Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views :
img

La Cina blocca alla loro frontiera Gorgonzola e Taleggio

/
870 Views

Incredibile la decisione presa dalle autorità Cinesi, di bloccare l’importazione di formaggi erborinati prodotti in unione Europea, stop quindi alla esportazione di gorgonzola e taleggio.

A farne le spese saranno soprattutto il Gorgonzolataleggio, formaggi tipici della tradizione Italiana, ma anche il Camembert e il Roquefort di produzione Francese.
Secondo Wu Jing-chun ( il vice direttore del Dipartimento per i Rapporti con l’Ue del ministero del Commercio di Pechino )
non ci sarebbe nulla di politico dietro questa decisione, ma solo una pratica gestita dalla Amministrazione su ispezioni e quarantena (Aqsiq).
Un inasprimento nell’applicazione delle norme sulle importazioni alimentari dall’Unione Europea dei formaggi prodotti con fermenti lattici, lieviti e muffe. Ingredienti non codificati attualmente dalla normativa norme cinese, che erano però finora stati tollerati.
Il contenzioso non è limitato alla produzione italiana ma riguarda tutti e 28 i Paesi Ue, che ora dovrà farsi carico di sciogliere questo nodo. 

Sempre secondo Wu Jing-chun la Cina e il suo popolo sono molto amanti dei formaggi, e soprattuto dei formaggi Italiani.
gorgonzola-italian-cheese
Sicuramente come ricordato dalla Coldiretti, nel 2016 abbiamo esportato circa 15.000 Kg di Gorgonzola, un danno che dopo le sanzioni economiche alla Russia e al loro relativo stop, potrebbe portare una nuova frenata nella crescita del Food Made In Italy.

 

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Linkedin
  • Pinterest

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *