Home / Tecnologia / Le migliori VPN disponibili per navigare in sicurezza

Le migliori VPN disponibili per navigare in sicurezza

/
53 Views
img

Una rete VPN, dall’acronimo inglese Virtual Private Network ha lo scopo di creare una rete privata per garantire a un’azienda o a un soggetto privato sicurezza, privacy e anonimato. Ne esistono svariati tipi: estensioni per il browser, a pagamento, oppure applicazioni per smartphone. Facciamo un po’ di chiarezza in quest’articolo. 

Le migliori VPN per smartphone

Lo smartphone è ormai diventato un’estensione del nostro corpo, molto probabilmente almeno due persone su tre che stanno leggendo quest’articolo lo stanno facendo scorrendo con il pollice lo schermo del proprio telefono. Indi per cui, cominciamo la rassegna delle migliori VPN analizzando quelle che possono essere installate su smartphone, sia Android che iOS. Iniziamo col dire che le ragioni per cui si vuole installare una VPN sul proprio telefono sono svariate, innanzitutto per privacy, poi perché alcuni siti o piattaforme non sono utilizzabili su territorio italiano, come ad esempio molti siti di scommesse calcio online o videogiochi. Per tutti questi e altri motivi per molti potrebbe essere utile fare il download di una VPN sul proprio smartphone.

Fra queste applicazioni, una delle migliori è senza ombro di dubbio NordVPN; disponibile sia per Android che iOS, ha come punto di forza la sicurezza, oltre a offrire sei connessioni simultanee. Altra applicazione VPN che funziona sia su Android che iOS, è ExpressVPN, offre fino a cinque connessioni e presenta tre protocolli di crittografia per iOS. Nel nostro podio delle VPN per smartphone, menzioniamo VyprVPN, strumento molto affidabile e stabile, con un prezzo contenuto e disponibile per Android, iOS, Windows Phone e Blackphone; offre fino a cinque connessioni simultanee e rappresenta forse il “top” per ciò che concerne la sicurezza. 

VPN per PC e laptop

La necessità di navigare in tutta sicurezza non si applica soltanto ai dispositivi mobili, bensì anche ai computer fissi e ai laptop. Vediamo dunque quali sono le migliori applicazioni VPN o estensioni per i browser maggiormente utilizzate. Anche per utilizzo “desktop”, quella che compare annoverata fra le migliori, secondo le recensioni di utenti e professionisti, è NordVPN; non è gratuita, ma offre una prova di un mese senza alcun costo, cosa che sembra interessante per chi non è convinto al 100%.

Poi abbiamo Surfshark, che è disponibile per macOS, Windows e Linux e sfrutta i suoi più di mille server sparsi in tutto il mondo. Ha un prezzo davvero irrisorio, ovvero meno di due euro al mese, il che la fa diventare un’ottima alternativa alla più quotata NordVPN. In terza posizione troviamo HolaVPN, che è in realtà un’estensione di Chrome; abbiamo voluto inserirla poiché fornisce un servizio impeccabile completamente in maniera gratuita. Il suo essere gratuita ha però un prezzo, cioè quello di attendere pochi secondi ogni ora di utilizzo. Nulla di estremo se si considera che si può navigare in tutta sicurezza anonimamente e senza spendere un centesimo! 

Utilizzare una VPN può avere molti vantaggi innanzitutto per la privacy, ma consigliamo di affidarsi a operatori che sono presenti sul mercato da anni per evitare brutte sorprese. Quando si tratta della nostra sicurezza, sia fisica che virtuale, non dovremmo badare a spese! 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This div height required for enabling the sticky sidebar
Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views :