiene istruzioni precise per semina, cura e raccolta, rendendo semplice ottenere una coltivazione di successo
- Idee Regalo: un regalo unico per uomini e donne che si dedicano al giardinaggio; una confezione di semi per amanti del giardinaggio e della coltivazione di erbe aromatiche in ogni occasione
- Se mi cercate, mi trovate nel mio orticello! Simpatico design con gli attrezzi da giardinaggio per un vero ortolano che passa tutto il suo tempo a curare il proprio orto.
- Perfetta per giardiniere, agricoltore, contadino, qualsiasi appassionato di giardinaggio da indossare mentre lavora in giardino o cura il proprio orto.
- Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
- Trapiantatore
- Sarchiello
- Mini forca
- Scopri la nostra gamma completa di prodotti.