WhatsApp è la piattaforma di messaggistica preferita da letteralmente miliardi di persone, in grado di supportare conversazioni crittografate sia a scomparsa che regolari con singoli, gruppi e ora anche comunità. Sotto la proprietà di Meta, abbiamo visto WhatsApp concentrarsi sulla convenienza e sulle funzioni che aiutano i gruppi più grandi a interagire in modo fluido, proprio come il servizio rivale Telegram. Sono state apportate modifiche anche alle utility di chiamata di WhatsApp, rendendo più facile ospitare conferenze vocali. Con tutto ciò che è successo, ecco una rapida occhiata a ciò che WhatsApp ha fatto per migliorare le chiamate vocali e video nel 2022.

Se preferite le chiamate WhatsApp a quelle normali solo per la comodità, sarete felici di sapere che silenziare le persone è più facile che mai: basta premere a lungo un partecipante sullo schermo e premere il pulsante di silenziamento. È anche possibile inviare messaggi a qualsiasi partecipante in modo riservato, mantenendo la chiamata attiva in background. Questo può essere utile per ricordare a un partecipante di disattivare l’audio o per condividere con lui informazioni private durante la chiamata.

Nello stesso periodo in cui sono state aggiunte le Comunità, WhatsApp ha aumentato il limite dei partecipanti alle videochiamate da otto a 32 persone. Questo rende le riunioni virtuali di famiglia in video un gioco da ragazzi. Anche invitare le persone a una chiamata e pianificarla in anticipo è molto comodo su WhatsApp: una volta che si è abituati a usare i link per le chiamate, si possono semplicemente condividere i link e partecipare a una chiamata come si decide.

Quest’anno abbiamo assistito anche a una serie di cambiamenti visivi

Ogni partecipante a una chiamata riceve un colore unico attorno al suo avatar sullo schermo e alla sua forma d’onda audio, rendendo più facile capire chi è l’interlocutore attivo. All’inizio di quest’anno, il servizio ha anche introdotto il banner che notifica ogni volta che qualcuno si unisce alla chiamata.

Per quanto riguarda le prossime novità, ci sono alcune caratteristiche interessanti da tenere d’occhio. Ad esempio, Meta sta testando in beta il picture-in-picture (PiP) su WhatsApp per iOS, una scheda dedicata ai registri delle chiamate per Windows e il supporto per un secondo smartphone come dispositivo di accompagnamento. In attesa di queste novità, vi suggeriamo di fare un giro con gli Avatar di WhatsApp, introdotti di recente, per dare un tocco di classe ai vostri auguri di Natale.

Ecco come WhatsApp sta migliorando le chiamate di gruppo

WhatsApp ha annunciato diverse nuove funzioni che promettono “chiamate migliorate” per i suoi utenti, anche coloro che si divertono al NetBet. Tra queste, le chiamate a 32 persone e anche alcune modifiche al design “per un’esperienza di chiamata più fluida”.

“Ecco perché nel corso di quest’anno abbiamo lanciato diversi miglioramenti per le chiamate su WhatsApp, per raggiungere i vostri cari, i vostri colleghi e le vostre comunità in modo sicuro”, ha dichiarato WhatsApp nel suo comunicato stampa.

Funzioni per migliorare le chiamate di gruppo

Con il nuovo aggiornamento di WhatsApp, presto sarà possibile effettuare videochiamate con un massimo di 32 persone. Si tratta di un numero di persone quattro volte superiore rispetto a prima, in quanto è possibile effettuare una chiamata di gruppo solo con altre sette persone.

Inoltre, premendo a lungo su un partecipante a una chiamata di gruppo si ingrandisce il feed video o audio. È possibile utilizzare il feed ingrandito per disattivare l’audio o inviare messaggi separatamente mentre la chiamata è ancora in corso.

Forse questa funzione era già disponibile, ma WhatsApp ha introdotto i collegamenti alle chiamate. Ciò significa che è possibile creare collegamenti di chiamata come su Zoom o Google Meet e inviare tali collegamenti ai partecipanti desiderati anziché aggiungerli subito a una chiamata di gruppo.

Tra le altre funzioni introdotte da WhatsApp ci sono forme d’onda più colorate che consentono di vedere facilmente chi sta parlando anche se la fotocamera è spenta, notifiche con banner in chiamata se qualcuno si è unito a una chiamata e persino il picture-in-picture su iOS, che WhatsApp sta testando in beta e che verrà introdotto l’anno prossimo.

Come sempre, tutte le chiamate su WhatsApp sono crittografate end-to-end per impostazione predefinita per proteggere la privacy e la sicurezza delle persone. L’anno prossimo continueremo ad apportare miglioramenti per continuare a supportare chiamate private e di alta qualità su WhatsApp, ovunque ci si trovi nel mondo”, ha continuato WhatsApp.

Lascia un commento