Home / Uncategorized / L’antivirus per Android è davvero necessario? Scegliamo il migliore

L’antivirus per Android è davvero necessario? Scegliamo il migliore

/
187 Views

Tutti coloro che gestiscono uno smartphone con il sistema operativo di Google, si domandano se è davvero necessario installare l’antivirus per Android oppure no? La risposta a questa domanda può essere “dipende“, va bene, ma da cosa? Cerchiamo di fare il punto della situazione.

Proteggere il proprio dispositivo da potenziali virus o malware è sempre buona cosa. Ma ci sono casi in cui l’installazione diviene essenziale, altri un po’ meno. Se dovessimo fare un esempio pratico, i Mac potrebbero non avere bisogno di un antivirus.

Android è davvero così tanto vulnerabile?

Anticipiamo la tua risposta, perché le differenze tra Android e iOS esistono, altrimenti non ci sarebbero due sistemi operativi individuali. L’OS di Google al contrario di quello di Apple è certamente “più libero” e quindi esposto a più rischi.

Ciò però non significa che su Android si possono prendere più virus perché il sistema operativo è instabile e insicuro. Semplicemente ciò avviene nel momento in cui l’utente non ha buona gestione del suo dispositivo.

Come ti abbiamo spiegato inizialmente, ci sono casi in cui consigliamo di installare l’antivirus perché serve, altri che invece anche senza aver alcun programma che tuteli il sistema operativo, lo stesso sarà perfettamente integro e con ottime performance. Ma allora, da cosa dipende?

Attenzione al Root

Il root è la nota procedura che ogni Android consente di effettuare, affinché sul dispositivo si possano ottenere permessi di ogni genere. Ciò significa mettere a rischio e rendere vulnerabile l’accesso agli hacker o a coloro che sono capaci di accedere ai contenuti sensibili dello smartphone.

Installi APK sconosciuti?

Qualora tu non lo sapessi, il file APK è il sorgente accettato da ogni dispositivo Android. A differenza appunto di iOS, il robottino verde ti consente l’installazione da fonti sconosciute a patto che tu dia il consenso sulle impostazioni.

Se ciò si verifica, per il programma APK che stai per installare sarai responsabile a tutti gli effetti, sia delle eventuali conseguenze che non.
Ti consigliamo di installarlo solo se conosci la fonte e la ritieni fortemente affidabile, tanto da “consentire l’accesso” al tuo dispositivo.

Questi a nostro avviso sono due casi molto importanti, per decidere se serve o meno installare l’antivirus su Android. Tu ne utilizzi almeno uno di quelli esposti? Hai mai beccato un malware sul tuo smartphone?

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This div height required for enabling the sticky sidebar
Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views :