Trading e Copy Trading; Vediamo assieme di cosa stiamo parlando

Il cosiddetto Copy Trading è una vera e propria rivoluzione nel mondo del Trading, ovvero una delle più diffuse tipologie di investimento finanziario effettuabile direttamente online, ma di cosa si tratta?

Prima di rispondere a tale domanda è utile fare alcune premesse, a cominciare dal fatto che oggi chiunque può compiere degli investimenti finanziari in rete, semplicemente iscrivendosi ad un’apposita piattaforma online.

In tutti gli investimenti online, il capitale è a rischio

Questa è un’opportunità interessante per chi desidera effettuare tali operazioni, ma ovviamente è fondamentale sottolineare che in tutti gli investimenti finanziari il capitale che viene investito è sempre a rischio, dunque può essere perduto anche interamente.

Alla luce di questo, quindi, è evidente che è fondamentale effettuare solo ed esclusivamente degli investimenti proporzionati alla propria condizione economica: se una persona compie investimenti eccessivi o non commisurati alle proprie possibilità, rischia di rovinare in modo davvero serio la propria condizione finanziaria.

Alla luce di questo, dunque, l’oculatezza deve essere sempre un’autentica parola d’ordine.

Che cosa è il Trading

Il Trading è una delle tipologie di investimento finanziario più note, probabilmente perché si contraddistingue per una grandissima semplicità.

Il Trading infatti è davvero semplice da comprendere, ma questo non significa, sia chiaro, che sia facile riuscire a ricavarne dei guadagni.

L’investitore che effettua operazioni di Trading prevede se il valore di un determinato Asset sarà più alto o più basso in una data che può scegliere in piena libertà: un Asset può essere “tradato” in un lasso di tempo piuttosto lungo, dunque ad esempio a distanza di mesi, oppure al contrario a brevissimo termine, addirittura a pochissimi minuti dall’effettuazione dell’investimento.

Ma che cos’è un Asset? L’Asset è sostanzialmente l’elemento finanziario su cui l’investitore effettua la sua previsione: l’oro è un esempio di Asset molto consueto, e negli ultimi tempi vengono “tradate” sempre più frequentemente anche le cosiddette criptovalute, come l’ormai celebre Bitcoin.

Nel Trading, dunque, le opzioni sono solo due: vincita o perdita: se l’investitore azzecca la sua previsione si assicura un guadagno che ammonta a circa l’80% della somma “tradata”, se la sua previsione non è corretta, invece, il capitale viene perduto interamente.

La semplicità di questo tipo di investimento è talmente elevata che c’è chi lo ha definito una sorta di scommessa: in effetti il paragone non è azzardato, per tale ragione è sempre importantissimo rapportarsi a questi strumenti in modo oculato e senza eccessi.

Una variante del Trading di ultima generazione: il Copy Trading

Il Copy Trading è una sorta di “rivoluzione” nel modo di intendere il Trading, e la piattaforma online di riferimento per quel che riguarda questo genere di investimenti è sicuramente eToro; su siti web informativi, si possono individuare approfondimenti molto minuziosi su tale argomento.

Il Copy Trading, definito anche Social Trading, prevede che un investitore copi le medesime strategie dei trader più esperti, ed è evidente che questo può essere un vantaggio.

L’utente che non ha conoscenze specifiche, dunque, può scegliere di far riferimento agli investimenti compiuti dai trader più esperti, massimizzando così la possibilità che essi possano rivelarsi fruttuosi.

Tantissimi investitori online, soprattutto laddove siano neofiti, optano per questa soluzione, ad ogni modo è evidente che anche in questo caso il capitale investito è assolutamente a rischio e l’eventualità di registrare delle perdite non è affatto esclusa.

Il Copy Trading può dunque essere una risorsa importante, soprattutto per chi non ha esperienze e conoscenze dei mercati finanziari, ma anche in tal caso è fondamentale rapportarsi a questi prodotti di investimento con la massima parsimonia, senza effettuare operazioni azzardate.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento