Mlol consente di accedere quotidianamente a libri, quotidiani, riviste e audiolibri in modo completamente gratuito.
Il prestito digitale consiste nell’accesso virtuale a risorse come ebook, riviste, quotidiani e audiolibri messe a disposizione dalle biblioteche. MLOL Scuola è il servizio che consente alle biblioteche scolastiche italiane di offrire tale modalità di prestito a studenti, insegnanti e famiglie. MLOL è la piattaforma leader in Italia per le biblioteche digitali, con oltre 5.500 biblioteche aderenti in Italia e all’estero. La sua collezione rappresenta la più completa attualmente disponibile per biblioteche di vario tipo.
Nonostante sia ancora poco conosciuto, il servizio è compatibile con i principali sistemi operativi – Windows, Mac, Android e iOS – e con alcuni modelli di e-reader.
Forse ti potrebbe interessare: Come scaricare ebook gratis?
Cos’è MloL?
Mlol, acronimo di MediaLibraryOnLine, rappresenta un’iniziativa unica nel panorama italiano, offrendo un accesso gratuito a una vasta gamma di contenuti digitali attraverso le biblioteche pubbliche. Questo network abbraccia 20 regioni italiane e si estende anche a 16 paesi esteri, permettendo agli utenti di attivare senza costi un accesso al portale direttamente dalle biblioteche di quartiere o cittadine.
Il servizio include la possibilità di accedere a una ricca selezione di musica, film, ebook, quotidiani, audiolibri e altro ancora. Nonostante l’ampia offerta, molti cittadini sembrano ancora non essere a conoscenza di questa opportunità, forse a causa di una promozione non sufficientemente incisiva e della necessità di richiedere esplicitamente l’attivazione in biblioteca.
Mlol consente di prendere in prestito ebook dai principali editori italiani per un periodo di 14 giorni, di godere dell’accesso a oltre 7.000 quotidiani e riviste internazionali, di ascoltare audiolibri, guardare film, ascoltare musica e navigare in vasti archivi di banche dati. Sebbene l’accesso a contenuti commerciali dipenda dalle politiche individuali delle biblioteche, che ne gestiscono disponibilità, modalità e tempi di condivisione, Mlol assicura che non vi sia motivo di preoccupazione grazie alla sezione Risorse Open.
Quest’ultima, sempre disponibile per tutti, comprende oltre 2 milioni di risorse aperte, inclusi ebook, audiolibri, spartiti musicali, manoscritti, mappe, materiali per l’e-learning e archivi audiovisivi, formando così una vasta collezione di materiale completamente gratuito.
Come iscriversi al Mlol
Per poter usufruire dei servizi offerti da Mlol è necessario prima di tutto verificare se la propria biblioteca di zona aderisce al network. Questo è possibile consultando l’elenco delle biblioteche abilitate presente sul sito ufficiale. Una volta individuata la struttura di riferimento, ci si deve recare fisicamente presso la stessa per richiedere l’attivazione dell’account, fornendo i propri documenti di identità. In alternativa, alcune biblioteche consentono l’iscrizione online a distanza. Se la propria biblioteca non fosse convenzionata, si può contattarne lo staff invitandoli ad associarsi alla rete.
Come utilizzare il servizio
Dopo aver ottenuto le credenziali di accesso, è sufficiente collegarsi al portale web di Mlol e selezionare la biblioteca di appartenenza per visualizzare il catalogo multimediale disponibile. L’interfaccia è intuitiva e il materiale facile da trovare in quanto classificato per categorie. Una volta individuato il contenuto desiderato tra ebook, video, musica etc, lo si può leggere, guardare o ascoltare direttamente online, oppure prendere in prestito. Il servizio è fruibile sia da computer desktop Windows e MacOS che da dispositivi mobile Android e iOS.
Oltre al sito web, Mlol mette a disposizione degli utenti un’applicazione dedicata alla lettura e al prestito di ebook disponibili nel catalogo. Questa app, compatibile con i sistemi operativi più diffusi come Windows, MacOS, Android e iOS, facilita l’accesso ai contenuti da dispositivi mobili.
Per quanto riguarda l’utilizzo da computer, è presente una comoda funzione di lettura vocale automatizzata che consente di ascoltare i testi senza necessariamente leggerli dallo schermo.
Gli utenti Linux possono contattare l’assistenza per ricevere supporto, dal momento che il sistema operativo non è esplicitamente compatibile.
Infine, il portale mette a disposizione una serie di video tutorial che guidano anche i meno esperti nell’utilizzo e nella fruizione del catalogo multimediale.
Download di ebook
Gli ebook presenti nel catalogo Mlol sono disponibili principalmente in formato epub o pdf, ma si differenziano per il tipo di protezione tecnologica applicata. Alcuni utilizzano il DRM Adobe, compatibile con la maggior parte dei e-reader. Altri impiegano la tecnologia Readium LCP, gestita dall’app Mlol Ebook Reader e compatibile anche con specifici modelli di e-reader. Per quanto riguarda Kindle, è possibile per ora usufruire solo di contenuti aperti privi di protezione DRM oppure protetti dal meno diffuso Social DRM.
Riviste e quotidiani
La sezione Edicola comprende migliaia di testate tra quotidiani, riviste e inserti. Molti sono direttamente sfogliabili online tramite piattaforma Mlol o app dedicata, altri si appoggiano a servizi esterni come Pressreader. Alcuni prevedono limitazioni sul numero di edizioni consultabili mensilmente, altri consentono la lettura di un numero definito di copie. I download sono in formato pdf. È possibile creare liste personalizzate e segnare preferiti per ritrovare più facilmente le proprie testate di interesse.
Gli audiolibri
La sezione dedicata agli audiolibri è decisamente fornita, sia per quanto riguarda l’offerta della singola biblioteca sia l’area Open a disposizione di tutti. I file sono fruibili in streaming oppure è possibile scaricarli in formato protetto LCP tramite l’app Mlol Ebook Reader. In caso di prestito, si hanno a disposizione 28 giorni per l’ascolto. In alcuni casi gli audiolibri sono presenti anche in formato mp3 privo di protezioni, quindi scaricabile e riproducibile su qualsiasi dispositivo.