La scelta di un passeggino per il proprio bambino spesso mette in confusione le mamme, soprattutto coloro che sono al primo figlio e non hanno esperienza in merito. Per facilitare l’acquisto e avere un prodotto funzionale e non solo bello esteticamente, è bene sottolineare che vi sono delle caratteristiche che il passeggino deve possedere per garantire le migliori prestazioni. Qualunque sia la scelta, sia per un trio che per un passeggino leggero che si chiude ad ombrello, o qualsiasi altro tipo di passeggino, ecco le caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione.

Robustezza e tessuti di qualità del passeggino

Dopo aver individuato la tipologia di passeggino da scegliere, la prima cosa da tenere in considerazione è la robustezza del sistema di trasporto. Controllare quindi se il passeggino è effettivamente robusto e di buona fattura e verificare se le plastiche sono abbastanza resistenti e non sono soggetti a scolorimento. Verificare anche la qualità dei tessuti, che non devono strapparsi e devono resistere all’uso costante del prodotto. Devono anche essere lavabili e di facile manutenzione. 

Schienale, poggiapiedi e bretelle del passeggino

La comodità e la possibilità di adattare il passeggino alle esigenze del piccolo sono fattori essenziali nella scelta. Per garantire comodità al bambino il passeggino deve avere lo schienale reclinabile almeno in 2-3 posizioni, deve avere anche il poggiapiedi e deve essere dotato di bretelle per tenerlo legato. Inoltre, il tessuto deve essere imbottito nella maniera corretta per assicurare al bambino un buon riposo. 

[amazon bestseller = “passeggini” items = “4”]

Le caratteristiche generali che deve avere il passeggino

Le caratteristiche prima indicate sono essenziali per scegliere un passeggino di qualità, che sia resistente e duraturo nel tempo, e che assicuri al bambino un buon riposo. Vi sono però altre caratteristiche che vanno tenute in considerazione per utilizzare al meglio il passeggino e fruirne facilmente. Ecco quali sono: 

  • Deve essere leggero

La leggerezza è fondamentale per poter prendere agevolmente il passeggino. Esistono modelli che possono essere manovrati solamente con una mano, ottimi per chi non ha la possibilità di avere qualcuno accanto e per poterlo caricare in auto senza fare acrobazie. 

  • Deve essere facilmente richiudibile 

La facilità di chiusura e apertura è un altro fattore determinante che rende estremamente funzionale il passeggino. Questa caratteristica consente di poterlo gestire anche tenendo il bimbo in braccio e di usufruirne senza difficoltà. 

  • Deve avere le ruote girevoli

La presenza delle ruote girevoli consente di manovrare il passeggino con grande agilità e di spostarlo facilmente in qualsiasi direzione. Nei migliori passeggini le ruote sono anche ammortizzate.

  • La seduta deve essere reversibile

La seduta reversibile consente di girare il piccolo dal fronte genitore e fronte strada. Entrambe le direzioni sono utili, la prima per tenere sotto controllo il bambino e la seconda per dargli modo di guardare cosa c’è intorno. 

  • I manici devono essere regolabili 

La regolazione dei manici è fondamentale per poter variare l’altezza in base a chi sta spingendo e per rendere la spinta confortevole. 

  • Deve consentire di agganciare una borsa 

Poter agganciare una borsa è una comodità che consente di sfruttare il passeggino anche per lunghe passeggiate e di portare dietro quanto occorre per il suo benessere. 

  • Nella parte sottostante deve avere un cestino 

Il cestino sottostante è altrettanto comodo per riporre giocattoli o vivande e altri accessori che possono essere utili al piccolo. 

  • Bracciolo per far reggere i bambini

In molti passeggini è removibile e può essere tolto quando crescono, ma è necessario quando sono più piccoli.

  • Parapioggia e ombrellino

Anche parapioggia e ombrellino in genere sono in dotazione, e rappresentano altri due accessori comodi per proteggere i bambini in tutte le stagioni. 

Puoi approfondire la caratteristiche per le varie tipologie di passeggini su mammastobene.com, e favorire la scelta del passeggino più adatto alle tue esigenze.  

[amazon bestseller = “accessori passeggino” items = “4”]

Lascia un commento