Scrivere un ebook: consigli utili

Come scrivere un e-book? Sono sempre di più coloro che vogliono sfruttare la rete e il self publishing per riuscire a scrivere ma soprattutto a pubblicare un libro. Inoltre, diversi sono coloro che oltre a scrivere l’e-book per passione, vogliono ottenere da questo dei guadagni. Ecco allora i nostri consigli per pubblicare un e-book!

Gli e-book sono una delle forme maggiori per aiutare il proprio brand personale o per monetizzare anche in modo passivo, non pensare che trovando online moltissimi ebook gratuiti questo sia un business che non rende, tutt’altro.

Con la giusta strategia, scrivere un ebook potrebbe aprire la nostra attività lavorativa un mondo di guadagno passivo pauroso, ovviamente come sempre, prima bisogna avere una strategia.

Se hai una storia interessante da raccontare o sei esperto in un argomento specifico, scrivere un ebook e venderlo potrebbe essere un progetto interessante.

Oggi, infatti, il mondo dell’editoria ha subito una notevole trasformazione e grazie alle piattaforme di self publishing, scrivere e vendere un ebook è diventato semplice e alla portata di tutti. Sicuramente la scrittura di un ebook è un modo alternativo per guadagnare grazie al web, se non ci sentiamo afferrati con le affiliazioni e ci piace scrivere, o decidiamo di aprire un blog e di monetizzarlo, o anche il self publishing è un buon approccio al guadagno continuativo e passivo.

Tuttavia, se si vuole ottenere un buon risultato, è importante non partire impreparati e, quindi, sapere come scrivere un ebook, quali sono i tool giusti e come pubblicare il proprio lavoro per ottenere un guadagno.

Come scrivere un ebook e guadagnare

La prima cosa da fare, ovviamente, è avere un’idea e avere ben chiaro in mente cosa si vuole scrivere.

La scelta è pressoché infinita e si tratta di scegliere cosa è più congeniale e cosa magari risponde di più alle richieste degli utenti: ad esempio, si può scrivere un racconto breve, una guida o un tutorial su un determinato argomento, un ebook dedicato alla cucina o a un altro hobby.

Insomma, non ci sono limiti alla tipologia di contenuti, ma in ogni caso è fondamentale individuare i macro-argomenti e preparare una scaletta, magari suddividendo già l’ebook in capitoli e paragrafi.

Poiché l’ebook verrà pubblicato sul web, è importante scegliere un titolo che contenga le parole chiave più significative: ecco perché, se si vuole scrivere e vendere un ebook avere delle conoscenze SEO potrebbe essere una marcia in più. Si può anche fare una ricerca e capire quali sono gli argomenti più trendy e impostare l’ebook su questo topic.

La fase successiva è quella della scrittura. Ogni writer troverà sicuramente il programma per scrivere ebook più congeniale al suo stile e alle sue esigenze.

Ad esempio, molti utilizzano Google Docs, semplice e gratuito, che consente anche di aggiungere alcune estensioni utili, come il correttore grammaticale e il dizionario oppure il più classico Word della Suite Office.

Prima di dedicarsi alla formattazione, attività che solitamente viene svolta con InDesign da chi ha già un po’ di esperienza con la computer grafica, e quindi pubblicare il proprio ebook, è importante effettuare una revisione del testo, verificando non solo la presenza di eventuali refusi, ma anche che i concetti espressi siano chiari e le frasi non troppo lunghe e complesse. Solitamente, un ebook ha una lunghezza di circa 25-30mila parole, ma ognuno può scegliere il formato che preferisce.

Per convertire il documento in formato ebook, e quindi .epub e mobi, si può usare Calibre, oppure Sigil e Mobipocket, che utilizzano html e css, ma sono semplici e adatti a tutti. Dedicare un po’ di tempo alla scelta della copertina è importante perché solitamente è il primo elemento che cattura l’attenzione, se ti servono puoi utilizzare le immagini che trovi sui siti stock che ti ho già consigliato in questo articolo.

Vendere un ebook: come fare

Quando finalmente l’ebook è terminato, impaginato e convertito nel formato adatto per essere letto sui device mobili, è giunta l’ora di venderlo.

Le modalità per scrivere e vendere un ebook sono diverse e possono anche essere combinate insieme.

Ad esempio, si può pubblicare l’opera sul proprio sito, soprattutto se si ha già un brand forte e affermato, promuovere il libro attraverso i social, oppure affidarsi a marketplace come Amazon, Kobo o LuLu, solo per citarne alcune.

Amazon KPI è sicuramente uno degli strumenti migliori per vendere un ebook qualunque sia il proprio pubblico di destinazione!

Quanto si guadagna a scrivere un ebook?

Quando pubblicate il vostro romanzo su Amazon KDP in formato elettronico, potete ottenere il 35% o il 70% del prezzo di acquisto, a seconda del costo del libro. La percentuale del 35% è regolarmente accessibile, indipendentemente dal costo. La percentuale del 70% è accessibile solo se il costo del vostro libro digitale è compreso tra 2,99 euro e 9,99 euro. Per questo motivo vi propongo di scegliere con cautela il costo del vostro libro, in quanto le vostre entrate potrebbero dipendere anche da questo.

  • opzione 35%: valida per ebook con prezzo di vendita da 0,99 a 215,00 euro;
  • opzione 70%: valida per ebook con prezzo di vendita da 2,99 a 9,99 euro.

Se decidete di mettere in vendita il vostro ebook su Amazon KDP, il prezzo minimo che potete fissare è di 0,99 euro. Ma si può anche scendere al di sotto, o addirittura renderlo gratuito utilizzando le funzioni promozionali. Dovete valutare se è sensato impostare un prezzo molto alto per il vostro ebook. Se impostate un costo inferiore a 9,99 euro, guadagnerete di più perché rimarrete al di sotto della soglia psicologica dei 10 euro e venderete più copie, oltre ad avere diritto a una commissione del 70%.

 


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento