Da cosa dipende il costo al kWh dell’energia elettrica

Tra un anno, o poco meno, tante famiglie dovranno passare dal mercato tutelato al mercato libero. Ma ancora la maggior parte dei consumatori non conosce bene la propria bolletta della luce: premessa fondamentale per poter confrontare le offerte per l’energia elettrica del mercato libero. Ad esempio: in pochi sanno quali sono gli elementi che influiscono sul costo di un kWh di luce.

L’Autorità per l’energia (Arera), ogni tre mesi, definisce la tariffa per la materia energia, valida per il mercato tutelato, e gli altri costi in bolletta, validi per tutti. Per conoscere le attuali condizioni del costo al kWh clicca qui. Per scoprire, invece, cos’è che determina il costo del chilowatt’ora in bolletta, continua a leggere questo approfondimento.

Costo al kWh della materia prima o costo al kWh tutto compreso

Prima di continuare può essere utile chiarire un aspetto. Quando si parla di costo al kWh della luce, a cosa si fa riferimento? Quando si leggono le informazioni online, bisogna fare attenzione: si parla del prezzo della sola materia prima o del costo in bolletta di un kWh tutto compreso?

Nel primo caso stiamo parlando del semplice costo di vendita della materia energia elettrica. Da quella tariffa vengono escluse tutte le altre voci di costo che affollano una bolletta della luce e che, a volte, hanno poco a che fare con il servizio di fornitura (vedi gli oneri di sistema). Per un consumatore medio servito in maggior tutela, la spesa per la materia energia pesa per il 35,10% circa sul valore totale della bolletta mensile.

Nel caso del costo tutto compreso, invece, si fa riferimento alla spesa media in bolletta di un kWh di consumo, considerando il costo dell’elettricità, ma anche le altre spese presenti in fattura, imposte comprese.

Ecco quali sono tutte le voci di spesa in bolletta:

  • Spesa per la materia energia
    • Prezzo dell’energia
    • Prezzo di commercializzazione
    • Dispacciamento
    • Perequazione (solo mercato tutelato)
  • Spesa per il trasporto e la gestione del contatore
  • Oneri di sistema
  • Imposte

Il costo al kWh della materia energia

Il costo della materia energia che, come abbiamo detto, sul mercato tutelato è definito per tutti i fornitori da Arera, sul mercato libero è la principale leva di concorrenza. Su questa tariffa, i venditori (Enel, Eni, Acea, A2a, Edison) possono mettere in pratica le loro politiche di prezzo. Ed è da questa gara di convenienza che il consumatore dovrebbe poter guadagnare, a scapito dei margini degli operatori di mercato. Già, perché, per quanto liberi nella scelta del prezzo, i fornitori devono anche fare i conti con i costi di approvvigionamento della materia prima sui mercati nazionali e internazionali. In Italia, il prezzo di riferimento del mercato all’ingrosso è il PUN (Prezzo Unico Nazionale): i venditori si rifanno all’andamento del PUN per definire i prezzi da proporre sul mercato al dettaglio.

Andando ad approfondire, gli operatori del mercato libero possono scegliere anche un’altra voce di spesa presente in bolletta, ma alla quale raramente si dà visibilità: il costo di commercializzazione. Rappresenta l’8,77% del valore di una bolletta media ed è il contributo che il cliente corrisponde per le spese sostenute dal fornitore per la gestione commerciale dei clienti. Tale spesa non viene resa nota, solitamente, nella comunicazione commerciale dell’offerta per la fornitura della luce.

Costo medio unitario: il prezzo al kWh tutto considerato

Il costo al kWh di tutta la bolletta si calcola dividendo il valore complessivo della fattura per il numero di kWh assorbiti nel periodo di riferimento. Si tratta di un’ottima misura di confronto tra le offerte, poiché restituisce la spesa effettiva per un volume di consumo dato, tenendo conto di tutte le componenti di spesa: fisse, su base annua e a consumo.

SaleBestseller No. 1
Besvic Misuratore Consumo Elettrico, 3680W Misuratore Consumo di Corrente Elettrica con Schermo LCD Retroilluminato, 7 Modalità di Monitoraggio, Protezione da Sovraccarico, Wattmetro Misura Consumo
  • ✔️【Diverse modalità di monitoraggio】Il misuratore di consumo elettrico supporta la misurazione di diversi parametri, tra cui tempo, wattaggio, costo, consumo cumulativo di energia, tensione, frequenza, corrente, fattore di potenza, potenza minima, potenza massima e prezzo dell'elettricità.
  • ✔️【Monitoraggio in tempo reale】Grazie al monitoraggio in tempo reale, è possibile registrare il consumo di energia e il costo dell'elettricità del dispositivo collegato, aiutando a risparmiare energia e denaro.
  • ✔️【Avviso di sovraccarico】Il misuratore consumo ha una funzione di avviso di sovraccarico che segnala "OVERLOAD" quando viene rilevato un carico di corrente del dispositivo collegato superiore a 3680 W, proteggendo il dispositivo collegato e il misuratore di energia elettrica stesso da eventuali danni.
  • ✔️【Retroilluminazione e funzione di memoria】Con la batteria di backup incorporata, il wattmetro misura consumo elettrico può conservare i dati anche in caso di interruzione dell'alimentazione. Premendo un pulsante qualsiasi, la retroilluminazione si accende per 10 secondi ed è facile da leggere anche al buio.
  • ✔️【Facile da usare】Basta premere il pulsante "FVNC" per scegliere la modalità di monitoraggio, "COST" per impostare il prezzo unitario dell'elettricità, "UP" e "DOWN" per regolare il prezzo. Pulsante "RESET" per cancellare tutte le impostazioni. La dimensioni più compatte rispetto ad altri dispositivi simili, rendendolo ideale per anziani e bambini e per risparmiare spazio.
SaleBestseller No. 2
Misuratore Consumo Elettrico, Contatore del Consumo di Corrente,Misuratore dei Costi Energetici, 7 modalità di monitoraggio,Schermo LCD Retroilluminato,Protezione da Sovraccarico,Potenza Massima 3680W
  • 🔥【Funzione del misuratore di elettricità e 7 modalità】: Totale 7 modalità di monitoraggio, questo Misuratore dei Costi Energetici per presa supporta il monitoraggio di tempo, potenza, costo, consumo energetico accumulato, tensione, frequenza, corrente, fattore di potenza, potenza minima, potenza massima e prezzo dell'elettricità. Conta il consumo in kilowattora con un'elevata tolleranza di potenza di max 16A, compatibile con 250 Vac.
  • 🔥【Funzione di retroilluminazione e memoria】: Misuratore Consumo Elettrico con la batteria di backup integrata, questo Contatore di Potenza del Consumo di Corrent può conservare i dati in caso di interruzione di corrente. Premere un tasto qualsiasi per riattivare la retroilluminazione per 10 secondi per controllare i dati al buio.
  • 🔥【Avviso di sovraccarico】: Presa consumo energia, Quando il carico attuale del dispositivo collegato supera i 3680 W, lo schermo LCD continuerà a lampeggiare "OVERLOAD" per ricordare all'utente e proteggere il dispositivo collegato e la presa del misuratore di potenza stessa da eventuali danni.
  • 🔥【Facile da usare】: Presa misura consumo, Basta premere il pulsante "FVNC" del misuratore dei costi energetici per selezionare la modalità di monitoraggio, il pulsante "COST" per impostare il prezzo unitario dell'elettricità, il pulsante "SU" e "GIÙ" per regolare il prezzo. Pulsante "RESET" per cancellare tutte le impostazioni, adatto per anziani e giovani. Adatto a molti elettrodomestici, macchine per il pane, macchine per il caffè, computer, console di gioco, televisori, dvd, forni, ecc.
  • 🔥【Usa】: la misurazione e il calcolo del consumo energetico e dei costi dei dispositivi collegati / aiuta a risparmiare elettricità e denaro in modo efficace / determina in modo affidabile il consumo energetico dei dispositivi elettronici in casa e in ufficio | Nota: viene misurato il consumo di energia dei dispositivi accesi sotto carico (il dispositivo registra i dati solo quando la potenza di lavoro del dispositivo domestico è superiore a 2 W;)
Bestseller No. 3
Yemetey Contatore elettrico per presa, misuratore di corrente 3680 W, con allarme di sovraccarico, presa di misurazione retroilluminata domestica
  • Monitoraggio in tempo reale: può rilevare i costi di corrente, tensione, consumo energetico e dispositivi collegati, in modo da poter vedere la bolletta elettrica a colpo d'occhio.
  • Anche in caso di interruzione di corrente, può mantenere le impostazioni di memoria e memorizzare l'alimentazione, in modo da non doversi preoccupare di perdere dati.
  • L'uso senza rumore, più adatto per l'uso in ambienti interni, non influisce sulla normale tranquillità e lavoro.
  • La ricarica è comoda, basta collegare la spina della presa di corrente nella presa di corrente per caricare normalmente.
  • Display LCD da 3 pollici, display digitale, retroilluminazione regolabile, facile da leggere e registrare dati.
Bestseller No. 4
DewinLVD Misuratore Consumo Elettrico,6 in 1 Contatore Energia Elettrica 100A 220V Monofase Misuratore Consumo Elettrico Tipo su Guida DIN,Salvataggio Automatico in Caso di Interruzione di Corrente
  • 【6 in 1】Wattmetro,un'unica interfaccia visualizza 6 parametri di misurazione contemporaneamente, tra cui tensione: AC 40-300V, corrente: 0-100A, potenza: 0-45000W, energia elettrica: 0-9999Kwh, frequenza: 45-65Hz, fattore di potenza: 0-1PF.
  • 【Funzione Zero Con Un Tasto】è possibile azzerare facilmente il misuratore per diversi livelli di misurazione per garantire l'accuratezza e la continuità dei dati. Questa funzione è il vostro braccio destro durante i test e il monitoraggio, rendendo il vostro lavoro più efficiente.
  • 【Memorizzazione dei dati】memorizza automaticamente i dati dell'ultimo test di potenza quando l'alimentazione è spenta; quando l'alimentazione viene riaccesa, questo misuratore multifunzionale continuerà ad accumulare dati, senza preoccuparsi della perdita di dati dovuta a un'improvvisa interruzione di corrente. Tenendo premuto il pulsante di reset per cinque secondi, il misuratore verrà resettato.
  • 【Installazione comoda】il misuratore multifunzionale adotta il montaggio universale su guida DIN35 mm, senza viti, per una comoda installazione e può essere utilizzato all'interno o all'esterno.
  • 【Ampia applicazione】il misuratore di potenza è realizzato in materiale PC ignifugo di alta qualità, sicuro e affidabile, ampiamente utilizzato in sistemi di misurazione dell'energia elettrica, scuole, mercati, elettrodomestici, industria, laboratori e così via.
SaleBestseller No. 5
Vothen multimetro digitale, Tester multimetro Voltmetro Portatile Rilevatore, di tensione di corrente AC, Multimeter Elettrico Misura DC/AC Voltage, resistenza, Electrician Maintenance Detection Tool
  • Ampiamente Usato: Tensione CA/CC accurata, corrente CA/CC, resistenza, test di continuità del circuito, controllo della batteria, diodo/transistor ecc. Funziona come voltmetro, amperometro, ohmmetro, tester per batteria per auto, amperometri, tester di tensione. Ottimo per controllare prese domestiche, fusibili, batterie (compresi i veicoli), circuiti automobilistici, ecc
  • Sicurezza: Questo multimetro digitale garantisce misurazioni accurate di tensione CA/CC fino a 600 V, corrente CA/CC, corrente CA MAX fino a 10 A, protezione da sovraccarico su tutte le gamme per garantire una durata di servizio a lungo termine, progettato per essere utilizzato in modo sicuro e preciso da elettricisti nei luoghi di lavoro o da persone che necessitano di maggiori capacità rispetto allo strumento di misurazione standard.
  • Multimetro portatile: il multimetro tascabile è piccolo e portatile. Palmo perfetto di dimensioni appena un po' più piccole del telefono. Adatto a molte occasioni: Ampiamente usato in casa, scuola, ufficio e fabbrica. Il multimetro è davvero uno strumento ideale per i principianti nell'industria elettronica ed elettrica.
  • LCD Retroilluminato: Il display del tester multimetro professionale è visibile da diverse angolazioni, rendendo il valore facilmente leggibile in luoghi scarsamente illuminati e bui. La funzione di conservazione dei dati semplifica la misurazione
  • Antiscivolo e Staffa: Il nostro multimetro può essere tenuto in mano o appoggiato utilizzando il supporto pieghevole. La copertura in gomma spessa è realizzata in plastica antiscivolo leggermente morbida che aiuta con la protezione dalle cadute e dagli urti minori
Bestseller No. 6
JOYELEC Misuratore Consumo Elettrico, 3680W Con retroilluminazione Misuratore di potenza Contatore del consumo di corrente, Spina Italiana con Schermo LCD,Protezione da Sovraccarico
  • 【Monitoraggio in tempo reale】 La presa di misurazione rileva il consumo energetico in tempo reale per ottenere risparmio energetico, consumo energetico ragionevole e durata a basse emissioni di carbonio.
  • 【È possibile misurare dieci tipi di parametri】Misurazione della quantità elettrica, misurazione della corrente, misurazione della tensione, misurazione della potenza, misurazione del fattore di potenza, calcolo della bolletta dell'elettricità consumata, calcolo del tempo di consumo dell'elettricità, misurazione della frequenza, misurazione della potenza massima/minima istantanea, misurazione dell'allarme di sovraccarico.
  • 【Facile da usare】 La presa di misurazione è plug and play. Il jack grande da 16 A viene utilizzato per abbinare le apparecchiature elettriche ad alta potenza in casa. Il design a tre fori del jack soddisfa le esigenze delle famiglie italiane e non è necessario acquistare adattatori per prese per risparmiare spazio.
  • 【Avviso di sovraccarico】 Quando la potenza totale dell'apparecchiatura nel negozio supera la potenza massima (3680 W) o il valore impostato del misuratore di potenza, lo schermo LCD visualizzerà e lampeggerà il segno "OVERLOAD" per garantire la sicurezza dell'uso dell'elettricità.
  • 【I dati possono essere ripristinati】 Quando il display e la risposta dei tasti sono anormali, è possibile premere il pulsante "RESET" per ripristinare il sistema. Dopo il ripristino, è necessario ripristinare i parametri.Quando è necessario testare la perdita di potenza di nuove apparecchiature elettriche, è anche possibile premere il pulsante "RESET" per ripristinare il sistema ed eseguire una nuova misurazione.
SaleBestseller No. 7
Multimetro Digitale Tester Portatile, Aeyytoe Rilevatore di tensione di corrente AC professionale, Multi Tester Amperometro Voltmetro Ohm Tester di Tensione, 3 in 1 Multimetro, Batteria non inclusa
  • Multimetro digitale versatile: misura con precisione corrente CA/CC, tensione CA/CC, capacità, frequenza, ciclo di lavoro, resistenza, diodi, continuità e temperatura
  • Design accurato: il supporto per la conservazione dei dati, l'ampio schermo LCD retroilluminato, lo spegnimento automatico e il cavalletto semplificano il processo di misurazione
  • Garantire la sicurezza: è un multi tester avanzato che garantisce un funzionamento sicuro in CAT II 600 V, progettato per essere utilizzato in modo sicuro e preciso da elettricisti nei luoghi di lavoro o da persone che necessitano di maggiori capacità rispetto allo strumento di misurazione standard
  • Multimetro portatile: il multimetro tascabile è piccolo e portatile. Palmo perfetto di dimensioni appena un po' più piccole del telefono
  • Adatto a molte occasioni: Ampiamente usato in casa, scuola, ufficio e fabbrica. Il multimetro è davvero uno strumento ideale per i principianti nell'industria elettronica ed elettrica
SaleBestseller No. 8
KETOTEK Misuratore Consumo Elettrico, Contatore Consumo di Corrente, Misuratore di Potenza 3680W con Schermo LCD, Wattmetro Misura Consumo con Protezione da Sovraccarico
  • 【Interfaccia di commutazione con un clic】Premere M per visualizzare KWH e costo dell'elettricità. Premere + per visualizzare Watt (potenza attiva) e VA (potenza apparente). Premere OK per visualizzare la tensione efficace reale Vrms e la corrente efficace efficace Arms. Premere - per visualizzare Hz (frequenza) e PF (fattore di potenza). Premere ↺ per visualizzare la potenza massima e minima. Premere OK per 3 secondi per visualizzare il tempo accumulato completo.
  • 【Monitoraggio degli elettrodomestici】Inserire il contatore consumo di corrente tra l'elettrodomestico e la presa di corrente. Il misuratore di energia misurerà il consumo di energia dell'apparecchio e calcolerà automaticamente la bolletta elettrica, che verrà calcolata solo se l'apparecchio funziona a una potenza superiore a 2 watt. Adatto per computer, console di gioco, stampanti, TV, frigoriferi, lavatrici, asciugatrici, router, ecc.
  • 【Protezione multipla】Quando la potenza del carico supera il valore di impostazione del sovraccarico, il consumo energetico supera il valore di impostazione dell'allarme KWH, il costo dell'elettricità supera il valore di impostazione dell'allarme di costo, il display LCD visualizza "Overload", "KWh ALARM" o "COST ALARM" e la luce LED lampeggia continuamente per avvisare l'utente. La potenza di sovraccarico predefinita è 3680W. Ideale per monitorare i consumi energetici degli elettrodomestici.
  • 【Memorizzazione dei dati】Il misuratore di potenza è dotato di un chip integrato ad alta precisione che memorizza i dati in caso di interruzione dell'alimentazione. Dispone di una funzione di reset e di una funzione per cancellare i dati di misurazione ma mantenere i parametri di impostazione per la commutazione tra più apparecchi. Può monitorare efficacemente il consumo di elettricità, ridurre le bollette e risparmiare energia.
  • 【Display LCD aggiornato】L'ampio angolo di visualizzazione è ideale per leggere e registrare i dati in qualsiasi angolazione. Non è necessario stare davanti al display e piegarsi per leggere i numeri, soprattutto se il misuratore consumo elettrico non è all'altezza degli occhi o è visibile solo da un angolo. Nota: non c'è retroilluminazione.

Lascia un commento