Possiamo trovare negozi etnici che preparano Kebab praticamente in ogni angolo delle nostre città, sorgono come funghi e molte volte sono ragazzi giovani a gestirli di diverse nazionalità. Le più comuni Turchia e Pakistan.

Di video riguardo la loro composizione ne potete trovare moltissimi in rete, dai più veritieri ai più fake, dove si parla di denti e occhi di animali.
In Italia a differenza del resto del mondo, i controlli sanitari sono molto più rigidi, e sicuramente quello che mangiamo rispecchia un livello qualitativo migliore.
Ma la preparazione del Kebab non è altro che la stessa preparazione dei famosi preparati pronto-cuoci di pollo che potete trovare confezionati nel banco frigo dei vostri supermercati.

La maggior parte dei kebab consumati in Italia arriva dalla Germania, uno dei più grossi produttori europei dei famosi rotoli. Dentro possiamo trovare ritagli di lavorazione di mucca, tacchino, pecora e agnello, comunque carne che potete trovare anche in altre catene di Fast Food più famose.

Vi alleghiamo due video, uno della preparazione del Kebab e uno della preparazione di Spinacine e Cordon Blue che normalmente somministrate ai vostri figli.Come viene prodotto il Kebab ( Video prodotto dalla trasmissione televisiva belga “Over Eten” , che analizza dal primo morso alla preparazione )

Ecco a voi come invece vengono prodotti i classici preparati pronti da cuocere che siamo abituati a comprare al supermercato, cotolette già panate, cordon blue, wurstell e molto altro, non hanno sicuramente una preparazione diversa rispetto al kebab contro il quale molti inveiscono.

Come fanno a fare il kebab?

Anche il programma dimartedi ha dedicato una puntata al Kebab dove durante la trasmissione viene analizzata la parte calorica del Kebab, dove un panino potrebbe anche arrivare a sfiorare le 1000 kcal a panino, anche se l’esperta conferma che è meglio mangiare un Kebab rispetto al classico panino da fast food.

Come sempre il nostro consiglio è quello di guardare bene il posto dove andate a mangiare, come per ristoranti e pizzerie in generale, anche  tra chi vende il Kebab ci sono dei distinguo da fare, tra locali puliti e attrezzati e locali fatiscenti e arredati alla bene e meglio.

Come viene cotto il kebab?

Il kebab che possiamo trovare viene cotto in superficie da un fornello verticale a gas che corrisponde in base alle esigenze una determinata quantità di calore in base alla posizione e alla vicinanza della griglia alimentata a gas. Il kebab cuoce lentamente una volta scongelato ma rimane integro per la gran parte della cottura anche grazie al fatto che viene messo in cottura ancora congelato.

Quindi il kebab viene cotto lentamente, cuocendo letteralmente a strati che vengono poi tagliati con il coltello elettrico che tutti conosciamo.

Cosa c’è dentro il kebab completo?

Oltre alla carne che può essere di pollo, vitello, capra/pecora o tacchino, il kebab completo nella sua versione che possiamo trovare in Italia è composto da cipolla, cetrioli, cavolo cappuccio, pomodoro e in alcune sue varianti anche le carote tritate molto fini. Immancabile la salsa Yogurt che aiuta a bagnare il panino che risulterebbe asciutto. A piacere per gli amanti del brivido, i vari punti kebab offrono una salsa piccante molte volte preparata da loro che può variare di intensità in base a chi la produce.

Che verdure mettono nel kebab?

Normalmente troviamo, carote, verza, pomodoro, cipolla, cetrioli, queste sono le verdure che normalmente possiamo trovare nei vari punti kebab, alcuni kebab di “lusso” offrono una varietà maggiore di verdure a disposizione da mettere nel kebab ma questo evidentemente va in base alle scelte commerciali del venditore.

Quanto fa ingrassare il kebab?

Un kebab può fornire più della metà delle calorie di una giornata, in termini calorici. Un kebab medio pesa circa 300-400 grammi e fornisce in media circa 1.000 calorie, ovviamente il kebab risulta poco salutare ed è un alimento molto calorico ma sicuramente con un valore saziante al momento molto forte.

Le calorie del kebab sono fornite in gran parte dalla carne che ovviamente per essere cotta in quel modo ha bisogno di essere composta da una buona dose di grasso e dal pane, il resto del condimento a meno di patatine fritte risulta in linea con qualsiasi dieta.

Cosa vuol dire döner?

Il kebab che vediamo spesso pubblicizzato su insegne e menu è noto come döner kebab. La parola döner indica semplicemente “kebab che gira” e sta a significare la sua tradizionale preparazione allo spiedo.

Lascia un commento