Anche gli alberghi diventano domotici

Siamo abituati a pensare alla domotica e alla tecnologia per le applicazioni nelle nostre case, ma ormai anche il mondo dell’accoglienza e della ristorazione sta abbracciando questa rivoluzione. A guidarla è in particolare la Ave, azienda italiana che vanta un catalogo ricco di soluzioni soprattutto nella categoria delle placche, in vendita anche sui canali digitali come Emmebistore, che negli ultimi mesi sono entrate in alberghi e ristoranti di tutto il mondo.

Il Made in Italy di Ave conquista Dubai

L’esempio principale di questa tendenza è stato il The Hotel Show di Dubai, uno dei principali eventi fieristici dedicati al mondo dell’ospitalità che si è tenuto nel mese di settembre: nell’occasione, Ave ha convinto critica e pubblico grazie alla sua filosofia orientata a mettere insieme innovazione, tecnologia e design, declinata in nuove soluzioni a disposizione del settore dell’ospitalità, promuovendo allo stesso tempo il Made in Italy come patrimonio nazionale e internazionale.

La tecnologia applicata agli hotel

La proposta domotica AVE, come per quella destinata alle abitazioni private, mette a disposizione degli utenti una visione delle infinite possibilità oggi offerte dalla tecnologia: “risparmio energetico, automazioni intelligenti, interfacciamento con software di prenotazione, con sistemi antincendio, impianti di termoregolazione e numerose proposte nel campo della ventilazione” sono solo alcune delle funzioni che Ave Domina Hotel è in grado di eseguire, come si legge anche sul sito ufficiale della compagnia.

Una gestione più smart e più sicura

A rendere possibile questa interazione sono anche i lettori a trasponder di camera, che oggi sono in grado di interagire e dialogare con il software di gestione alberghiera utilizzando delle apposite centraline: il risultato è la possibilità per l’albergatore di sapere in qualsiasi momento se il cliente è presente nella stanza, se la stanza sia stata rassettata e in quale ambiente si trovino i propri dipendenti. Inoltre, dalla postazione di controllo si possono gestire in remoto i sistemi di climatizzazione, le luci e supervisionare fin nei minimi dettagli ogni spazio per rendere il soggiorno degli ospiti indimenticabile e “attento” ai consumi.

Tutto diventa integrato e connesso

All’interno delle camere, poi, trovano applicazione le proposte dell’innovativo sistema touch, che nasconde gli avanzati attuatori domotici dietro eleganti placche in vetro, alluminio o tecnopolimero: in termini pratici, questo significa che ogni ospite dell’hotel “intelligente” deve semplicemente sfiorare una superficie per regolare l’illuminazione o interagire con le automazioni, in tutto comfort e sicurezza.

Le applicazioni in Italia

È proprio questo il grande vantaggio dei prodotti Ave Domina Hotel, che si traducono non solo nella scelta del miglior servizio per gli ospiti, ma anche nella direzione di rendere il proprio albergo più sicuro, comodo e funzionale. E non è un caso che già tante aziende, anche di rilievo, abbiano deciso di adottare queste soluzioni: è il caso dell’Hotel Villa Flori sulle rive del Lago di Como che ha integrato la linea Domina Hotel dotandosi di un sistema di gestione alberghiera altamente avanzato.

Anche i grandi ristoratori puntano al tech

Dall’albergo ai ristoranti il passo è breve, e così il Ristorante 1994 di Padova ha scelto le eleganti placche in cristallo Vera Touch per caratterizzare i propri ambienti con un tocco raffinato e di classe. Il nuovo progetto dello chef Stefano Agostini (che vanta già una Stella Michelin per la Casa Vecia di Abano) punta dunque a combinare modernità e classicità, inserendo le soluzioni elettriche come un vero e proprio complemento ed elemento d’arredo, perfettamente integrate all’ambiente e all’atmosfera.

Acquista su Amazon

69,90€
disponibile
2 new from 69,90€
as of 4 Marzo 2024 13:56
Ultimo aggiornamento il 4 Marzo 2024 13:56

Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Una risposta a “Anche gli alberghi diventano domotici”

Lascia un commento