Hit enter after type your search item

    Come velocizzare Utorrent

    /
    10 Views

    Anche se i tempi cambiano, il download di contenuti dal web è sicuramente una delle attività che indiscutibilmente non trova crisi tra gli utenti del web, di questa attività lo strumento pionieristico che ci consente di scaricare questi elementi è sicuramente Utorrent.

    Utorrent è un client BitTorrent scritto in C++ disponibile per le piattaforme Microsoft Windows, Linux, Android e macOS, rilasciato per la prima volta il 18 settembre 2005 nell’era massima dei programmi per il peer to peer.

    Ma ovviamente se siete su questo articolo, conoscete già l’utilizzo di Utorrent e quindi vediamo assieme in questa mini-guida come velocizzare utorrent per scaricare più velocemente i file di cui abbiamo bisogno.

    Ecco la guida per velocizzare Utorrent

    Innanzitutto prima di velocizzare utorrent, vi spiego alcune mosse “esterne” al programma che possono fare al vostro caso, sono piccoli accorgimenti per chi è poco esperto ma sono consigli che vanno bene in tutte le “stagioni”

    Utilizza la connessione Lan e non wi-fi per scaricare su Utorrent

    Il download richiede una grossa quantità di banda che molte volte mette in difficolta la nostra rete tradizionale, anche se il wi-fi e la sua stabilità stanno facendo passi da gigante, la connessione è sicuramente più debole rispetto alla classica connessione via cavo, cerca quindi di preferire una connessione cablata quando vogliamo scaricare dei file con questo programma.

    Lascia il computer fermo quando scarichi da Utorrent

    Il computer con il download da Utorrent sicuramente sforza e impegna parecchie risorse del nostro computer che sia fisso o portatile questo poco cambia, cerca quindi di evitare di utilizzarlo impegnando risorse come la ram, che sicuramente durante il download ha il suo bel da fare. Anche la rete risulta più veloce se il download verrà fatto senza aprire schede di internet o usare altre risorse.

    Controllare i numero di “seeder” che condividono il torrent

    Per “Seeder” intendiamo gli utenti che stanno condividendo il file completo dal loro pc, questo numero è fondamentale se vogliamo ottenere un download su utorrent veloce il più possibile.

    Ovviamente non possiamo connetterci a tutti i “seeder” ma se vogliamo aumentare la velocità nel download la presenza di molti seeder ha sicuramente il suo forte vantaggio. Attenzione però quando si scarica e si lascia aperta la condivisione dei file scaricati, potrebbe sicuramente non essere la mossa perfetta per la sicurezza del vostro computer, ricordatevi sempre quando utilizzate programmi come utorrent di installare un buon antivirus gratuito per aumentare la sicurezza del tuo computer.

    Ecco come velocizzare le impostazione di Utorrent

    Dopo aver visto le impostazione “esterne” al programma, vediamo assieme cosa possiamo modificare di fatto per riuscire ad aumentare i download dal nostro computer.

    Attenzione alla “Coda” su Utorrent

    Su Utorrent ogni file in download “occupa” una parte della banda disponibile allo scaricamento che la tua connessione mette a disposizione, ovviamente se avrete più file in download che occupano spazio il tempo di download totale ne risentirà particolarmente tanto, cerca quindi di scaricare pochi file alla volta per evitare che la coda totale dei file in download su utorrent, rallenti il file che ti serve a tutti i costi, se vuoi fare tutto in modo automatico, puoi

    1) Andare in Opzioni
    2) Cliccare su preferenze
    3) Scegliere la voce “Coda”
    4) Impostante il numero di download attivi in 1
    5) Cliccare su applica e poi ok

    Mappatura automatica delle porte UPnP

    Questa funziona delle porte UPnP che andiamo ad abilitare nelle impostazioni, permette a Utorrent di aprire le porte nel firewall necessarie ad avere una connessione diretta ai “seeder“, un modo per avere la massima velocità possibile per scaricare più velocemente con UTorrent.

    Settare al meglio le impostazioni della banda di UTorrent

    In UTorrent l’impostazione più importante è sicuramente quella della Banda, puoi modificarla accedendo ad Opzioni e cliccando su impostazioni dove troverai la voce della banda, in questa impostazione dovrai inserire quanto ti ho scritto qui sotto per sfruttare e velocizzare al meglio Utorrent.

    Per fare questi settaggi dovrete utilizzare uno speed test che vi potrà dare i dati di riferimento da utilizzare poi in queste impostazioni.

    • Velocità massima di download dovete impostarla su un valore pari al 90% della velocità di download che normalmente supporta la tua linea, se la tua linea viaggia normalmente a 60 mbs, dovrete impostarla a 55 mbs.
    • Settiamo il valore di Upload il valore di Upload è importante ma non dobbiamo andare a a saturare completamente la linea, in questo caso vi consiglio di impostare un valore di riferimento del 70% di quello riscontrato durante i vostre test sulla velocità della rete.
    • Il numero massimo delle connessioni globali va impostato in 700 se abbiamo una connessione superiore ai 20 mbs.

    In conclusione

    Ovviamente questo articolo è stato redatto solo a scopo tecnico-informativo, vi sconsiglio di scaricare materiale illegale o pirata dal web e di supportare i creatori anche di piccoli programmi.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    This div height required for enabling the sticky sidebar
    Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views :