Siete pronti per partecipare alla vostra prima Oktoberfest? Speriamo di sì perché l’Oktoberfest di Monaco è senza ombra di dubbio una delle migliori feste della birra al mondo, se non la migliore!

Detto questo, ci spiace apprendere che ci siano molte idee sbagliate su questa manifestazione oltre a false testimonianze che vengono erroneamente divulgate.

In quest’articolo vi metteremo a conoscenza di cosa sia realmente l’Oktoberfest per permettervi di iniziare con il piede giusto questa bellissima esperienza.

Ecco a voi alcune cose da sapere prima di partecipare al vostro primo Oktoberfest a Monaco.

I monacensi chiamano la festa Wiesn

Sentirete molto spesso la parola Wiesn perchè è così che la gente del posto chiama l’Oktoberfest di Monaco di Baviera. E un modo nel gergo del posto per dire Theresienwiese, il nome del luogo in cui viene ospitata la festa della birra. Non ascolterete quasi per nulla la parola Oktoberfest quando arriverete a Monaco di Baviera.

Non è necessario acquistare i biglietti per l’Oktoberfest di Monaco

Le persone spesso si chiedono se sia obbligatorio l’acquisto dei biglietti per l’Oktoberfest, ma la notizia positiva è che l’ingresso è gratuito.
L’unica ragione per cui dovrete ottenere dei biglietti per l’Oktoberfest dipende dal fatto se desiderate prenotare un tavolo in anticipo oppure no.
Questa soluzione vi sarà utile in quanto i tendoni della birra diventano affollati la sera e nei weekend, ragion per cui prenotando in anticipo sarà più facile trovare posto. Altrimenti cercate di arrivare presto al mattino e nei giorni feriali, specialmente se siete un gruppo numeroso, in questo modo massimizzerete le vostre possibilità di entrare senza prenotazione.

Portatevi un sacco di cash (e gli spiccioli per la mancia)

Le carte di credito non sono utilizzate all’Oktoberfest; potreste prelevare dai bancomat del posto ma attenzione perché vi verranno addebitate le commissioni extra. Quindi, il consiglio è quello di munirvi di tante belle banconote in euro.
Quanto bisogna di portare? Questo dipende da quanto volete bere; personalmente spendiamo non meno di 50 euro al giorno per cibo, bevande e alcune giostre. Inoltre non dimenticate di portare monete: una mancia generosa farà sì che i camerieri non si dimenticheranno mai di voi.

Fatevi amici i camerieri dispensando mance adeguate

Se prevedi di restare all’Oktoberfest per una giornata, i camerieri diventeranno i vostri migliori amici. Cercate di rendere il loro lavoro più semplice possibile non facendo domande stupide: sappiate esattamente quello che volete e ordinatelo in modo rapido e conciso. Questi ragazzi svolgono un lavoro duro e dunque comportandovi bene con loro sarete ricompensati di conseguenza.

L’Oktoberfest è molto più di un semplice tendone della birra

In realtà l’Oktoberfest può essere considerata come una grande famiglia. Oltre ai tendoni della birra, ci sono bancarelle di generi alimentari per tutti i gusti, giostre giganti, musica e tanto altro.

E’ quello che i tedeschi chiamano Volksfest, un grande evento che combina una sorta di festival con il luna park annesso. Veramente divertente, quindi prova tutti i motivi del festival oltre l’alcool. Inoltre, quando il tempo lo permette, potrete trovare posto anche all’esterno dei tendoni. Non ascolterete le band ma può essere comunque un’ottima opzione.

Non tutti i tendoni della birra sono uguali

E’ sbagliato pensare che visitare solo un dendone della birra all’Oktoberfest possa portarvi a credere di aver vissuto la piena esperienza qui; la verità è che ogni tenda ha un’atmosfera diversa, il suo arredamento e il suo carattere. Si consiglia di provare il maggior numero di tende possibile per poi scegliere la vostra preferita.

Potreste anche essere molto entusiasti di visitare il tendone della birra della Hofbrau perché è il più conosciuto dai turisti. La gente del posto tende ad evitarlo come la peste nonostante sia il più famoso all’estero. Ogni tipo di tenda ha una reputazione e una sua storia, quindi vi consigliamo di fare qualche ricerca in anticipo o chiedere alla gente del luogo per avere un’idea di quale tenda sarebbe il più adatto per voi.

Imparate il vocabolario dell’Oktoberfest

Certo, è una realtà inevitabile che il vostro tendone della birra sarà colmo di turisti belligeranti, ma questo non vi esime dal fare un piccolo sforzo con la cultura e la lingua del posto. Cercate di imparare qualche parola per chiedere una birra o per ringraziare, oltre a memorizzare le parole per brindare all’insegna della festa. Vi sentirete molto più coinvolti con la realtà del posto.

Solo per gli amanti della birra

Cerchiamo di essere realisti: l’Oktoberfest è un festival tutto incentrato sulla birra. Amen! Se non sei un estimatore della birra, è sempre possibile divertirsi, ma dovrai assumere un atteggiamento distaccato a riguardo. Non entrare in un tendone con la speranza di trovare la carta dei vini o dei cocktails, qui la birra occuperà il 99% delle opzioni. Al massimo potreste trovare bevande o birre analcoliche, ma non è certo. Se non volete esagerare troppo, provate un Apfelschorle, una bevanda frizzante analcolica al gusto di mela molto popolare tra i bavaresi.

Sedetevi con chi vi pare

Di sicuro, questa è una delle parti migliori dell’Oktoberfest

Non pensate di venire qui se siete degli asociali! E’ incredibile scoprire come qualche litro di birra ed un po’ di musica possano far nascere nuove amicizie che trascendono le barriere linguistiche.

Siate sempre educati, se vedi un posto libero, chiedi se è stato preso, e al contrario, se avete spazio libero vicino a voi, lasciate che alcuni estranei si siedano. Dopo le presentazioni, cogliete l’occasione per socializzare e intrecciare alcuni brani classici con i vostri nuovi amici. Sarà un’esperienza unica e indimenticabile.

Comportatevi bene oppure…

Ad un certo punto durante il vostro soggiorno qui, vi sentirete inevitabilmente molto brilli e penserete che sarà divertente rubare un mass… non fatelo! La sicurezza probabilmente vi sorprenderà e non sarà molto piacevole per tutti. Infatti, non esiterà a buttarti fuori dal tendone della birra per cattivo comportamento. Sono tutti qui per divertirsi ma cerchiamo di mantenere un po’ di classe almeno…

Occhio agli accessori!

Zaini grandi oltre 3 litri non sono ammessi all’Oktoberfest. Per le signore è più conveniente portare una piccola borsa mentre i signori possono approfittare delle tasche presenti nei lederhosen (pantaloni di pelle con bretelle tipici della Baviera). E scomodo, nonché anche pericoloso se non volete smarrire le vostre cose, portare tanta roba con voi.

Vestitevi in modo tradizionale

Dirndl e Lederhosen non sono solo costumi dell’Oktoberfest, sono anche gli abiti tradizionali bavaresi. La maggior parte dei bavaresi indosserà completi di altissima qualità e quando ti vedranno andare in giro con un Lederhosen da 20 euro sarà abbastanza ovvio per loro capire che non sei del luogo. Non prendere in giro l’amato Trachten bavarese indossando dei dirndl molto corti e scandalosi, a volte è meglio indossare abiti normali piuttosto che fare queste figure da… turisti!

Memorizzate i testi di Sweet Caroline e Angels di Robbie Williams

Può sembrare molto strano, ma vi sarà chiaro una volta arrivati qui. Inoltre, ogni volta che ascolterete queste canzoni, non farete a meno di cantarle insieme alla folla, urlando Prosit e bevendo un sorso della vostra birra.

Ci auguriamo che con tutte queste informazioni nella vostra testa, siate pronti ad affrontare la follia dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera!

[content-egg module=Amazon template=list]

Lascia un commento