Home / Antivirus / Il miglior antivirus gratuito italiano per il 2018

Il miglior antivirus gratuito italiano per il 2018

/
1817 Views
img

Normalmente quando riparo un computer, la prima domanda che mi fanno è sempre la stessa, mi puoi consigliare un buon antivirus gratuito? ecco che a forza di pormi questa domanda sia durante le riparazioni sia sui messaggi di Facebook ho deciso di scrivere un articolo dove vi elenco il miglior antivirus gratuito italiano.
Io normalmente, nel 99% dei casi, sul classico computer di casa consiglio sempre lo stesso antivirus.

AVIRA FREE ANTIVIRUS

Da sottolineare anche il fatto che Avira gratis è declinato non solo nella sua “classica” versione per Windows ma anche in edizioni studiate appositamente per altre piattaforme, come Mac e Android. Vediamo più in dettaglio come funziona

Avira Free Antivirus è un altro antivirus gratuito per Windows disponibile gratuitamente anche per macOS, Android e iOS. Oltre al classico antivirus, Avira è una delle poche società ad offrire la possibilità di scaricare anche una vera e propria suite di sicurezza gratuita chiamata Free Security Suite.

Recentemente Avira ha rilasciato una versione di Avira Home Guard il nuovo Assistente per la sicurezza delle moderne smart home, sempre più a rischio dopo la diffusione enorme avuta sia da Amazon Echo e al nuovo google assistant che negli ultimi mesi arrivato in Italia sta facendo registrare un buon numero di vendite.

Pro: ottimi risultati in molti test di laboratorio indipendenti. Ottime capacità di bloccare il malware. Possibilità di installare molti altri prodotti Avira.

Contro: scansione su richiesta e scansione in tempo reale entrambe molto lente. Protezione del browser solo per quanto riguarda Google Chrome e Mozilla Firefox. Nella media la protezione antiphishing che non è sicuramente infallibile ma aiuta almeno a levarsi di torno le truffe più banali e sempliciotte. La protezione in tempo reale a volte non funziona come dovrebbe ma diciamo che nella funzione base essendo un antivirus gratuito il suo lavoro lo fa.

Requisiti minimi di sistema: è necessario almeno un processore Intel Pentium 4/Intel Pentium M o AMD Athlon 64/Sempron, 1 GB di memoria RAM, e 800 MB di spazio disponibile sull’hard disk.

Sistemi operativi supportati: Microsoft Windows 10 (32 e 64 bit), Microsoft Windows 8/8.1 (32 e 64 bit), Microsoft Windows 7 SP1 (32 e 64 bit).

Potete scaricarlo accedendo a questo link: Link

Ma non vogliamo lasciare spazio a chi pensa che consiglio solo una cosa, quindi vi consiglio anche il classico Avg.

Avg 2018

Avg 2018 è una gamma di software antivirus, per le piattaforme Microsoft Windows e Linux. È prodotto dall’azienda AVG Technologies (precedentemente nota come Grisoft), il boom di questa agenzia è gran parte dovuto alla presenza del famoso Avg Free programma che ha spinto in alto la reputazione del programma.

Le versioni più recenti di AVG Internet Security – Senza limiti e di AVG AntiVirus Free possono essere installate nei seguenti sistemi operativi:

  • Windows 10, tranne le edizioni Mobile e IoT Core (a 32 o 64 bit)
  • Windows 8/8.1, tranne le edizioni RT e Starter (a 32 o 64 bit)
  • Windows 7 SP1 o versione successiva, qualsiasi edizione (a 32 o 64 bit)
  • Windows Vista SP2 o versione successiva, tranne l’edizione Starter (a 32 o 64 bit)
  • Windows XP SP3, qualsiasi edizione (a 32 bit)

Requisiti di sistema minimi:

  • PC Windows completamente compatibile con processore Intel Pentium 4 / AMD Athlon 64 o superiore (è necessario il supporto per le istruzioni SSE2)
  • 256 MB di RAM o superiore
  • 2 GB di spazio disponibile su disco rigido
  • È necessaria una connessione Internet per scaricare, attivare ed eseguire la manutenzione degli aggiornamenti del programma e del database antivirus
  • È consigliabile una risoluzione dello schermo standard non inferiore a 800 x 600pixel

Se invece pensate di aver nel computer qualche virus di troppo e volete passare diretti alla loro eliminazione vi consiglio di scaricare un noto programma che potrebbe veramente fare al caso vostro.

Potete scaricarlo accedendo a questo link: Link

Malwarebytes

( Non è nato come antivirus )

Un potente tool  per computer e per smartphone, disponibile per Microsoft Windows, per macOS e per Android, che trova e rimuove i malware, gli exploit e i ransomware in esso presenti. Creato dalla Malwarebytes Corporation, è stato distribuito nel gennaio 2008. È disponibile una versione gratuita, che analizza e rimuove i software malevoli quando viene avviato manualmente, molto potente e molto perfezionato nonostante sia un prodotto con una ottima relase ” Gratuita “.

Potete scaricarlo a questo link: Link

Tirando le somme, ci sono diverse soluzioni gratuite che ci consentono di avere il computer al sicuro, spendendo solo un pò del nostro tempo, niente da invidiare a soluzioni a pagamento che non fanno molto di più di quelli elencati sopra.
Bisogna sempre cercare di evitare di visitare e scaricare file dannosi dal web, evitate sempre di scaricare direttamente sul pc gli allegati delle email ma apritele in visualizzazione sul browser.
Prestate attenzione particolare ai file .zip, .exe e .csv o .xls che vengono comunemente usati per trasportare backdoor e malware che potrebbero dare inizio alla infezione del vostro computer.

Se avete il dubbio di essere stati infettati cercate sempre di avere un backup di riserva dei vostri dati importanti su qualche servizio di storage online come dropbox o gdrive. 

1 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This div height required for enabling the sticky sidebar
Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views :