Home / Tecnologia / Una finta applicazione WhatsApp scaricata 1 Milione di volte

Una finta applicazione WhatsApp scaricata 1 Milione di volte

/
1020 Views

Una versione fasulla del noto programma di messaggistica è stata scaricata 1 Milione di volte prima che Google la rimuovesse dal Play Store

La app fasulla non è una chat, ma un contenitore di pubblicità che potevano reindirizzare l’utente verso siti pericolosi su cui c’era il rischio di scaricare virus e malware, dove sono incappati circa 1 Milione di download per Una finta applicazione WhatsApp.

Secondo quanto riferito dal sito The Hacker News, l’applicazione falsa è apparsa come molto simile all’originale: si chiamava “Update WhatsApp Messenger” ed è stata pubblicata da “WhatsApp Inc.”, lo stesso nome dello sviluppatore della app originale. L’unica differenza è uno spazio bianco alla fine del nome, invisibile agli utenti. La fake app è stata pubblicata sul Google Play Store giovedì scorso, ed eliminata il giorno seguente.

Non è la prima volta che i delinquenti della rete provano a sfruttare la popolarità di alcune applicazioni creandone una versione fasulla e caricandola sul play store, che come noto ha meno controlli rispetto allo store della Apple.
Agli inizi di ottobre l’esperto di sicurezza Nikolaos Chrysaidos aveva messo in guardia su una versione fasulla di Messenger che era stata scaricata oltre 10 milioni di volte.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Linkedin
  • Pinterest

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This div height required for enabling the sticky sidebar
Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views :