Home / Parliamone / Incredibile, il parlamento Europeo vuole bloccare i Meme!

Incredibile, il parlamento Europeo vuole bloccare i Meme!

/
1034 Views

La riforma del copyright in valutazione in questi giorni al parlamento Europeo desta sempre più dubbi negli utenti e negli esperti di settore, Al centro delle preoccupazioni soprattuto l’articolo 13 che potrebbe portare alla censura anche dei meme, fonde di divertimento per i fruitori di Instagram e di Facebook.

Ci sono punti imbarazzanti, come l’articolo 11 che potrebbe introdurre una tassa sui link,  una sorta di tassa di citazione, che potrebbe portare qualche beneficio a chi produce contenuti freschi, ma che alla lunga secondo noi potrebbe uccidere il mercato.

Impensabile quanto scritto nell’articolo 13, perché richiedere l’adozione di misure da parte delle piattaforme per garantire il funzionamento degli accordi conclusi con i titolari dei diritti per l’uso delle loro opere, ciò porterebbe gran parte delle immagini ad essere censurate in via preventiva, anche un semplice post di un ricordo mentre si guarda la tv potrebbe risultare problematico.

Una delle categorie più a rischio sono i nostri tanto amati  meme, visto che gran parte delle immagini più divertenti includono spezzoni di film, serie tv, programmi televisivi, presi in occasione per risultare divertenti e diventare virali.

Uno scenario simile lo si è già visto in Spagna purtroppo, dove la legge sul diritto d’autore è in vigore dal 2014 e ha portato alla scomparsa di Google News, ma alla comparsa di tante piccole testate referenziate con sede in Messico, mossa utile per aggirare le maglie della legge.

Veramente abbiamo bisogno di una legge che blocca i Meme? fin a che punto può arrivare la burocrazia Europea?
Vedremo in punto di approvazione se alcuni punti verrano sistemati o se si tenterà il colpaccio per affondare molte piccole realtà che andranno direttamente in pasto ai grossi editori.

 

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Linkedin
  • Pinterest

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This div height required for enabling the sticky sidebar
Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views :