Home / Tecnologia / Lampioncini LED e Lampioni a LED da Giardino

Lampioncini LED e Lampioni a LED da Giardino

/
138 Views

Lampioncini LED e Lampioni a LED da Giardino sono la soluzione ideale per Valorizzare tutta la notte gli Spazi Verdi Risparmiando Corrente Elettrica.

Durata dei Lampioni LED e Lampioncini LED da Esterno

Quando parliamo di durata di un corpo illuminante da esterno a LED andremo ad analizzare un elemento che influisce direttamente sui costi di gestione di un impianto di illuminazione giardino.

La durata di un lampioncino LED da Giardino determina insieme al risparmio energetico i tempi di ritorno dell’investimento.

Una Maggiore durata significa minori interventi di manutenzione per sostituzione dei lampioni o dei corpi illuminanti. Quindi maggior risparmio economico sui costi di gestione della tua illuminazione esterna giardini.

A questo proposito è importante sottolineare quanto la tecnologia LED sia in grado di offrire in termini di durata.

Una lampadina ad incandescenza permetteva di avere circa 2.000 ore di vita; i tempi si allungavano un po’ se si sceglieva di impiegarne una alogena arrivando intorno alle 4.000 ore di funzionamento.

Ebbene, con i Lampioncini e Lampioni da giardino a LED è possibile superare di gran lunga questi valori per arrivare ad oltrepassare le 100.000 ore di durata. Questo significa evitare quasi del tutto la manutenzione per circa 22 anni.

Certo questa durata non è ottenibile da qualsiasi dispositivo a LED. Non tutti sanno o considerano che tra LED e LED ci sono differenze in performance. La vita media di un LED si appresta intorno alle 50000 ore, ma ci sono alcune soluzioni che durano 20000 come le lampadine led a filamento oppure altre come gi‡ visto che sono in grado di passare le 100000 ore di vita utile.

Efficienza Luminosa dei Lampioncini LED

La tecnologia LED Ë conosciutissima per il risparmio energetico che Ë in grado generare. Ma come abbiamo appena visto i LED non sono tutti uguali. E lo stesso discorso vale anche per l’efficienza luminosa che ha impatti diretti con i consumi di corrente elettrica nell’illuminare l’esterno con i lampioncini e lampioni a LED.

Le lampadine LED tradizionali hanno una efficienza che si appresta intorno ai 100 lumen/watt. Ma gli ultimi chip LED sul mercato raggiungono i 240 lumen/watt. Questo significa che i lampioni da giardino Moderni a LED con chip di ultima generazione basato su moduli led professionali puÚ raggiungere tranquillamente i 200 Lumen watt di resa complessiva del dispositivo.

In poche parole scegliere dei lampioni per giardino a LED ad elevata efficienza vuol dire anche risparmiare met‡ della corrente elettrica rispetto a soluzioni che si affidano alle lampadine a LED.

Lampioni e Lampioncini LED da Giardino: Temperatura di Colore

Nella scelta degli elementi illuminanti più idonei a ricreare nel nostro spazio outdoor una piacevole oasi di relax, la scelta della giusta temperatura di colore assume un ruolo fondamentale. Optare per un Lampioncino LED o un Lampione a LED per Giardino con tonalità di luce calda, neutra oppure fredda significa scegliere risultati finali spesso molto diversi tra loro.

La temperatura di colore viene espressa in Kelvin (K). La sua classificazione avviene nel seguente modo:

  1. sotto i 3300K luce calda con tonalità tendenti al giallo/arancio;
  2. da 3300K a 5300K luce naturale o neutra con tonalità bianche;
  3. sopra a 5300K luce fredda con tonalità tendenti al blu.

La Tecnologia LED consente di ottenere qualsiasi tonalità di colore della luce si desideri. Questo vantaggio lo si sfrutta anche nell’illuminazione per esterni con attraverso appunto i lampioni led ed i lampioncini a LED per Giardino.

In generale per l’illuminazione Giardini e Ville si preferiscono Lampioncini a LED da esterno che emettono luce calda, in quanto permettono di ricreare meglio quell’atmosfera serena ed accogliente che ogni spazio outdoor dovrebbe essere in grado di trasmettere.

La luce neutra viene spesso impiegata nei vari sistemi illuminanti che vanno ad integrare i lampioni a LED ed i lampioncini LED da giardino moderni, come ad esempio nei faretti da giardino a LED con picchetto utilizzati per l’illuminazione Alberi e Piante.

La scelta dei sistemi illuminanti da esterni a luce fredda è invece meno frequente, a causa del distacco troppo marcato che questa crea con il verde. Non solo, infatti ci sono intolleranze da parte dei bioritmi umani con la luce fredda, la quale quando viene percepita inibisce la melatonina causando problemi a rilassarsi. Insomma la luce che non ci dovrebbe essere per illuminare un giardino!!!

Qualità dell’Illuminazione nei Lampioni LED da Giardino

Optare per la temperatura di colore desiderata nei lampioni da giardino LED Ë senz’altro un grande vantaggio ma non Ë il solo che la tecnologia led è in grado di offrire in termini di qualità dell’illuminazione.

L’indice di resa cromatica o IRC di un LED da giardino Ë la misura di quanto un fascio luminoso riesca a fare apparire naturali i colori degli oggetti su cui viene puntato.

Il valore massimo di questo indice Ë 100 e corrisponde alla luce del sole.

Un lampione esterno LED di qualità sarà in grado di dare valori che oscillano tra 80 ed 89 IRC, che di poco si scostano dalla luce naturale solare.

Oltre a questo anche la distribuzione della luce con i LED può raggiungere un controllo eccezionale. Nativamente i LED hanno un’emissione della luce controllata grazie a delle lenti che consentono un irradiamento su 120∞. Questa emissione può essere incanalata o diffusa nei moduli LED (come vedremo in seguito) grazie ad ottiche secondarie.

Grazie a queste ottiche i lampioni da giardino a LED irradieranno un fascio di luce estremamente controllato nell’area esterna dove si intende illuminare. Questo riduce l’inquinamento luminoso ed inutili dispersioni di luce.

Nuovi Design nei Lampioncini LED e Lampioni a LED per Giardino

Non vi è alcun dubbio che un lampione a LED o un lampioncino LED da Giardino abbia il compito principale di illuminare gli spazi outdoor, rendendoli perfettamente sicuri anche nelle ore in cui la luce solare non Ë disponibile. Ma se riescono a farlo con eleganza Ë meglio.

Tecnologia moderna e concept contemporaneo vanno oggi di pari passo nel Design dei†lampioni LED e lampioncini x esterni a LED proposti dalle aziende più prestigiose.

Illuminare gli spazi esterni con corpi illuminanti capaci di trasformarsi, durante le ore del giorno, in eleganti e preziosi complementi d’arredo Ë la proposta riservata a coloro che vogliono trasformare l’esterno in qualcosa di veramente unico ed esclusivo.

I moduli LED sopra citati, visto possono assumere qualsiasi forma anche per le dimensioni ridotte dei chip led, hanno contribuito fortemente a svincolarsi dai Design dei precedenti lampioni per esterni da giardino legati alle lampadine led con attacco classico ad avvito.

Sfruttando anche i tagli laser sono nati per questo tipo di illuminazione per esterni interi set: lampioni da giardino a LED in coordinato con lampioncini da parete a LED o applique da muro a LED vengono uniti per creare in ogni spazio outdoor un’elegante cornice perfetta sia per un contesto moderno che per uno più classico.

Lampioni LED: Materiali di Qualità per Prestazioni Eccellenti

L’impiego delle materie prime migliori, opportunamente trattate, ha un ruolo determinante nella realizzazione di lampioni da giardino LED. Trattandosi di corpi illuminanti destinati ad un contatto diretto con gli agenti atmosferici infatti, l’utilizzo di materiali che possano garantire elevati livelli di sicurezza ed indeformabilità nel tempo diventa di fondamentale importanza.

I lampioni da giardino a LED possono essere realizzati in ghisa, in ferro battuto, in acciaio inox trattato, in alluminio trattato e in corten. Un attento processo di stagnatura permetterà poi ad ognuno di questi materiali di offrire una adeguata protezione delle componenti elettroniche nei Lampioni a LED per Esterno.

Il grado di protezione offerto da questo trattamento viene indicato con una sigla composta da quattro caratteri. Dopo la IP iniziale avremo il valore di protezione da polveri, in scala da 1 a 6, e quello che identifica il livello di protezione da acqua e vapori, in scala da 1 a 8. Nel caso di corpi illuminanti da esterni un grado IP68 indica la massima protezione da qualsiasi elemento. Si consiglia comunque in esterno almeno un grado di protezione IP67 per contrastare ance infiltrazioni di umidità.

La selezione di un prodotto adeguatamente protetto consentir‡ ai dispositivi di mantenere le performance iniziali ( nonché l’estetica ) a lungo nel tempo.

Lampioni da Giardino a LED: Prezzi di Mercato

Sebbene l’offerta sia davvero molto ampia, con Prezzi per i lampioncini LED che spaziano da pochi euro per arrivare a prezzi dei lampioni LED da oltre 2.500 euro per ogni singolo punto luce esterno, è importante prestare molta attenzione alle caratteristiche di ogni singolo prodotto.

Spendendo pochi euro rischieremo di trovarci con lampioni da giardino a LED che non soddisfano, né dal punto di vista estetico nË tantomeno da quello funzionale. In genere per poter avere un Lampione LED da Esterno di qualità bisogna arrivare a spendere almeno 250 euro.

Per poter risparmiare davvero non conviene optare per modelli di qualità scadente, ma piuttosto contattare direttamente aziende produttrici meglio se specializzati come produttori illuminazione per esterni a LED appoggiandosi ai siti ufficiali per trovarne i contatti.

In genere sono ben disposte a concedere sconti su prezzo dell’acquisto di un set di lampioncini da giardino led. Se non dovete effettuare un acquisto urgente potete iscrivervi alle newsletter che ciclicamente vi proporranno una serie di offerte che permetteranno di ottenere per i lampioni da giardino a LED Prezzi di Mercato in Occasione.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Linkedin
  • Pinterest

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This div height required for enabling the sticky sidebar
Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views :