La pubblicità della vetrina di un negozio è una cosa estremamente importante per tutti i proprietari di un’attività commerciale, in quanto permette non solo di farsi conoscere il più possibile in una determinata area, ma permette anche di attirare dei nuovi potenziali clienti.
Per farsi pubblicità esistono tantissimi modi, dai più classici, come cartelloni e insegne su strada o sms, a quelli più innovativi ed elaborati, come ad esempio le ADS per i social (molto usati per fare affiliation marketing online).
Pubblicità vetrina negozio: le regole da seguire
La pubblicità su una vetrina di un negozio è importante in quanto permette di farsi conoscere il più possibile. Tuttavia, non tutti sono a conoscenza del fatto che per farsi pubblicità sulle vetrine è necessario pagare una tassa per la pubblicità.
Le tasse pubblicitarie vengono assegnate solo a una specifica categoria. Nel nostro caso, sono le insegne dei negozi. Mentre, non sono sottoposti a tassazione elementi come scritte e decorazioni.
Ma quali sono le regole da seguire? Secondo quanto riporta il Decreto Legge 507 del 1993, il pagamento della tassa sui messaggi pubblicitari va dovuta quando quest’ultimi sono esposti non solo in luoghi pubblici, ma anche privati, e sono atti ad attirare l’attenzione del pubblico.
Vige quindi la regola generale che dice che, tutto ciò che è elemento di decorazione è esente dal pagamento della tassa, mentre tutto ciò che ha come obiettivo ultimo quello di incrementare la vendita dei prodotti presenti in negozio, come messaggi di promozioni o sconti, rimangono soggetti alla tassazione.
Alla luce di quanto riportato sopra, tutti i titolari di un’attività commerciale, per essere in regola con la normativa sulla tassa pubblicitaria, dovranno rivolgersi al Comune in cui ha sito il negozio, e insieme ai responsabili della categoria della propria attività commerciale, verificare quello che prevede il regolamento locale.
Il primo passo dev’essere quello di consultare il sito del Comune oppure rivolgersi all’ufficio relazioni. In alternativa è possibile rivolgersi all’ufficio tributi dove tramite la consultazione del PGIP (ovvero il Piano Generale degli Impianti Pubblicitari), è possibile fare una verifica di quali sono gli strumenti pubblicitari ammessi, i costi da sostenere e tutte le procedure per l’autorizzazione.
Idee efficaci per attirare i clienti in un negozio
Dopo aver visto quello che prevede la legge per le insegne e i messaggi pubblicitari, adesso vedremo alcune idee per attirare i clienti in un negozio, la vetrina di un negozio può essere un vero e proprio reclaim per gli utenti che passano quotidianamente.
Ecco le 3 idee più efficaci:
- Organizzare eventi curiosi: si tratta di eventi stagionali oppure nazionali. Essi sono una grande occasione in quanto possono attirare l’attenzione di moltissimi clienti. Ciò che tiene in vita un negozio, sono proprio eventi particolari come il Natale, i Saldi e i cambi stagione. Ad esempio, potresti sfruttare queste occasioni per regalare ai tuoi clienti qualcosa omaggio come ad esempio un rossetto omaggio rosso in occasione del Natale;
- Stimolare l’acquisto d’impulso tramite la vetrina: come si sul dire, le vetrine di un negozio sono come una pubblicità in 3D. Esse rappresentano l’arma pubblicitaria più potente in quanto sono in grado di scatenare, quello che nel marketing è noto come acquisto d’impulso. È l’effetto che si crea quando i passanti ammirano la tua vetrina e senza pensarci troppo entrano nel tuo negozio. Questo dimostra che una vetrina ben curata, è in grado di far aumentare le vendite del 540%;
- Usare le giuste foto sui social: in un mondo in cui i social sono alla portata di tutti, essi possono avere un grandissimo impatto e farti da “passaparola”. Mostrare delle foto che ti ritraggono mentre sei operativo in negozio, oppure mentre c’è gente che affolla il tuo store, o mentre stai abbellendo la tua vetrina, darà molta più fiducia sia ai nuovi, che ai potenziali clienti.
Con questo articolo, speriamo di essere stati chiari ed esaustivi riguardo alla tassa legata alla pubblicità della vetrina del tuo negozio, e alle azioni che dovresti intraprendere per incrementare le vendite.