ASMR FOOD: cos’è? Ascoltare gente che mangia e rilassarsi

Una delle mode del momento, a molti da la nausea, ma per alcuni sembrerebbe una cura per diversi problemi, oggi parliamo del’ ASMR Food, in questo articolo vedremo cos’è ASMR? 

In questo articolo ci concentreremo sull’ASMR legato al cibo ( ASMR Food ), anche se ci sono molte varianti.

Chi ha inventato i video ASMR?

Nel 2010, Jennifer Allen, un membro del forum di SteadyHealth chiamato Envelope Nomia, ha inventato il termine ASMR per descrivere un orgasmo mentale che molte persone dicevano di aver sperimentato. L’espressione “meridiano” sarebbe un eufemismo per questo evento spesso sessuale, mentre l’espressione “risposta autonomica” descriverebbe l’ampia gamma di reazioni che gli individui hanno. “Formicolio alla testa”, “formicolio al cervello”, “formicolio alla spina dorsale”, “massaggio cerebrale” e altri termini sono spesso usati per descrivere l’ASMR su Internet.

Cosa vuol dire la sigla ASMR?

ASMR, è l’acronimo che dall’inglese si traduce in: risposta autonoma del meridiano sensoriale.
Si tratta di una sensazione piacevole di formicolio al cuoio capelluto, lungo la schiena o sulle spalle, accompagnato da uno stato di rilassamento mentale.

La sensazione che si diffonde dal cuoio capelluto al resto del corpo in modo rilassato e sedato è nota come risposta autonoma dei meridiani sensoriali (ASMR).

Dove è stato inventato ASMR?

I video analgesici creati da Bob Ross, un pittore televisivo degli anni ’80 che utilizzava toni calmi per combattere lo stress, sono tornati in auge grazie alla loro presenza sul Web.


Su YouTube ci sono ormai migliaia di video nei quali si possono vedere, ma soprattutto sentire, persone parlare sottovoce e mangiare enormi quantità di cibo emettendo più rumori possibili, gente che beve beveroni o mangia panini con patatine per farvi sentire il rumore che fa sul palato una volta iniziata la masticazione.
L’audio è registrato usando microfoni bilaterali che danno la sensazione di essere nella stanza con la persona che sta parlando.

Perché piacciono gli ASMR?

Quando una persona sperimenta un calo dello stress, un aumento dei sentimenti positivi e un miglioramento del benessere fisico e mentale, è perché il cervello ha rilasciato endorfine e serotonina, tra le altre sostanze chimiche.
La scienza riguardante ASMR è molto scarsa e alcuni neurologi non sono convinti della sua esistenza, inoltre, non viene percepito da tutti ma solo da una parte della popolazione, come avviene per altri tipi di sensazioni di diversa natura.

Nel 2015, gli psicologi sperimentali Emma Barrat e Nick Davis hanno pubblicato il loro primo studio cercando di spiegare il motivo per cui alcune persone reagiscono con formicolio ed euforia dopo aver visto video di ASMR. Si è scoperto come un numero significativo di soggetti possiede capacità sinestetiche, ma riporta anche come la salute mentale svolga un ruolo significativo nel determinare la forza degli effetti.


La cosa sorprendente sono i benefici che portano all’umore e il grado in cui le persone sono diventate felici, si ipotizza ci siano due gruppi di individui attratti da ASMR legati al cibo: quello di persone che si sentono a proprio agio osservando processi ripetitivi accompagnati da suoni delicati come il rumore della verdura mentre viene tagliata o il riso premuto sul rotolo di sushi. C’è poi la cerchia di persone che traggono un senso di conforto.

Questo senso di conforto spinge i produttori come Cooper Nelson e Rebekkah a registrarsi in un momento che alcuni definiscono intimo.

Da quando sono stati inventanti i video ASMR, mangiare i classici alimenti può essere veramente redditizio, filmarsi con un buon microfono e riprendersi mentre si mangia un buon kebab potrebbe farvi guadagnare anche molti soldi.

Chi è Hunnibee Asmr?

I mukbanger coreani sono tra i più famosi al mondo, ma non gli unici. La mukbanger americana Naomi MacRae, conosciuta come Hunnibee ASMR, è tra le più popolari. Jane ASMR crea video tematici con grande enfasi sul colore, proprio come Sas ASMR, poiché il trucco gioca un ruolo importante nel suo lavoro.

Come si chiamano i suoni rilassanti?

Quando una persona ascolta i suoni ASMR, il suo cervello reagisce ad essi e provoca una sensazione di rilassamento in tutto il corpo o un piacevole brivido lungo la schiena, oltre ad altre sensazioni. Questi suoni vengono definiti “trigger” perché sono in grado di scatenare una serie di esperienze in chi li ascolta.

Perché gli ASMR mi danno fastidio?

Alcune persone affermano di provare formicolii con i video “Eating Sounds ASMR“, mentre altre si dicono infastidite e affermano che questo tipo di video le disturba. La maggior parte dei video “Eating Sounds ASMR” riceve molte antipatie per questo motivo. È molto difficile capire perché certi video diano una piacevole sensazione di rilassamento. Mentre i mangiatori ASMR creano suoni delicati, leggeri e ripetitivi (come quello della masticazione), molte persone che sperimentano il rilassamento con i video ASMR Eating Sounds ne sono innescate. Questo suono è un trigger per molte persone che sperimentano il rilassamento con i video ASMR Eating Sounds. Per creare questi video vengono spesso utilizzati microfoni binaurali, che consentono agli utenti di sperimentare l’effetto binaurale e di sentirsi come se fossero nel video.

Che cosa è il rumore bianco?

Il rumore bianco è un suono utilizzato per mascherare gli altri, che è un suono presente naturalmente nell’ambiente. Un ventilatore in camera da letto che gira in sottofondo, un condizionatore d’aria o una frequenza radio inutilizzata sono tutti esempi di rumore bianco.

Quanto guadagna una youtuber ASMR?

La domanda che ci si può porre è quanto può guadagnare un vlogger ASMR. La risposta è che dipende dal numero di abbonati e di visualizzazioni, ma in media si possono guadagnare tra i 5 e i 10 euro ogni 10.000 visualizzazioni. Questo importo è molto variabile, poiché dipende dal numero di utenti che cliccano sugli annunci e dal numero di annunci visualizzati.

Bisogna inoltre ricordare che è possibile monetizzare i video solo se si hanno più di 1.000 iscritti. Anche se questo sembra difficile, tenete presente che ASMR Darling, uno dei più noti canali ASMR internazionali, ne guadagna oltre 400.000 all’anno. Molti creatori di ASMR però visto i guadagni inferiori che hanno potuto fare su Youtube hanno deciso di spostarsi su Twitch per guadagnare con la piattaforma di Amazon e vedendo l’enorme quantità di creatori di video ASMR crediamo che Twitch sia il posto giusto per loro.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento