Hit enter after type your search item

Il miglior antivirus gratuito italiano per il 2020

/
/
/
2684 Views

Una delle ricerche che più comunemente viene fatta in rete dai possessori di computer è sicuramente qual’è il migliore antivirus gratuito da poter installare sul proprio computer, che sia desktop o portatile.

L’antivurs gratuito è sicuramente uno dei palliativi al cattivo comportamento di utenti e utonti che si approcciano al mondo del web senza nessuna cognizione di sicurezza durante la navigazione.

Circa l’80% delle infezioni da virus nei computer avviene grazie alla distrazione e alla ingenuità del suo utilizzatore quotidiano, difficilmente un computer viene infettato su larga scala per infezione tramite modem o altri dispositivi, molte volte il vostro computer viene infettato per colpa vostra e dei comportamenti sbagliati che ogni giorno tenete online.

Spyware, Cryptolocker, e Malware non si insinuano da soli nel vostro computer, molte volte vengono legati ad email infette nelle quali voi scaricate gli allegati, stesso discorso per i Cryptolocker che vengono legati a finte fatture o pdf di spedizione di corrieri dove la nostra curiosità batte la razionalità dei gesti quotidiani e ci fa scaricare il file pensando di ricevere dei dettagli di una spedizione e invece ci troviamo un bel Cryptolocker che ci blocca tutti i file del computer.

I malware e gli Spyware molte volte sono legate ai siti dove cliccate continuamente per aprire foto, video o dove eseguite azioni costantemente e cadete nella trappola di chi vuole infettare il vostro computer. Responsabili molte volte sono i siti con donnine nude e dove si possono scaricare file di dubbia provenienza e/o probabilmente pirata.

Tornando alla nostra ricerca del migliore antivirus gratuito, ho voluto trascrivere tutta la mia esperienza in questo articolo per darvi le migliori alternative gratuite per gli antivirus da installare nel vostro computer.

AVIRA FREE ANTIVIRUS

Partiamo dall’antivirus che preferisco, ogni installatore ha il suo e ovviamente vi sto consigliando quello che negli anni mi ha dato meno problemi sulla maggioranza dei computer.

Avira è sicuramente uno dei migliori antivirus gratis che potete installare autonomamente sul vostro computer o portatile, semplice da installare e anche da gestire.

Da sottolineare anche il fatto che Avira gratis è declinato non solo nella sua “classica” versione per Windows ma anche in edizioni studiate appositamente per altre piattaforme, come Mac e Android. Vediamo più in dettaglio come funziona

Avira Free Antivirus è un altro antivirus gratuito per Windows disponibile gratuitamente anche per macOS, Android e iOS. Oltre al classico antivirus, Avira è una delle poche società ad offrire la possibilità di scaricare anche una vera e propria suite di sicurezza gratuita chiamata Free Security Suite.

Avira ha rilasciato una versione di Avira Home Guard il nuovo Assistente per la sicurezza delle moderne smart home, sempre più a rischio dopo la diffusione enorme avuta sia da Amazon Echo e al nuovo google assistant che negli ultimi mesi arrivato in Italia sta facendo registrare un buon numero di vendite.

Pro: ottimi risultati in molti test di laboratorio indipendenti. Ottime capacità di bloccare il malware. Possibilità di installare molti altri prodotti Avira.

Contro: scansione su richiesta e scansione in tempo reale entrambe molto lente. Protezione del browser solo per quanto riguarda Google Chrome e Mozilla Firefox. Nella media la protezione antiphishing che non è sicuramente infallibile ma aiuta almeno a levarsi di torno le truffe più banali e sempliciotte. La protezione in tempo reale a volte non funziona come dovrebbe ma diciamo che nella funzione base essendo un antivirus gratuito il suo lavoro lo fa.

Requisiti minimi di sistema: è necessario almeno un processore Intel Pentium 4/Intel Pentium M o AMD Athlon 64/Sempron, 1 GB di memoria RAM, e 800 MB di spazio disponibile sull’hard disk.

Sistemi operativi supportati: Microsoft Windows 10 (32 e 64 bit), Microsoft Windows 8/8.1 (32 e 64 bit), Microsoft Windows 7 SP1 (32 e 64 bit).

Potete scaricarlo accedendo a questo link: Link

Ma non vogliamo lasciare spazio a chi pensa che consiglio solo una cosa, quindi parliamo anche del concorrente naturale di Avira, Avg.

Acquista su Amazon

Ultimo aggiornamento il 22 Ottobre 2020 13:39

Avg 2020

Avg 2020 è una gamma di software antivirus, per le piattaforme Microsoft Windows e Linux. È prodotto dall’azienda AVG Technologies (precedentemente nota come Grisoft), il boom di questa agenzia è gran parte dovuto alla presenza del famoso Avg Free programma che ha spinto in alto la reputazione del programma.

Le versioni più recenti di AVG Internet Security – Senza limiti e di AVG AntiVirus Free possono essere installate nei seguenti sistemi operativi:

  • Windows 10, tranne le edizioni Mobile e IoT Core (a 32 o 64 bit)
  • Windows 8/8.1, tranne le edizioni RT e Starter (a 32 o 64 bit)
  • Windows 7 SP1 o versione successiva, qualsiasi edizione (a 32 o 64 bit)

Requisiti di sistema minimi:

  • PC Windows completamente compatibile con processore Intel Pentium 4 / AMD Athlon 64 o superiore (è necessario il supporto per le istruzioni SSE2)
  • 256 MB di RAM o superiore
  • 2 GB di spazio disponibile su disco rigido
  • È necessaria una connessione Internet per scaricare, attivare ed eseguire la manutenzione degli aggiornamenti del programma e del database antivirus
  • È consigliabile una risoluzione dello schermo standard non inferiore a 800 x 600pixel

Se invece pensate di aver nel computer qualche virus di troppo e volete passare diretti alla loro eliminazione vi consiglio di scaricare un noto programma che potrebbe veramente fare al caso vostro.

Potete scaricarlo accedendo a questo link: Link

Malwarebytes

( Non è nato come antivirus )

Un potente tool  per computer e per smartphone, disponibile per Microsoft Windows, per macOS e per Android, che trova e rimuove i malware, gli exploit e i ransomware in esso presenti. Creato dalla Malwarebytes Corporation, è stato distribuito nel gennaio 2008. È disponibile una versione gratuita, che analizza e rimuove i software malevoli quando viene avviato manualmente, molto potente e molto perfezionato nonostante sia un prodotto con una ottima relase ” Gratuita “.

Potete scaricarlo a questo link: Link

Tirando le somme, ci sono diverse soluzioni gratuite che ci consentono di avere il computer al sicuro, spendendo solo un pò del nostro tempo, niente da invidiare a soluzioni a pagamento che non fanno molto di più di quelli elencati sopra.
Bisogna sempre cercare di evitare di visitare e scaricare file dannosi dal web, evitate sempre di scaricare direttamente sul pc gli allegati delle email ma apritele in visualizzazione sul browser.
Prestate attenzione particolare ai file .zip, .exe e .csv o .xls che vengono comunemente usati per trasportare backdoor e malware che potrebbero dare inizio alla infezione del vostro computer.

Il nostro consiglio rimane sempre quello di salvare i vostri preziosi dati in servizi di storage online come dropbox o gdrive, essenzialmente anche se non vi garantiscono il 100% della sicurezza per i vostri dati, rimangono gli unici strumenti che vi possono garantire la sicurezza dei vostri dati anche in caso di attacco virus.

Acquista su Amazon

Ultimo aggiornamento il 22 Ottobre 2020 13:39

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This div height required for enabling the sticky sidebar
Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views :