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Burro di arachidi: benefici e false credenze

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In seguito proponiamo un approfondimento sul burro di arachidi: dai miti da sfatare ai principali benefici che apporta per la salute.

Se consumati con moderazione, anche i cibi calorici possono aiutare a perdere peso. Molti di questi infatti saziano velocemente evitando gli attacchi di fame improvvisa che spesso ci assalgono prima del pasto principale. L’ideale sarebbe includere nella propria dieta quelli ricchi di fibre, sali minerali e altri nutrienti.

Burro di arachidi: i miti da sfatare

Grazie al suo gusto squisito e alla sua piacevole consistenza, il burro di arachidi è un alimento molto utilizzato in cucina, soprattutto negli Stati Uniti. Tuttavia, a causa del suo elevato apporto calorico (588 kcal per 100 gr), molti credono che il burro di arachidi faccia ingrassare, dunque lo evitano. In realtà, uno dei principali benefici di questo alimento è la capacità di riempire facilmente lo stomaco combattendo gli attacchi di fame improvvisa. La verità è che è sufficiente mangiarne appena un cucchiaino al giorno per ridurre l’appetito ed evitare di pasticciare con il cibo prima del pasto principale. In parole povere, senza eccedere e se consumato nella sua dose giornaliera raccomandata, il burro di arachidi è l’alimento ideale per dimagrire mangiando con gusto.

Burro di arachidi: fibre

Il burro di arachidi contiene una grande quantità di fibre alimentari che sono essenziali per la nostra salute. Queste infatti favoriscono la riduzione della pressione arteriosa e aiutano a bilanciare i livelli di zucchero e di colesterolo nel sangue. Oltretutto le fibre svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione della stitichezza poiché facilitano l’evacuazione delle feci. A questo proposito vale la pena ricordare che un noto beneficio del burro di arachidi è quello di ridurre le possibilità di sviluppare il cancro al colon e altre malattie legate alla stipsi.

Burro di arachidi: proteine e altri nutrienti

Oltre alle fibre, il burro di arachidi contiene grandi quantità di proteine, vitamine (E e B3) e minerali come rame, ferro, calcio e potassio. Per sfruttare appieno le proprietà dei sali minerali, l’ideale sarebbe consumare l’alimento crudo. Il ferro contenuto nel burro di arachidi è importante per incrementare la produzione di globuli rossi, mentre il calcio è l’ideale per fortificare le ossa e prevenire l’osteoporosi. Altro tipico nutriente del burro di arachidi è il resveratrolo, un antimicrobico naturale che protegge l’organismo da batteri, virus e funghi. Inoltre questa molecola ha proprietà antiossidanti, svolge un’azione antitumorale e agisce come antinfiammatorio. 

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Ultimo aggiornamento il dicembre 13, 2018 1:07 am
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