Dopo 3 settimane di iliad Italia, ecco le mie considerazioni

Sono passate oggi le 3 settimane da quando ho chiesto la portabilità del mio numero da Wind a Iliad Italia, con un pò di apprensione ho fatto il passaggio non tanto per il risparmio ( 5,99 contro i 12 di prima ), ma da appassionato di tecnologia non potevo lasciarmi scappare questa occasione, provare il nuovo operatore Francese che sta spaccando il mercato delle mummie ( Tre, Wind, Vodafone ) non era una opportunità da lasciarsi scappare.

Se non siete molto avvezzi alla tecnologia vi consiglio questa guida per passare a Iliad, che sicuramente vi può tornare utile con tutte le informazioni per il vostro passaggio a iliad.

Il passaggio è avvenuto con una rapidità paurosa, effettuato tramite i box iliad che sono presenti ormai in tutti i grandi centri commerciali, nel giro di 3 giorni la portabilità del numero era già attiva.

Fino ad ora ho provato tutti gli operatori presenti sul mercato, avendo avuto per un grosso periodo due cellulari, so benissimo cosa vuol dire quando arrivano le bollette telefoniche a fine mese.

Con 3 c’era sempre il problema della copertura e dei costi nascosti, insomma un contratto da 30 euro al mese, ci fosse mai una volta che mi arrivasse una fattura da 30, sempre 40/45, costi nascosti che mi hanno convinto a passare a Wind ( Prima della fusione ), con Wind nessun grosso problema, essendo passato dall’addebito sulla carta di credito alla ricaricabile, ogni mese la promozione da 12 euro puntuale dopo la ricarica.

Piccolo problema però, ogni mese al 15 avevo già finito i mie 5 Gb di internet, che contando che sia al lavoro che in ufficio/casa ho la fibra mi è sempre sembrato un pò strano, non usando spotify o altri programmi che consumano i dati.

Il passaggio a Iliad Italia

Per ora nella mia zona di viaggio e di sosta non noto nessun problema di copertura, anzi in alcuni punti dove la Wind non ha mai preso ora sembrerebbe che la resa sia migliore.
( So benissimo che la rete Iliad si appoggia per ora a infrastrutture di rete Wind )

La copertura 4G funziona molto bene, la velocità sia in 3g che in 4g non è sicuramente al pari della Vodafone, ma per 5.99 euro al mese non si rimane mai senza rete, con una buon velocità di navigazione.

Cosa molto strana che mi ha colpito e ha colpito anche qualche amico, a parità di utilizzo giornaliero, su Iliad risulta che ho consumato solo 2 Gb in 3 Settimane, quando prima in 15 Giorni avevo già finito la disponibilità del mio piano Wind.

Le offerte di Iliad Attualmente:

  1. iliad Giga 50: include minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 50 GB di Internet in 4G al costo di 7,99 euro al mese.
  2. iliad Giga 70: include minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 70 GB di Internet in 4G al costo di 9,99 euro al mese.
  3. iliad Giga 100: include minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 100 GB di Internet in 4G al costo di 12,99 euro al mese.
  4. iliad Giga 200: include minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 200 GB di Internet in 4G al costo di 16,99 euro al mese.
  5. iliad Voce: include 300 minuti di chiamate verso tutti i numeri nazionali e 3 GB di Internet in 4G al costo di 6,99 euro al mese.
  6. iliad Voce + SMS: include 300 minuti di chiamate verso tutti i numeri nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 3 GB di Internet in 4G al costo di 8,99 euro al mese.
  7. iliad Voce + Giga 50: include minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 50 GB di Internet in 4G al costo di 9,99 euro al mese.

Come gestire la sim Iliad

La gestione della SIM Iliad è piuttosto semplice. Ecco i passi da seguire:

  1. Inserisci la SIM nel tuo telefono e attendi il rilevamento della rete.
  2. Se la SIM è nuova, devi attivarla. Puoi farlo in due modi:a. Accedi al sito iliad.it, vai nella sezione “Attivazione SIM” e segui le istruzioni.b. Chiama il numero gratuito 177 e segui le istruzioni vocali per completare l’attivazione.
  3. Dopo aver attivato la SIM, puoi accedere all’Area Personale sul sito iliad.it o tramite l’app Iliad per gestire la tua offerta, controllare il credito residuo, attivare o disattivare servizi e monitorare il traffico dati.
  4. Puoi anche effettuare ricariche online, tramite l’Area Personale sul sito iliad.it, l’app Iliad o tramite i punti vendita fisici convenzionati con Iliad.
  5. In caso di problemi o per richiedere assistenza, puoi contattare il Servizio Clienti Iliad al numero 177 o inviare una email al seguente indirizzo: assistenza@iliad.it.

In attesa della App Ufficiale, si amministra la sim dal portale Iliad

Sicuramente la mancanza di una App per tenere sotto controllo i consumi è una grossa mancanza per un gestore che si ripromette di cambiare le regole del mercato, ma dal suo pannello presente sul portale possiamo settare al meglio la nostra sim, evitando di dover chiamare Call Center situati in paesi esteri con un leggero problema di comprensione della lingua Italiana.
( Nella vostra area personale potrete decidere autonomamente di bloccare i numeri sconosciuti, di bloccare i numeri a tariffazione speciale e molte altre funzioni ).

Tirando le somme mi sento di consigliarvi Iliad se volete un piano praticamente illimitato, comodo e con ottima ricezione anche in alcune aree che di solito rimangono un pò isolate.

( Se volete controllare la copertura potete farlo a questo link )


Il prezzo fa da padrone nella scelta e su questo non abbiamo dubbi, ma sicuramente questo nuovo operatore ha portato un pò di vento fresco nella stanza delle mummie che dopo aver introdotto la bolletta a 28 giorni e non più a tariffazione mensile, si erano adagiati sugli allori.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento