8 Siti dove puoi scaricare musica gratuitamente (Metodo Legale)

Siamo abituati ad avere siti web dove usufruire di servizi di streaming per ascoltare musica a tutte le ore, i siti in streaming aiutano il loro utente ad ascoltare dove vogliono le canzoni del suo cantate preferito dove vuole, ma se non hai una connessione a Internet sempre disponibile questo può essere un grosso problema. (si, Spotify con l’abbonamento premium ti consente di salvare e ascoltare la musica anche senza internet ma questa guida si rivolge prevalentemente a chi non ha la possibilità di pagare l’abbonamento premium)

Ovviamente sto parlando di metodi LEGALI per avere musica sempre disponibile sul proprio computer o smartphone senza dipendere dai servizi in streaming che stanno diventando un pò troppo pieni di pubblicità a dispetto del servizio offerto.

Questa guida ovviamente non riguarda l’uso delle tracce su progetti commerciali o vostri prodotti, per fare questo dovrete utilizzare servizi come Envato che offre una buona selezione di audio e musica a pagamento per poterla utilizzare in modo commerciale.

Scaricare musica gratuitamente

Esistono diverse alternative per poter scaricare musica gratuitamente sui nostri dispositivi, alcuni di quelli che ti elencherò ora sono semplicemente portali che raccolgono artisti meno conosciuti e/o canzoni libere dai diritti che sono state ripostate dagli stessi artisti per farsi conoscere dal grande pubblico, non è infatti un fattore inusuale che alcuni artisti condividano la loro musica sopratutto agli esordi per farsi conoscere dal pubblico. (La condivisione di musica gratis o senza diritti è prevalentemente un fattore del genere Rap e Hip-Hop ove agli esordi molti artisti pubblicano musica in continuazione per far crescere la propria rete di fans).

Reverbnation

Una piattaforma che permette agli artisti di caricare la loro musica gratuitamente e di distribuirla in modo totalmente gratuita, se vogliamo scaricare da questo sito è necessaria la registrazione gratuita per poter cercare la musica che vogliamo ma è sicuramente un buon contenitore di musica gratuita.

Link al sito: Reverbnation

Jamendo

Parliamo di una piattaforma che permette ad artisti indipendenti e senza contratti di distribuire ai propri fan musica gratuitamente e facilmente.
Un database che ora conta oltre 400.000 brani e oltre 40.000 artisti che hanno scelto di rendere libera la propria musica sulla piattaforma. Se non cerchiamo particolarmente dei generi o artisti in particolare, quella di Jamendo può essere una valida soluzione allo scaricamento di musica gratis online.

Link al sito: Jamendo

NoiseTrade

Tutto gratis? su NoiseTrade non proprio, infatti su questo portale in cambio del Download gratuito delle canzoni hostate dalle band, vi verrà richiesto l’indirizzo email o un punto di contatto, questo perché gli artisti che pubblicano il loro materiale gratuitamente su questo sito vogliono allargare la loro cerchia di fan potendoli poi raggiungere il più comodamente possibile, un piccolo prezzo da pagare per avere del materiale gratuito.

Link al sito: NoiseTrade

Musopen

Niente musica commerciale, con Musopen potrete avere gratuitamente della ottima musica da Opera, musica classica Free che vi può aiutare a mantenere la vostra concentrazione in qualsiasi momento della giornata, da Bach e Beethoven a Ciajkovskij e presente un^organizzato motore di ricerca interno che vi aiuta a trovare tutto quello che vi serve in base ad anno, compositore, spartito e altro.

Sul sito sono presenti anche moltissimi spartiti per chi fosse interessato.

Link al sito: Musopen

Amazon music

Sicuramente sei abituato a pagare il tuo abbonamento ad amazon prime e non sapevi che su amazon sono disponibili migliaia di brani che si possono scaricare gratuitamente senza pagare un centesimo.

Sulla piattaforma sono presenti anche artisti famosi e celebrità (sopratutto Americane) che hanno permesso il caricamento dei loro brani e la fruizione in modo gratuito di essi.

Non parliamo infatti di amazon music unlimited ma dei veri e propri brani che puoi scaricare come se li stessi acquistando comunemente.

Link al sito: Amazon music

Cc Trax

Vi propongo questo sito che vi offre la possibilità di scaricare gratuitamente la musica presente, sotto licenza Creative Commons, potete scaricare sia direttamente i singoli brani sia gli album interi, con comodità potete creare la vostra playlist di musica gratuita da tenere sempre con voi.

Link al sito: Cc Trax

Free Music Archive

La registrazione a questo sito per scaricare è obbligatoria e gratuita, però anche questo portale di offre la possibilità di scaricare gratuitamente la musica che volete in quantità che desiderate.

Link al sito: Free Music Archive

Bee MP3

Uno dei migliori siti che possiamo trovare online per scaricare musica gratis in modo legale è sicuramente Bee Mp3, un sito molto semplice caratterizzato da un motore di ricerca che possiamo usare per consultare l’archivio interno e scaricare la musica che preferiamo e vogliamo.

Link al sito: Bee Mp3

In conclusione

Vi ho consigliato questi siti dove scaricare musica gratuitamente in modo legale, ci tengo a dare spazio ai siti che si sbattono per offrire un servizio gratuito ai propri lettori proprio come questo blog, cerchiamo quindi di approfittare generosamente dei grossi archivi online di musica gratuita senza arrecare danni ai lavoratori della musica usufruendo di servizi dubbi.

Quando scrivo e lavoro praticamente vivo con le cuffie nelle orecchie, per farlo possiamo usare qualsiasi tipo di cuffia che ci rende comodo l’ascolto, potete usare quelle da gaming o quelle normali senza nessun problema (qui l’articolo dove parlo delle differenze tra le due cuffie) l’importante che l’ascolto sia un momento di relax e carica e non un obbligo concetrazionale, in questo caso il nostro cervello potrebbe non digerire la musica.

Se volete darmi dei consigli o consigliarmi degli argomenti da affrontare vi aspetto nei commenti <3

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.