Le verdure di stagione nel mese di Marzo
Oggi scopriamo assieme quali sono le verdure di stagione nel mese di Marzo, mangiare verdure e frutta di stagione oltre ad aiutare il pianeta ci aiuta a risparmiare sulla nostra spesa mensile.
Affidarsi al fruttivendolo di fiducia o ai produttori a km0 per risparmiare
L’unico modo per avere un rapporto prezzo/qualità alto è quello di rifornirsi dal fruttivendolo di fiducia o direttamente dai produttori che ultimamente stanno nascendo come funghi, ovviamente ci dobbiamo affidare a persone che conoscono le verdure e che possono consigliarci sui prodotti migliori in questa stagione.
I prodotti fuori stagione oltre ad avere un alto tasso di acqua che finirebbe per rendere quasi nullo il loro sapore, costano in media molto di più di un prodotto di stagione, anche perché molte volte arrivano da paesi lontani migliaia di chilometri dal nostro.
Purtroppo negli ultimi anni è passata anche la moda di mangiare prodotti che normalmente sulle nostre tavole non ci sarebbero mai stati, bisogna fare molta attenzione a questi alimenti, perché il nostro corpo non è strutturato per la loro digestione, essendo prodotti che normalmente in natura sarebbero disponibili a chilometri di distanza, anche la loro assimilazione potrebbe portare a problemi di digestione o di assimilazione.
Le verdure che possiamo trovare nel mese di marzo sono:
- Aglio
- Asparago
- Bietola
Carciofo
Carota
Cavolo
Cece
Cipolla
Erba Cipollina
Fagiolo
Finocchio
Lattuga
Lenticchia
Patata
Pisello
Porro
Radicchio
Scalogno
Sedano
Spinacino
Topinambur
Evitiamo di cuocere troppo questi alimenti, per assimilare le loro proprietà migliori è sempre consigliabile un loro consumo a crudo, o leggermente sbollentati.
Andiamo anche leggeri con i condimenti, aggiungere troppo sale sulle verdure potrebbe far aumentare la nostra pressione sanguigna,evitate anche di assimilare al posto del sale i sali che ora vanno molto di moda, come il sale nero o quello rosa che per una questione di Marketing ci sono stati venduti come sali con enormi proprietà, quando invece sono dei semplicissimi sali di montagna. Le verdure possono essere sempre l’ottimo accompagnamento ad una cena leggera, magari accompagnati da una fetta di buon formaggio italiano.