Finita l’estate ci prepariamo ai primi freddi con delle belle spremute d’arancia energetiche e salutari che, ricche di vitamina C, ci difendono anche dal virus dell’influenza.
Le buone arance ci fanno pensare al Sud, dove le distese di alberi da frutto allietano la vista ed il palato. Ma per avere arance fresche e totalmente naturali non c’è bisogno di spostarsi verso la punta dello Stivale ma, con grande sorpresa, scoprirete che basta avere un po’ di spazio ed un vaso per far nascere le arance direttamente a casa vostra.
Scopriamo in questa guida redatta dal Master Gardener Tiziano Codiferro quali sono i trucchi ed i consigli pratici per procedere con la coltivazione delle arance nel vaso.
[content-egg module=Amazon template=list]
Coltivazione delle arance in vaso: consigli e trucchi
La coltivazione delle arance in vaso richiede, come ogni altro agrumeto, l’accortezza di garantire le giuste cure affinché possano sopravvivere con le rigide temperature.
Nonostante abbondino durante i mesi invernali, gli aranci non amano il freddo e la loro temperatura ideale è compresa tra i 13 e i 30 gradi.
Per questo, le piante di arancio devono essere poste al riparo dagli agenti atmosferici nei mesi più freddi.
#1. Scelta del vaso
L’importante è scegliere un vaso capiente e profondo per garantire il buon successo e la buona riuscita della coltivazione delle arance.
Il vaso va preparato con un terriccio specifico per agrumi, studiato per garantire il giusto livello umidità attorno alle radici della pianta.
Per favorire il corretto drenaggio dell’acqua ed evitare la stagnazione ed il marciume radicale della cultivar, è necessario posizionare sul fondo del vaso uno strato di argilla.
Non utilizzare sottovasi, ma poggiare il vaso direttamente sulle piastrelle o sulla pavimentazione: in questo modo l’acqua in eccesso può defluire senza cagionare alcun tipo di problema all’agrumeto.
#2. Posizione
In ogni caso, è necessario che il vaso contenitore venga lasciato in una posizione tale che consenta l’esposizione in pieno sole. Per proteggere la pianta di arance dal vento, dal maltempo e dal freddo, è meglio posizionarle vicino a un muro.
[amazon box = “B07PCHN399”]
#3. Innaffiatura
Particolare attenzione va data all’innaffiatura che, nelle stagioni calde, deve essere costante, frequente e abbondante in modo da lasciare sempre il terremo umido.
Durante la stagione invernale bisogna diminuire l’apporto di acqua. Non si deve dimenticare che le arance o, più in generale gli agrumi, sono piante che non devono essere curate con acqua troppo calcarea: il calcare potrebbe provocare l’ingiallimento delle foglie, dovuto alla clorosi ferrica.
[amazon box = “B07C6979DK”]
#4. Concimazione ed antiparassitari
Per favorire la coltivazione degli agrumi in vaso, le piante devono essere nutrite con fertilizzanti specifici, ricchi delle più importanti sostanze nutritive di cui la pianta ha bisogno.
La concimazione deve essere periodica ed il PH della terra, per essere ottimale, deve essere compreso tra 6.5 e 7.5. Esistono molti tipi di concimi per agrumi: per la somministrazione in vaso è sempre buon consiglio leggere attentamente tutte le istruzioni riportate su ogni confezione.
Per contrastare le farfalline o le minatrici serpentine, è bene utilizzare antiparassitari efficaci per contrastre l’insorgere dei nemici numero uno delle arance.
[amazon box = “B00NA1ZKEM”]
#5. Potatura e buon mantenimento della coltivazione arance
Per quanto riguarda la potatura, essa può avvenire per un massimo di due volte all’anno, una all’inizio dell’estate ed una in inverno quando la fioritura è “a riposo”.
Portate a termine tutte le operazioni, per la fioritura ci vorrà un po’ di tempo ma – è il caso di dire che – la pazienza darà i suoi frutti!
[amazon box = “B00BFRYW2O”]
Coltivare arance in vaso: Vantaggi
Coltivare gli agrumeti nel vaso ha un vantaggio: permette di spostarli nel luogo più indicato per favorirne la sana crescita.
Durante l’inverno, è sempre meglio coprire le piante di agrumi con uno strato di tessuto, avvolgendo la pianta nella sua interezza con un telo ampio, per consentirle di fruire di una corretta ossigenazione.
[amazon bestseller = “giardinaggio” items = “5”]