Kick, l’alternativa per lo streaming a Twitch

Per chi è abituato a seguire lo streaming, la parola Kick potrebbe iniziare a suonare estremamente familiare, parliamo infatti della piattaforma di streaming Kick.com, nata nell’ottobre del 2022 e già sulla bocca di moltissimi streamer americani anche con numeri molto importanti.

Il grosso problema di Twitch sappiamo tutti che è la ripartizione dei guadagni e la gestione delle pubblicità per i non abbonati, in moltissimi utenti infatti lamentano un numero esagerato di pubblicità servite in un ora, a volte servite anche nei momenti più importanti del gioco.

Oltretutto, emergere e guadagnare su Twitch è sicuramente più difficile ora che la piattaforma risulta veramente satura di moltissimi creatori di contenuti.

Precisazione: La piattaforma risulta ancora in beta ed è nata da pochissimo tempo, nel corso dei vari mesi sono già state fatte importanti modifiche e variazioni che stanno facendo maturare la piattaforma anche in modo importante, ovviamente per arrivare ai livelli di popolarità di Twitch ne deve passare sicuramente di tempo.

Cos’è kick.com e come funziona?

Dalle prime informazioni reperibili online, sembra che il sito web Kick.com sia di proprietà di un noto crypto-casinò con il supporto ufficiale del creator Trainwreck. Il layout del sito è simile a quello di Twitch e offre alcune funzionalità simili, con l’obiettivo di acquisire nuovi abbonamenti da parte degli utenti.

Kick.com è una nuova azienda creata dai fondatori di Easygo e Stake, con sede in Australia ed Europa, che si propone di diventare il principale fornitore di contenuti nel settore del gioco d’azzardo. Grazie al suo approccio innovativo nella creazione di slot machine e giochi da tavolo di alta qualità, i quali sono disponibili per i casinò online in tutto il mondo, il suo server di gioco remoto sarà disponibile tramite un’unica API.

La grafica che vi trovate una volta aperto il sito kick.com è palesemente molto simile a quella di Twitch, in alcuni punti più spartana e con ovvi limiti di

Come guadagnare su Kick.com?

I metodi di guadagno su Kick.com sono molto simili a Twitch, anche su questa piattaforma di streaming sono presenti gli abbonamenti e le donazioni.

Il costo delle sub su Kick.com è di 4.99 dollari, una cifra leggermente più alta rispetto a quella di Twitch Italia che ad oggi è a 3.99 euro mensili.

Nella schermata è già presente la possibilità di donare direttamente la cifra che vogliamo al creatore di contenuti che stiamo seguendo, una funzione che viene sponsorizzata come “senza commissioni” ed è la parte della gestione dei soldi che sta facendo sicuramente aguzzare le orecchie ai moltissimi creatori di contenuti presi nella morsa della tagliola creata dal quasi monopolio di Twitch, con alcuni creatori che si vedono togliere anche un 40% dei guadagni mensili che rimangono alla piattaforma.

Quanto si guadagna su Kick.com?

Kick fornirà una divisione degli abbonati dal 95 al 5%. Il 95 percento dei fondi va allo streamer invece che a Kick, con il 100 percento dei suggerimenti va al creatore di contenuti.

Quindi su un ipotetico guadagno di 100 euro, al creatore di contenuti ne rimarranno 95, mentre alla piattaforma ne rimarranno 5, ovviamente tutte le cifre sono da tassare secondo la legislazione del paese corrente.

Questa suddivisione del pagamento è stata abbinata a termini di servizio che hanno una struttura chiara in atto, che mostra una serie definitiva di regole che fanno sembrare Kick.com il luogo perfetto in cui eseguire lo streaming. Tuttavia, ci sono stati alcuni problemi sollevati da altri membri della community di streaming, ovviamente parliamo di costi molto vantaggiosi che servono a lanciare la piattaforma e rubare creator scontenti.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento