Se sei capitato su questo articolo, vuol dire che sei anche tu alle prese con le multe da autovelox o per le varie camere radar che continuamente fanno cassa ai danni del nostro portafoglio, ho deciso quindi di comprare l’ooono per poter avere un comodo segnalatore nella mia macchina, visti i numerosi chilometri che percorro ogni giorno e le diverse disavventure capitate negli anni.
“Non siamo ovviamente contro alle multe per chi sfreccia sulle strade e mette in pericolo la vita della gente, ma molti autovelox sono piazzati esclusivamente per fare cassa, non per prevenire le infrazioni stradali, questo articolo è un’articolo informativo su un dispositivo venduto legalmente in tutta Europa”
In commercio esistono moltissimi dispositivi che possono aiutare a segnalare la presenza di Autovelox, telecamere fisse e segnalazioni del traffico in diretta, ma o alcuni di questi prodotti hanno un’abbonamento annuale da pagare o alcuni necessitano obbligatoriamente di avere lo smartphone attivo e acceso per poter rilevare correttamente le informazioni.
Nella marea di dispositivi che hanno queste funzioni, si distingue il rilevatore ooono, una piccola rivoluzione per quanto riguarda la rilevazione di autovelox e avvisi su code e incidenti che può essere sicuramente il vostro migliore amico.
[amazon box = “B07Q619ZKS”]
ooono vi aiuta a rilevare autovelox, code e incidenti senza abbonamento
Il dispositivo ooono è veramente piccolo, grosso come una moneta da due euro, si può collocare vicino al telepass o in quella zona e dimenticarci apertamente di averlo essendo prettamente automatico ogni volta che il vostro smartphone si avvicina al dispositivo.
Una delle grandi peculiarità di ooono oltre ad non avere un’abbonamento per funzionare durante la sua vita, vi permette di dimenticarvi di lui una volta settato e impostato nella prima configurazione sul vostro smartphone.
Premessa prima di comprare ooono, il dispositivo per funzionare richiedere che nel vostro smartphone siano attive le funzioni di posizione (gps) e il classico sempreverde Bluetooth, si collega e aggiorna grazie alla connessione dati del vostro dispositivo, quindi è essenziale che siano attive queste funzioni.
( Normalmente la connessione dati è sempre attiva e la connessione bluetooth anche se vogliamo usare il telefono con le varie funzioni della vostra auto, l’unica differenza sarà nel mantenere attivo il gps, ma questo se siete usi guidare è sempre meglio lasciarlo attivo per avere le classiche news sul traffico anche di app già pre-installate nel vostro dispositivo)
[amazon box = “B07Q619ZKS”]
Ooono non ha abbonamenti da pagare
Il dispositivo per segnalare autovelox e code che ho preso e provato non ha abbonamenti da pagare per poterlo usare, si basa infatti sulla community di utenti ooono che invia segnalazioni sugli apparati mobili e sulle code e incidenti. Mentre per gli autovelox fissi si basa oltre che sulle segnalazioni, anche sui partner come Trafik Alarm, Blitzer.de & Traffic Hunter.
Quindi una volta pagato il prezzo dell’acquisto, avremo un dispositivo utilizzabile sempre senza dover rinnovare e pagare oboli annuali per il suo utilizzo.
[amazon box = “B07Q619ZKS”]
Dove installare ooono nella tua auto?
Il dispositivo ooono non è illegale, come funziona il tuo smartphone con alcune app che segnalano telecamere fisse, code e incidenti, anche ooono può essere utilizzato tranquillamente e installato nella vostra auto.
Sul dispositivo sono collegati due adesivi 3M che vi garantiscono una tenuta molto precisa, il mio consiglio è quello di pulire con dell’alcool o un prodotto per vetri la zona dove andrete ad installarlo, una volta asciutto gli adesivi faranno tutto il resto.
Ricordatevi di installarlo in una zona a portata di dito, infatti per effettuare le segnalazioni con il vostro ooono dovrete premere il dispositivo, con un tocco per segnalare e confermare autovelox e telecamera, 2 invece i tocchi per segnalare incidenti, code e rallentamenti.
Come possiamo cambiare la batteria del nostro ooono?
Il nostro ooono funziona in background ed è sempre disponibile alla partenza, infatti rimane sempre acceso pronto all’utilizzo e non ha bisogno dell’accensione manuale ogni volta. Non è un sistema che consuma la batteria dell’auto una volta in funzione anche perchè il suo consumo è veramente ridotto.
La sua durata è garantita da una classica batteria a tampone, anche la sua sostituzione è molto semplice, basta infatti sganciare il guscio e sostituire la batteria all’occorrenza, se non vi sentite sicuri ho trovato questo video dei produttori che vi spiegano come fare.
Valutazioni finali sull’ooono e questo tipo di dispositivi
Ho comprato questo dispositivo ooono perchè faccio molti chilometri in auto ogni giorno, molte volte gli autovelox e le telecamere sono piazzati in punti strategici per fare cassa e non per risolvere il problema degli automobilisti che sfrecciano.
Anche se – la mia auto – era dotata di un sistema simile ma ormai obsoleto, mentre questi sistemi, come l’ooono che ho acquistato vengono aggiornati in continuazione anche grazie ai possessori che immettono le loro segnalazioni ogni giorno.
[amazon box = “B07Q619ZKS”]
Posso dire che il dispositivo ha una buona ricezione bluetooth anche con dispositivi poco performanti come il mio Redmi Note 8 da lavoro, quindi sicuramente anche dovuto alla poca distanza tra telefono e dispositivo installato, la ricezione risulta molto buona.
Se si fanno molti chilometri in auto è sicuramente un’acquisto valido che può ripagarsi nel tempo con le multe evitate e col tempo risparmiato in coda.
E voi che sistema utilizzate? Me lo fate sapere nei commenti?