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Ristorazione e Web; quando i Social ti rallegrano il fatturato

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Finalmente nel 2019 i ristoranti italiani e più in generale le aziende che si occupano di ristorazione stanno capendo che una gran parte della loro fetta di mercato potrebbe passare o confermarsi attraverso internet e i canali social, ormai il binomio ristorazione e web è sicuramente un matrimonio che si conferma un’arma vincente per i ristoratori del nuovo millennio.

Dalle paninoteche alla piccole trattorie, non solo i grandi locali dedicano il loro tempo alla loro presenza sui Social, anche se non si ha uno staff esclusivamente dedicato ai social si può fare sicuramente una ottima figura davanti ai clienti o ai futuri avventori dei vostri locali.

Instagram è diventato il nuovo menù social per le attività

Ogni attività di ristorazione che si rispetti ha sul suo canale Instagram dove sponsorizza quotidianamente i piatti e le novità della propria attività, incredibile ovviamente come molte attività non riescano a sfruttare a pieno le potenzialità dei propri canali social. Foto messe a casaccio e descrizioni approssimative rendono ancora peggio di non avere direttamente un profilo sui social. Quando si prendere l’impegno di aprire un canale social bisogna anche essere coscienti che questo porta via tempo, e avere un profilo social non aggiornato fa una brutta impressione per chi ormai è abituato a valutare il posto dove andrà a consumare anche grazie alle reazioni o alle foto che sono disponibili sui nostri canali. Attenzione però quando usate Instragram, sicuramente troverete dei bot su Instagram che potrebbero promettervi di aumentare i vostri follower in maniera del tutto naturale, attenzione a come vi muovete se non avete una buona esperienza in questo campo, potreste avere il profilo bloccato in poco tempo o cadere vittime dello Shadow Ban.

Un sito Internet ti cambia la vita? Forse no, ma aumenta la presenza della tua attività

Quando parliamo di cibo sicuramente avere un sito internet non ti cambia la vita, il 99% delle persone tornerà nel vostro locale se troverà cibo buono e un buon rapporto qualità prezzo, ma se vogliamo acquisire nuovi clienti oltre al passaparola dovremo sicuramente puntare ad alcune tattiche da usare sui social.

La tua presenza sui social non deve prescindere da alcuni punti fondamentali, cerchiamo di fare un lavoro semplice ma fatto bene, evitando cosi di fare una cosa pacchiana e oltre le nostre possibilità.

  1. Fare foto fighe ma evitando di farlo troppo finte
    Le foto che dovranno essere sui tuoi social sono molto semplici da fare, ma devono essere le più ” Vere ” possibili, altrimenti il rischio di far sembrare i vostri piatti ” Finti ” potrebbe farvi perdere dei punti in una ipotetica scelta, chi vuole venire e sta vedendo le foto deve trovarsi nel proprio piatto la rappresentazione della foto, non come quando acquistiamo le merendine che poi dentro c’è la delusione più totale.
  2. Ricordatevi di descrivere sempre i piatti
    Quando postate una foto evitate di lasciare l’aura di mistero che potrebbe annebbiare i tuoi visitatori, chiariamo fin da subito cosa rappresenta la foto e gli eventuali ingredienti, andando cosi a schiarire subito i dubbi dei tuoi futuri clienti.

  3. Attenzione ai commenti e alle risposte
    Quando ricevete delle critiche o delle considerazioni su alcuni vostri lavori evitate di stizzirvi troppo, molte volte una risposta maleducata può farvi perdere molti clienti, evitate anche di postare foto ironiche o politiche sui vostri canali, il vostro obbiettivo è lavorare con ” Tutti ” quindi evitiamo di estremizzare la posizione della nostra attività per evitare che eventuali contrappositori politici o ideologici possano abbandonare la vostra attività.

  4. Badate ma non badate troppo ai siti di critiche culinarie
    Se qualcuno vi lascia una recensione su TripAdvisor o su altri canali di recensioni evitate di fasciarvi immediatamente la testa, cercate di appurare con il vostro team se ci sono state realmente queste problematiche descritte nella critica e cercate di non far pesare queste cose al vostro personale. Molte volte le recensioni su queste portali sono comprate dai vostri concorrenti per mettervi in cattiva luce, prestate attenzione solo se riscontrate veramente un problema ed evitate di farvi venire il mal di testa, i clienti sanno valutare molto bene da soli se troveranno risposte nelle critiche lette.

Investire nel web per salvare il tuo ristorante

Il web sicuramente non è per tutti, tra i tanti settori che potrebbero aiutare la tua attività a crescere però è sicuramente quello più abbordabile, andare con i piedi di piombo e crearsi una propria figura potrebbe aiutare molto di più che investire nella classica pubblicità che rimane solo poche ore sul cartaceo prima di finire al macero, il costo di una pubblicità sul giornale verrebbe riassorbito molto velocemente nella creazione di un portale proprio, ovviamente a differenza del giornale, il sito web si mantiene durante l’anno con una posizione scalabile anche grazie ad un consulente seo che potrebbe aiutarti a posizionare la tua attività in cima alle altre.

 

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Ultimo aggiornamento il Maggio 25, 2019 10:03 am

 

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