3 Strumenti utili per posizionare il tuo sito Web

Se vogliamo posizionare in maniera naturale il nostro sito web senza grossi sforzi, abbiamo sicuramente il bisogno e l’esigenza di utilizzare strumenti necessari al monitoraggio del nostro sito web.
In questo articolo insieme a Roberto Cosenza, Seo e curatore del portale www.robertocosenza.it abbiamo deciso di parlare dei 3 strumenti utili e fondamentali per aiutarti a posizionare il tuo sito web.

Prima di tutto bisogna creare il nostro sito web, anche se per farlo bisogna seguire dei fondamentali per evitare di doversi mettere a sistemare in corsa diversi errori. Se volete scegliere wordpress noi vi consigliamo di usare la versione .org che sicuramente è quella più personalizzabile e controllabile rispetto alla .com.

Ecco i 3 strumenti utili per il posizionamento del tuo sito Web

La magia non esiste, se vogliamo ottenere dei risultati dobbiamo cercare di portare un’idea innovativa e qualcosa di diverso rispetto alla solita minestra che possiamo leggere sul web.
Gli strumenti possono essere utili ma non fanno i miracoli e noi abbiamo bisogno di capire gli errori tecnici con questi, non sono sicuramente utili per correggere idee sbagliate o totalmente fuori mercato.

Google Search Console
Stiamo lavorando per posizionare un sito web sul motore di ricerca più famoso del mondo, azienda che ha distribuito anche la Search Console, strumento molto utile per controllare lo stato del nostro sito, link in ingresso, salute delle nostre pagine e le keyword per le quali siamo ricercati sul web.
Molte volte si spendono centinaia di dollari per programmi che fanno molto seo specialist ma che a livello amatoriale e senza grosse pretese possono essere sostituiti in alcune funzioni dalla Search Console.

Google Analytics
Strumento fondamentale per i dati analitici del vostro sito web, niente di più preciso e di più vicino ai dati reali che possono farci capire il reale interesse del pubblico nei vostri confronti.
Anche questo come la Search Console è completamente gratuito e viene fornito in maniera free a tutti i possessori di un portale.
Grazie a Google Analytics possiamo monitorare gli utenti che accedono al nostro sito web, il loro comportamento e molte delle azioni che svolgono sul nostro portale.
Una volta collegato alle varie funzioni del nostro portale web ci consente di conoscere movimenti, tempi di permanenza e azioni che il vostro visitatore compie sul vostro sito.

SeoZoom
In Italia è sicuramente uno degli strumenti migliori se vogliamo aumentare i visitatori del nostro portale, ottimo strumento realizzato completamente in Italia e in Italiano, valore fondamentale se non conosciamo l’inglese e quindi abbiamo problemi ad impostare altri strumenti come Semrush.
Su Seozoom è possibile inserire a pagamento nei progetti il proprio sito web e monitorarlo costantemente, ottima la funzione di monitoraggio per le pagine migliori e quelle peggiori, funzione che ci consente di conoscere quali sono le pagine e gli articoli che effettivamente vanno a posizionarsi nella serp di google.
Seoozom non è gratis ovviamente, ma il costo del suo utilizzo se fatto con coscienza viene ammortizzato completamente dall’aumento delle entrate.

Studiare per aumentare visite e guadagni

Come sempre anche quando realizzate un sito web dovete studiare al meglio le basi per evitare di fare casini inutili e di buttare via solo tempo. Siamo sinceri e prima di investire cifre in mosse azzardate vi consigliamo di acquistare qualche buon libro sulla link building e di studiarvi con qualche esperimento le mosse e gli accorgimenti da fare.

Vi consigliamo quindi alcuni di acquistare libri e manuali di settore che vi possono aiutare nel farvi una base ancora prima di usare gli strumenti che ti abbiamo consigliato sopra.

Prima di avere un successo reale e che si possa portare avanti nel tempo dovremo sicuramente aprire progetti collaterali per poter sviluppare e sperimentare quello letto nei libri, evitate sempre di apporre le modifiche al vostro progetto ma tentate piuttosto di utilizzare siti web satellite che possano essere d’aiuto nel corso del vostro apprendimento.

Evitate sempre di comprare corsi se non avete una base che possa essere coltivata, rischiereste solo di non comprendere molti dei termini e delle programmazioni usate.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento