Handle YouTube cos’è e come funziona: ecco di che cosa si tratta

Nelle prossime settimane, YouTube introdurrà Handle, una nuova funzione. L’obiettivo di questa funzione è incentivare e incoraggiare le interazioni e gli scambi tra gli utenti. Verrà rilasciata gradualmente, molti creatori di video infatti visto i guadagni sicuramente buoni che si possono ricevere da Youtube, han deciso di spostarsi e ritornare sulla piattaforma di google.

Gli Handle YouTube permettono di trovare i creator e interagire con loro su YouTube, essi sono identificatori di canali brevi e univoci, che si distinguono dagli altri perché iniziano con la “@”. A tutti questi canali sarà associato un handle, che potrà essere usufruito per trovare altri utenti non solo creator ma anche spettatori e interagire facilmente con loro.

L’handle diventerà in automatico il nuovo URL del tuo canale YouTube consentendo agli utenti di trovarti più facilmente. Ogni canale potrà avere un solo Handle.

Tieni presente che il tuo handle, nei prossimi mesi lo potrai usare in varie posizioni ad esempio nei commenti, nelle menzioni e negli Short. Con il passare del tempo, l’handle potrà essere visualizzato in un numero crescente di posizioni. Ovviamente il tuo handle, lo potrai utilizzare anche al di fuori di YouTube per promuovere il tuo canale.

Nella guerra atavica che sta iniziando tra Twitch e Youtube, sicuramente questa è una mossa di espansione che porta i creator a spostarsi maggiormente sulla piattaforma di Google anche visto che ad oggi i guadagni su Twitch sono calati, questa degli Handle è sicuramente la mossa perfetta per avvicinare i creator alla piattaforma video.

Cosa sono gli Handle di YouTube? Regole e caratteristiche

Gli Handle di YouTube hanno delle regole ben specifiche. Così come per molte cose, anche questa specifica funziona prevede delle linee guida per la loro denominazione. Vediamole più nel dettaglio:

  • Deve avere una lunghezza compresa tra i 3 e i 30 caratteri;
  • Deve contenere caratteri alfanumerici (A-Z, a-z,1-9)
  • L’handle può anche includere trattini bassi (_), trattini (-). Punti (.);
  • Non può assomigliare né a un URL e né a un numero di telefono;
  • Non deve essere già in uso;
  • Deve rispettare le norme della community di YouTube.

Gli handle in poche parole rappresentano in modo efficace la tua identità pubblica su YouTube. La prima volta che contribuisci alla community, ad esempio aggiungendo un commento oppure caricando un video, viene creato automaticamente un canale.

A quel punto, ti verrà chiesto di selezionare un handle, tieni presente però che avere un account YouTube non significa avere necessariamente un canale. Tutti gli utenti supervisionati non avranno accesso agli handle.

Come scegliere l’Handle su YouTube

La scelta di un URL personalizzato come Handle è più semplice se si dispone già di un URL con cui lavorare. Se non si dispone di un URL personalizzato, si può scegliere l’Handle in base alla disponibilità. Ad esempio, si può creare un nuovo indirizzo e-mail scegliendo un nome utente.

Una volta scelto l’Handle, verrà automaticamente creato l’URL corrispondente “youtube.com/@youtubecreators”, che potrà essere utilizzato anche al di fuori della piattaforma. È importante notare che questo può essere utilizzato da altre piattaforme sociali per indirizzare gli utenti al vostro canale YouTube. Va da sé che l’Handle deve essere il più rappresentativo possibile del canale per essere identificato correttamente. Deve essere conforme alle norme della comunità tradizionale. L’Handle deve essere composto da un massimo di 30 caratteri.

Cosa sono gli Handle YouTube? Cosa cambierà con questa novità

Gli handle sono una nuova funzionalità di YouTube. Handle letteralmente tradotto significa “maniglia”, il termine infatti, definisce tutte quelle cose che possono essere impugnate fungendo da aggancio.

È proprio questo quello che YouTube vuole offrire ai suoi utenti. Che essi siano creators oppure semplici spettatori vuole creare questo aggancio per far sì che si mettano più facilmente in contatto tra di loro.

L’handle è una funzionalità già presente su gli altri social come Facebook, Instagram e Twitter consentendo di citare altri account nei propri post.

Sostanzialmente l’handle corrisponde all’username riportando il nome dell’utente seguito come già precedentemente detto dal simbolo della chiocciola. Essi saranno disponibili per tutti gli utenti presenti sulla piattaforma e non solo per i proprietari di canali YouTube

Con questo articolo speriamo di averti chiarito le idee riguardo a cosa sono gli handle di YouTube. Se avessi bisogno di ulteriori chiarimenti lasciaci un commento qui sotto e saremo lieti di risponderti.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento