Home / Food / Ricette gustose con cui passare il tempo a casa

Ricette gustose con cui passare il tempo a casa

/
70 Views
img

L’emergenza Coronavirus in questi giorni ci impone di restare a casa e di impegnare al meglio il nostro tempo. Possiamo dedicare il tempo a nostra disposizione per cucinare anche primi piatti o dessert, un’occasione per sperimentare ricette, capaci di donarci gusto e buon umore.

Se non avete una stampante 3d per potervi costruire una mascherina, allora la cucina è sicuramente quello che fa per voi, passare le giornate davanti ai fornelli è rilassante e allo stesso tempo molto produttivo sia per il cervello che per il corpo.

Pasta ripiena quando abbiamo molto tempo

Gli Italiani sono famosi nella preparazione della pasta ripiena, la qualità delle materie prime Italiane non ha pari in tutto il mondo e la manualità delle donne italiane che hanno tramandato il loro sapere, possiamo anche congelare la produzione di ravioli in modo da fare delle piccole scorte cosi da avere un prodotto genuino sempre nel freezer.

(Potete congelare i ravioli una volta che li avete fatti asciugare con della farina di riso, evitate di cospargerli inutilmente di farina bianca altrimenti andrete ad asciugare la pasta rendendola secca e dura, quando congelate la pasta fresca, ricordatevi sempre di proteggerla al meglio con pellicola e sacchetti gelo)

Offerta
Marcato Classic Atlas AT-150-CLS Macchina per la Pasta in Casa (lasagne/fettuccine/tagliolini),...
  • Permette di ottenere 3 formati di pasta: lasagne (larghezza 150 mm), fettuccine (6 mm) e tagliolini (1.5 mm)

Ravioli con ripieno di Ceci

Una ricetta per i primi che richiede pazienza e tempo è la pasta ripiena. Qui troverai consigli per prepararla con combinazioni nuove e salutari. Un’idea è quella dei ravioli ripieni di verdure e ceci. Gli ingredienti di cui c’è bisogno sono 200 g di ceci, 1 zucchina, 1 carota, 1 peperone, 1/2 scalogno, lievito e pangrattato. Per il ripieno è necessario tritare le verdure e farle appassire in padella con brodo vegetale (possibilmente fatto in casa)

I ceci vanno tritati nel mixer e uniti alle verdure, poi bisogna aggiungere il pangrattato. Per l’impasto sono necessari 300 grammi di farina di grano duro e acqua, da stendere, una volta compatto, col matterello e realizzare i ravioli della forma che si preferisce (L’importanza nei ravioli e di produrre un ripieno asciutto in modo che il raviolo non si apra durante la cottura).

I ravioli sono pronti quando si gonfiano e diventano più chiari, se fate una pasta all’uovo la cottura nel 90% dei casi dipende dallo spessore della pasta, più spessa è la pasta più avremo un tempo di cottura lungo. Per il condimento si consiglia burro, salvia e olio, se volete fare un condimento ancora più light potete usare un buon sugo al pomodoro e basilico.

Offerta
OUNONA Raschietto in plastica per Pasta Impasto Raschietto Torte e Pizza Taglierina - 6 Pezzi
  • Pasta raschietto, in plastica, per glassa,Fondente, Torta, liscio e frastagliate bordi.

Ravioli di Seitan in Brodo (Ricetta Vegana)

Un’altra ricetta, vegana questa volta, è quella dei ravioli seitan in brodo. Per la sfoglia occorrono 500 g di semola di grano duro, sale, 2 cucchiai di olio EVO, mentre per il ripieno 400 grammi di seitan tritato, pepe, cannella e per il brodo 2 porri, 2 rape, aglio, 4 carote, sedano e sale. Per la sfoglia bisogna impastare gli ingredienti con acqua sufficiente a ottenere un impasto omogeneo.

Dopo, è bene lasciarlo in frigo mezz’ora, coperto da un panno affinché non asciughi. Intanto, ci si può dedicare al brodo. Per il ripieno, frullare il seitan e insaporirlo con pepe, cannella e sale. Tolta la pasta dal frigo, va distesa con matterello e tagliata in lunghi rettangoli da passare tra i rulli della macchina per la pasta, fino ad arrivare allo spessore di 2 mm.

La sfoglia va tagliata con una rotella, ricavando un rettangolo lungo e non largo da lasciare asciugare per mezz’ora. Le piccole porzioni di seitan vanno adagiate sulle strisce di pasta che andranno sovrapposte e tagliate con la rotella frastagliata che sigillerà i bordi.

Tescoma Delicia 630880- Set per ravioli e panzerotti, 4 pezzi, Bianco
  • Ideali per preparare ravioli e panzerotti ripieni dolci e salati, da cuocere in padella o al forno

Dolci da fare in tempi di quarantena

I dolci possono essere un ottimo elemento per riunire tutta la famiglia nella preparazione, sono semplici e possono rendere ottimo ogni minuto passato assieme. Da sempre la preparazione di un dolce può essere una attività familiare che aiuta a unire sia i grandi che i più piccoli, senza l’uso di videogiochi e altre tecnologie. (Ovviamente fate attenzione alla quantità di dolci che fate, cercate sempre di sostituire lo zucchero bianco con fruttosio o altri zuccheri, per evitare un aumento del diabete e della pressione del sangue)

Cheesecake al caramello salato

Una ricetta particolare è quella della cheesecake al caramello salato, per la quale occorrono 300 g di biscotti tipo digestive e 120 g di burro fuso per la base della torta; 570 g di formaggio spalmabile, 200 g di zucchero, 160 ml di panna fresca, 1 bacca di vaniglia e 4 uova per il ripieno, 200 ml di panna, 100 g di zucchero, 40 g di burro salato, sale Maldon per il caramello al burro salato. Va cotta in forno e lasciata riposare sei ore in frigo prima di servirla fredda.

Tescoma 623382 Delicia Anello Regolabile per Torte Rettangolari, 28x20-50x34
  • Anello regolabile per torte rettangolari di dimensioni comprese tra 28x20 cm a 50x34 cm

Torta all’acqua

Deliziosa, da preparare con pochi ingredienti è la torta all’acqua. Per realizzarla, occorrono 3 uova, 200 g di zucchero, 75 g di olio, 125 g di acqua, 300 g di farina, lievito per dolci, scorza d’arancia grattugiata, un pizzico di sale e zucchero a velo. Per prima cosa, bisogna montare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, al quale unire pochissimo sale, acqua e olio. Poi va aggiunta scorza d’arancia grattugiata da mescolare bene. Sempre con le fruste, si aggiunge farina setacciata col lievito da amalgamare fino a ottenere un impasto omogeneo. Trasferirlo, infine, in uno stampo a ciambella da 22 cm di diametro circa e cuocerlo in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. 

Offerta
Life Style - Tortiera Rimovibile con Doppio Antiaderente - Set 3 Stampi - Ø 22, 24 e 26 cm.
  • QUALITÀ PREMIUM: Fatto con acciaio di alta qualità e rivestimento doppio antiaderente senza PFOA. Elevati standard di produzione

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This div height required for enabling the sticky sidebar
Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views :