Home / Tecnologia / Domotica, l’ultima frontiera della tecnologia domestica

Domotica, l’ultima frontiera della tecnologia domestica

/
642 Views
img

Nel mondo della tecnologia, e in particolare per quel che riguarda la tecnologia applicata all’abitazione, si parla sempre più spesso di domotica, cerchiamo dunque di capire di che cosa si tratta e perché si ritiene che essa rappresenti il futuro per quel che riguarda la gestione della casa.
Il concetto di domotica è decisamente ampio, abbracciando diverse discipline: la tecnologia, senza alcun dubbio, ma anche l’automazione, l’elettronica, l’impiego funzionale della rete Internet.
Il termine domotica fa sostanzialmente riferimento alla possibilità di amministrare in modo tecnologico ed assolutamente centralizzato diversi aspetti gestionali relativi all’abitazione, i quali siano in qualche modo correlati alla tecnologia o quantomeno alla semplice automazione.
La domotica va dunque a ribaltare la tradizionale idea per cui la luce vada accesa utilizzando l’interruttore, l’acqua calda possa sgorgare impostando il rubinetto in un determinato modo, il cancello vada aperto utilizzando una chiave o un telecomando dedicato, e via discorrendo.

Tantissime operazioni gestibili in modo centralizzato

In una casa domotica, come si diceva, è possibile gestire in maniera centralizzata tutti i dispositivi che vengono annessi al sistema, e questo ovviamente sa assicurare un grandissimo comfort.
La gamma di operazioni che è possibile eseguire facendo riferimento ai principi domotici è davvero enorme: si spazia dall’accensione della luce a quella del forno, dalla regolazione della temperatura nelle varie stanze fino alla chiusura degli infissi.
Si diceva in precedenza che la domotica fonda il suo funzionamento sul web, ed effettivamente è proprio grazie ad Internet che è possibile gestire l’abitazione utilizzando una comune connessione ad Internet.

Gestire l’abitazione da un qualsiasi device connesso ad Internet

Per gestire tutti i dispositivi domotici della propria casa, dunque, si può utilizzare qualsiasi device connesso ad Internet, quindi un PC, uno smartphone o un tablet.
Dal momento che, come visto, la gestione dei vari elementi domotici è eseguibile anche tramite dispositivi di tipo Mobile, non è affatto necessario trovarsi in casa per compiere queste operazioni, e questa è davvero una grandissima comodità: grazie alla domotica si può spegnere o accendere la luce della propria casa anche nel mentre ci si trova dall’altra parte del mondo, e in un recente passato un’operazione come questa sarebbe risultata pressoché incredibile.
Dal punto di vista pratico, poter gestire la casa anche mentre non si è al suo interno ha moltissime implicazioni interessanti: poco prima di rincasare, ad esempio, con pochi click è possibile aprire il cancello, accendere le luci dell’ingresso e delle stanze in cui si prevede di entrare, e magari anche accendere il forno oppure riempire la vasca del bagno.
Domotica fa rima con praticità, dunque, e anche con risparmio energetico: poter gestire in un modo così efficiente tutto ciò che di tecnologico è presente in casa, infatti, non può che ridurre al minimo gli sprechi.

Domotica e sicurezza

Se si parla della domotica merita un approfondimento a parte la sicurezza: anche da questo punto di vista, infatti, i sistemi domotici sanno rivelarsi più che utili.
Anche gli antifurti, infatti, si possono annettere a un sistema domotico, e sono quindi gestibili nella pratica modalità descritta utilizzando un semplice smartphone.
Ovviamente tali antifurti possono presentare le caratteristiche più disparate: si può optare ad esempio per dei modelli che allertano immediatamente, via cellulare, il proprietario dell’abitazione, affinché possa chiamare subito le forze dell’ordine, allo stesso modo si possono scegliere anche degli antifurti i quali allertano automaticamente gli istituti di vigilanza nel momento in cui viene rilevato un qualcosa di sospetto.
La sicurezza di un’abitazione non è correlata esclusivamente alla tecnologia e all’avanguardia dei sistemi d’allarme, ma anche ad altri aspetti, come ad esempio le sue caratteristiche strutturali e la qualità di porte e serramenti.
Proprio sulla base di questa consapevolezza molte aziende del settore, come Punto Sicurezza Casa, propongono ai loro clienti vari tipi di soluzioni, dunque articoli per la sicurezza casa sia di tipo prettamente tecnologico che infissi, inferriate ed elementi affini.

1 Comments

    Leave a Comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    This div height required for enabling the sticky sidebar
    Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views :