Dario Bressanini, Storia e Libri del chimico di quartiere

Home Libri Dario Bressanini, Storia e Libri del chimico di quartiere
Dario Bressanini, Storia e Libri del chimico di quartiere

In questo periodo di pandemia, è difficile capire quali sono le informazioni giuste da quelle false che si possono trovare su Internet, filtrale le informazioni è diventato sempre più difficile e ormai anche il web pullula di ciarlatani che possono fare veramente male se presi alla lettera.

C’è chi, come Benedetta Rossi, ha passato la pandemia a deliziarci di dolci e altre ricette e c’è chi ha passato i tempi dei vari lockdown a spiegarci ancora meglio alcuni lati della chimica e della fisica che comunemente mettiamo nel piatto.

Proprio la rete, però, permette di conoscere divulgatori scientifici e scienziati di alto livello, che spiegano in modo semplice cosa e come succede, in questo Dario Bressanini in arte “L’amichevole chimico di quartiere” è sicuramente uno dei leader sia per popolarità sia per il carisma che è riuscito ad imprimere nel suo lavoro quotidiano.

Foto Copertina Facebook pagina ufficiale Dario Bressanini

Se non sapete chi sia Dario Bressanini, provate a cercare il suo nome e cognome su YouTube. Troverete il suo canale ufficiale da 495.000 iscritti e una marea di video che possono fare impallidire anche uno Youtube esperto.

Sì, perché Dario Bressanini, chimico, divulgatore scientifico, blogger e youtuber, si occupa da anni di spiegare la scienza in modo semplice e alla portata di tutti, una divulgazione che negli anni è passata anche in televisione.

Ecco, quindi, oggi voglio parlare di Dario Bressanini, che in tempo di pandemia da Covid-19 è diventato uno dei più simpatici divulgatori scientifici italiano, passando da come fare l’amuchina con il fai da te a quali sono le cause che possono portare a un tumore e come funziona il corpo umano.

Forse è la semplicità delle sue parole come quelle dei divulgatori come Alberto Angela ad aver colpito di più i suoi utenti su YouTube? Sicuramente il fattore comunicazione gioca un ruolo essenziale nei video di Dario e ha permesso al divulgatore scientifico su YouTube di avere questo enorme seguito che continua a crescere ogni giorno di più.

“Come sempre, quello che illustro sul mio blog è puramente a scopo informativo e per farvi conoscere le risorse che il grande mondo del web vi mette a disposizione praticamente gratis, seguo il canale del dottore da alcuni anni e trovo la sua figura una delle migliori per fare propaganda alimentare in maniera corretta e senza complicare troppo la vita a chi ascolta”

M.Festa

Dario Bressanini, chi è e da dove ha cominciato

Dario Bressanini è nato a Saronno il 10 dicembre del 1963 e si è laureato in Chimica all’Università degli Studi di Milano già nel 1988. Procede spedito con il dottorato di ricerca e nel 1995 è già un ricercatore affermato.

Negli anni Novanta, tiene corsi diversi all’Università di Como, perfezionando i suoi studi a Georgetown e in California.

Nel 2010 arriva in televisione, con il programma Rai Cosmo, siamo tutti una rete su Rai Tre. Collabora anche con la televisione svizzera e con Radio 24.

Dal 2007, invece, inizia la sua avventura sul blog di Repubblica Le Scienze blog. Collabora anche con Il Fatto Quotidiano, ma se ne allontana nel 2013 per via di alcune vicinanza al mondo complottista, scelta sicuramente controtendenza negli anni di boom del giornale del duo Gomez-Travaglio.

Ogni due settimane, pubblica un video di divulgazione scientifica sul suo canale YouTube. Cura anche una pagina Facebook e un profilo Instagram (dove fa dirette quasi tutti i giorni).

Dario Bressanini, dove trovarlo sul web

Dario ha un blog in collaborazione con la testata giornalistica L’Espresso, bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it, nel quale si possono trovare i commenti scientifici sugli ultimi sviluppi della pandemia. Il suo canale YouTube, invece, si chiama Dario Bressanini e i suoi articoli si possono trovare su Facebook e su Instagram.

Il divulgatore scientifico è uno dei pochi youtuber italiani a parlare di cibo e alimenti in ambito scientifico, ma anche di parlare allo stesso tempo di quello che sta succedendo per farlo capire meglio, con naturalezza e semplicità.

Ma il dottor Bressanini è un chimico molto social, infatti è degno di nota il suo profilo Instagram, dove condivide riflessioni, pensieri e lavori con tutti i suoi follower. un lavoro impegnativo contando che ad oggi anche il suo profilo instagram è vicino ai 357 mila follower, il profilo Instagram lo trovate a questo link.

Oltre al web, Dario è arrivato in televisione qualche anno fà, anche se ora non sono più in onda trasmissioni che lo riguardano o che lo ospitano, negli anni indietro si è sicuramente distinto nei suoi interventi, ma Dario Bressanini ha avuto la possibilità di pubblicare diversi libri di divulgazione scientifica, grazie ai quali tanti italiani hanno potuto prendere dimestichezza con la chimica e con la scienza che lui promuove tutti i giorni nei suoi video e nella vita.

Dario Bressanini, tutti i libri

Proprio per poter portare nelle proprie case gli studi e le informazioni di Dario, è oggi possibile acquistare i suoi libri, libri che sono arrivati ai bestseller della classifica e che in questo periodo di Coronavirus hanno dato modo a moltissimi Italiani di capire cosa sta succedendo e di riscoprire il valore della scienza.

Vi ho raccolto qui i libri pubblicati dal divulgatore scientifico di YouTube in ordine, se volete acquistare tutta la collana e scoprire gli studi che l’hanno reso famoso.

Pane e bugie: La verità su ciò che mangiamo. I pregiudizi, gli interessi, i miti, le paure 

Il primo libro pubblicato da Dario Bressanini in lingua Italiana e che ha sicuramente aperto la strada alla divulgazione e alla sua popolarità, il nome del libro è molto semplice sia da capire che da assimilare anche ai meno esperti, ” Pane e Bugie
Impariamo a conoscere gli alimenti insieme al Dottore che smonta facilmente e agevolmente tutte le bufale che vengono legate ai prodotti alimentari.
L’introduzione è sicuramente epica quella trovata su amazon “Il pesto è cancerogeno. Lo zucchero bianco: per carità! Meglio quello di canna. Il glutammato fa malissimo… E gli spaghetti radioattivi? Ah no”

La scienza delle verdure: La chimica del pomodoro e della cipolla

Il secondo libro di Bressanini non si allontana dal mondo del cibo, all’interno di “La scienza delle Verdure” troviamo una disamina approfondita sul eco-sistema della scienza nel mondo delle verdure, uno smistamento tra fake-news, false credenze e convinzioni che ci hanno portato ad adorare il falso prodotto.

Le bugie nel carrello: Per una spesa più consapevole. Le leggende e i trucchi del marketing sul cibo che compriamo

Il libro che tutti i consumatori dovrebbero leggere, una inchiesta e disamina interessante sui prodotti e sulle diciture che siamo abituati a comprare ogni giorno al supermercato, affrontato con lo stile che solo il dottor Bressanini sa dare ai suoi lavori, nel libro viene affrontato il capitolo Kamut, patate al selenio, Mortadella naturale e tutte le altre parole magiche che i pubblicitari si sono inventati negli anni per farci mangiare prodotti un pò discutibili o non propriamente cosi importanti per il nostro fabbisogno.

In un momento dove le parole chiave e il marketing la fanno da padrone, conoscere al meglio i prodotti che compriamo tutti i giorni al supermercato può essere fondamentale per risparmiare anche parecchio denaro.

Contro natura: Dagli OGM al “bio”, falsi allarmi e verità nascoste del cibo che portiamo in tavola

L’uomo da millenni lavora sui vegetali e interviene creando specie diverse e fortificando alberi da frutto che normalmente non crescerebbero in determinate zone del mondo, ma ad oggi, la “manipolazione” degli alimenti è diventato uno dei dibattiti più combattuti dai consumatori moderni. Sembra che dove passa l’uomo, il cibo venga devastato e reso irriconoscibile, ma siamo sicuri che quello che considerate naturale sia veramente cosi “naturale”? Ecco, in questo libro il Dottor Bressanini, indaga e svela alcune curiosità sul cibo come il vero colore delle carote, o se il riso che compriamo è veramente biologico? una indagine e disamina a 360 sugli alimenti che mettiamo in tavola quotidianamente affrontata come sempre con toni pacati e semplicità nella lettura.

La Scienza della Carne: La chimica della bistecca e dell’arrosto (La cucina scientifica Vol. 2) 

Un libro che tratta la carne nella sua parte più complessa ma sicuramente più interessante, nel libro viene trattata la composizione, la struttura, il colore, il sapore e la consistenza della carne, applicando al meglio i dettami della scienza per capire come impostare al meglio la cottura, il trattamento e tutto quello che ruota intorno alla carne. Imparare le basi sulla carne possono aiutare qualsiasi amante della griglia a capire e realizzare al meglio piatti che magari a volte risultato difficili e complessi, una conoscenza che viene affrontata ne “la scienza della carne” con metodi di facile comprensione che portano il lettore ad un rapido apprendimento.

Leave a Reply

Your email address will not be published.