Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views :
img

Cosa c’è nella Salsiccia che comprate a basso costo?

/
1039 Views

Cosa c’è nella Salsiccia che comprate a basso costo nei supermercati?

Molte volte nei banchi dei supermercati potete vedere numerose offerte nel reparto carne, ma quando comprate qualcosa in offerta, siamo sempre sicuri di cosa c’è nella salsiccia che compriamo ?

Tra additivi alimentari e farine per aumentare il peso della carne i ” Trucchetti ” usati per abbassare il costo del prodotto sono moltissimi. Esistono fibre alimentari che se messe nella carne consentono durante l’impasto di aggiungere anche il 30/40% di acqua, la stessa acqua che verrà persa dalla carne durante la cottura nel classico effetto a scomparsa.
Per legge gli additivi consentiti sono: acido acetico e acetati (E260-263), acido lattico e lattati (E270, E325-327), acido ascorbico e ascorbati (E300-302), acido citrico e citrati (E330-333) come regolatori di acidità, conservanti e/o antiossidanti per prevenire l’ossidazione e/o l’irrancidimento e per aumentare la stabilità microbiologica, normalmente la salsiccia non ha una durata superiore ai 4 giorni in frigorifero, essendo comunque la carne di maiale molto facile da attaccare a livello batterico e molto delicata nella sua conservazione.
Ricordatevi però sempre che TUTTA la carne di maiale va cotta in modo perfetto e MAI consumata CRUDA.

 

salsiccia-grigliata

Ma sappiamo che la quotazione della carne di Maiale, ad oggi si aggira in torno alle 3 euro al kg, comprensivo di ossa, vuol dire che se abbiamo 100 kg di maiale, al netto avremo circa 60 kg.
Quindi come possiamo acquistare la nostra salsiccia a 4 euro? Comprensivi di mano d’opera, spese e tasse varie.
Girovagando su internet mi è capitato di trovare un video molto interessante, pubblicato sulla pagina Facebook Ugolini Macelleria Gastronomia, video dove spiega chiaramente
come deve essere preparata la salsiccia e come è possibile trovarla a basso costo?

La SALSICCIA… Davide Ugolini

Gepostet von Ugolini Macelleria Gastronomia am Dienstag, 18. April 2017

Nel video che ad oggi conta 1.000.000 di visitatori viene spiegato chiaramente come e possibile avendo un chilo di carne macinata che una volta preparata diventi 1.4 Chilogrammi.
Ma se i prodotti sono senza additivi come e possibile che questa carne magicamente aumenti di peso prima dell’insaccatura? 

Non vi voglio svelare il finale del video, e come sempre state attenti a dove spendete i vostri soldi.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Linkedin
  • Pinterest

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *