TV LED – guida all’acquisto

Prima o poi arriva il momento di sostituire la Tv con una più nuova sia come design che come prestazioni. Se hai il problema di capirci un po’ di più e ti sei focalizzato sulla TV LED allora non devi fare altro che trovare un minuto per continuare a leggere questo articolo. Se invece vuoi già saltare ai fatti, puoi già collegarti alla pagina che ti segnalo in modo da avere la più ampia selezione possibile, con informazioni dettagliate sui modelli, e acquistare un Tv Led in offerta ai migliori prezzi del web.

La domanda che si fanno in parecchi è: cosa significa una TV LED? 

Light-Emitting Diode è questo l’acronimo per indicare che lo schermo funziona con la tecnologia a diodo ad emissione di luce. Starai pensando che era meglio non saperlo visto che così non si capisce un gran che. In pratica ci sono alcuni materiali che sono in grado di emettere una luminosità notevole senza dover spendere maggiore energia. Questa stessa tecnologia ha poi permesso anche di rendere questi televisori molto più sottili per via del fatto che la tecnologia LED fornisce anche la retroilluminazione dello schermo.

Nel tempo si è affinata la reazione dinamica dei colori, per cui si è riusciti ad ottenere risposte rapide ad ogni cambio di scena in maniera tale che solo i colori differenti dal nero (che in realtà corrisponde allo spegnimento di ogni fonte di luce), potessero riaccendersi più vivaci.

Una tecnologia che non è nuovissima e ciò permette di usufruire di prezzi notevolmente più bassi rispetto ad altre tecnologie di ultima generazione.

Per la camera da letto o per quella dei ragazzi

Una Tv led può essere delle dimensioni che si vogliono, sono full HD (risoluzione  1920×1080 pixel), oppure HD ready (1366×768 pixel). Il loro prezzo le rendono ideali come TV per qualsiasi stanza ciò che è importante è mantenere una distanza adeguata che di solito, per queste TV, è di 2,5 volte la diagonale dello schermo.

Proprio perché potrebbero essere destinate alla stanza dei ragazzi è importante sincerarsi di alcune caratteristiche. Per collegarle alle console di gioco servono le entrate HDMI. La complessità del gaming è tale per cui è meglio averne a disposizione più di una libera. 

Stessa cosa dicasi per il collegamento dell’home theatre che avviene per HDMI oppure ottica. Un decoder di una TV satellitare o digitale necessità anch’essa di una entrata HDMI.

Sempre per i ragazzi oggi come oggi ci deve essere la possibilità di connessione ad Internet. Il modulo WiFi è tipico di una smart TV. Per questo motivo la scelta della marca può fare la differenza. Il sistema operativo delle smart TV deve essere aggiornato e sostenuto dal produttore, questo per rendere fruibili le app come Netflix, YouTube, Skype e cosi via.

A breve cambierà il protocollo BVB-T per la televisione digitale, si passerà al DVB-T2. Le vecchie frequenze verranno destinate alla connessione 5G. Anche questo particolare è da verificare.

Altre caratteristiche da cercare sono più tecniche e meno immediate, come il refresh rate per avere fluidità di immagine e la classe di consumo per cui è suggerita la A+++.

Conclusioni

Una buona TV LED oggi costa meno di quelle che hanno avuto la nascita negli ultimi due anni. E’ una buona scelta per qualsiasi stanza ma con particolare rilievo per le seconde stanze. In primis quella dei ragazzi. Proprio per questo motivo assumono un’importanza fondamentale i collegamenti tramite HDMI.

La grandezza della TV in rapporto alle camere piccole deve essere ragguagliata in funzione di uno spazio frontale libero che deve essere nn inferiore alla diagonale per 2,5. Un 42 pollici ha una diagonale di 100 cm per cui ci sogliono 2,5 metri liberi a disposizione.

Acquista su Amazon


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento