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Frutta e verdura d’autunno: scopriamola insieme

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L’autunno è arrivato portando con sé una grande varietà di frutti e verdure colorati e gustosi, ricchi di proprietà per la nostra salute. Scopriamo quali sono, che caratteristiche hanno e come consumarli. In questo modo, sapremo come privilegiare i prodotti di stagione che sono soprattutto garanzia di qualità ed elemento essenziale per il nostro benessere e di quello dell’ecosistema.

A questo proposito, non bisogna mai sottovalutare l’impatto ambientale delle serre riscaldate con le quali si fanno crescere frutti e verdura fuori stagione. Inoltre, praticare import-export di prodotti fuori stagione da un paese all’altro del mondo aumenta l’inquinamento. Facciamo scelte consapevoli per il nostro bene e per quello del Pianeta e informiamoci sulla frutta e la verdura della stagione appena cominciata.

Senza dover andare a scomodare paragoni enormi, vi abbiamo dimostrato in un articolo precedente come realizzare un orto casalingo in casa vostra senza grosse difficolta, per avere alcuni prodotti coltivati senza prodotti chimici e magari in anticipo sulla stagione che vi viene proposta dal supermercato.

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Ultimo aggiornamento il 11 Novembre 2019 10:08

Quali sono i frutti autunnali

A farci sentire il calore tenue e avvolgente dell’autunno sono soprattutto le castagne. A una prima lettura, possono sembrarci atipici componenti della categoria “frutta”, ma vi appartengono a tutti gli effetti. Regine di questa stagione, sono estremamente nutrienti per via della loro abbondanza di carboidrati complessi come i cereali.

Da consumare così come sono o come caldarroste, ovvero come castagne arrostite sul fuoco con le quali scaldarci durante i primi giorni di freddo. Sono molto gustose anche sotto forma di dolce come ingredienti di confetture o torte come il tradizionale “castagnaccio”.

Anche i cachi rappresentano l’autunno con il loro caldo arancio scuro. Sono frutti dal sapore unico e dalle innumerevoli proprietà benefiche. Capaci di avere un’efficace azione depurativa per l’organismo, sono ricchi di potassio, vitamine e validi come antiossidanti. La loro polpa non è buona solo da assaporare, ma aiuta anche la nostra pelle donandole elasticità e tonicità quando viene applicata sull’epidermide all’interno di maschere di bellezza.

Quando si parla di frutti d’autunno non può mancare uno dei suoi protagonisti assoluti: il melograno. Utile per la salute, combatte i radicali liberi grazie ai flavonoidi e contrasta l’anemia aumentando i livelli di emoglobina nel sangue.

Divertente da mangiare per la sua struttura facile da aprire e da sgranocchiare attraverso chicchi colorati, il suo sapore non lascia indifferenti per le note dolci, venate da un retrogusto lievemente acidulo.

Quali sono le verdure tipiche della stagione autunnale

Regina di una delle principali festività autunnali diffusa in tutto il mondo, la zucca non è solo la decorazione preferita per Halloween, ma una verdura salutare. Essa è una fedele alleata del colesterolo e una nemica della fastidiosa ritenzione idrica che colpisce soprattutto le donne.

Nutriente per pelle e capelli, è utile durante le diete perché favorisce il senso di sazietà ed è ipocalorica. Stimola la fantasia in cucina perché colora primi piatti, arricchisce risotti, ripieni e rustici ed è un versatile contorno. Ha una resa molto alta rispetto alla pulizia nella sua preparazione, possiamo approfittare del basso costo durante la stagione per cuocerla e prepararla sottovuoto per mantenere la nostra scorte durante l’anno.

A completare il ventaglio dei colori autunnali c’è la barbabietola rossa anche detta rapa rossa. Un ortaggio dalle proprietà antiossidanti, ricco di vitamine e sali minerali come magnesio, calcio, potassio e ferro, è costituito da acqua per il 90%, dato che lo rende un efficace nemico della ritenzione dei liquidi.

Molto usato in cucina per la sua versatilità il sapore che dà un particolare carattere ai piatti è il porro. In questo prodotto, gusto e salute si fondono perché le sue caratteristiche fortificano il sistema immunitario e difendono l’organismo da funghi e batteri e contrastano il colesterolo cattivo.

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