Home / Food / 8 alimenti ricchi di potassio (oltre la banana)

8 alimenti ricchi di potassio (oltre la banana)

/
845 Views

Lo sai che la banana non è l’unico alimento ricco di potassio? Guarda quanto ne contengono questi altri 8 cibi.

E’ inevitabile! Quando parliamo di potassio pensiamo sempre che l’unica ed eccellente fonte di questo prezioso minerale sia la banana. Un frutto senza dubbio sano e benefico ma che non rappresenta la sola ed unica alternativa per includere nella nostra dieta l’elemento chimico in questione. Nelle righe successive ti presentiamo la lista dei cibi ricchi di potassio, alimenti necessari per ridurre i crampi muscolari e per mantenere il ritmo cardiaco nei giusti limiti.

1. Le bietole
Le bietole sono un ortaggio che è possibile trovare in commercio tutto l’anno. Secondo gli esperti nutrizionisti, si tratta di un alimento ricco di potassio per diabetici, in quanto non interferisce con l’assorbimento dei nutrienti. E’ possibile utilizzarlo in una grande varietà di ricette: dalle bietole alla besciamella a quelle realizzate al forno con la mozzarella. Una porzione di 100 grammi di bietole contiene circa 380 mg di potassio.

2. La cherimoya (Anona) 
Un frutto esotico compreso tra gli alimenti ricchi di potassio. Cresce al sud dove il clima è più mite ed è perfetto da gustare come spuntino dolce ma salutare. Una porzione di 100 grammi di cherimoya contiene circa 382 mg di potassio.

3. I funghi champignon
Sono un alimento ricco di potassio e magnesio, anche se quest’ultimo minerale è concentrato in misura minore. Coltivati prevalentemente in Francia, si prestano alla preparazione di moltissime ricette, ma sono buonissimi anche solo gustati in insalata. Una porzione di 100 grami di champignon contiene circa 390 mg di potassio.

4. Il cardo
Un altro ortaggio da non perdere per una dieta sana e equilibrata. Cresce spontaneamente nei suoli asciutti e possiamo consumarlo saltato in padella, in umido e perfino gratinato. Una porzione di 100 grammi di cardo contiene circa 400 mg di potassio.

5. Le patate
Oltre ad essere alimenti ricchi di potassio, le patate sono un’ottima fonte di vitamina C e B6. Per sfruttare a pieno tutti i benefici che offrono è consigliabile consumarle al forno, alla griglia o al vapore. Una porzione di 100 grammi di patate contiene circa 418 mg di potassio.

6. Il cavolo riccio
Il cavolo riccio è un alimento molto ricco di potassio e ferro e per questo ci offre tantissimi benefici. In primis questo ortaggio favorisce la digestione, previene la stitichezza e riduce il senso di fame. L’ideale sarebbe consumarlo con la pasta, ma è molto gustoso anche in insalata accompagnato dai pomodori. Una porzione di 100 grammi di cavolo riccio contiene circa 450 mg di potassio.

7. L’avocado
L’avocado è un frutto molto salutare perchè oltre al potassio, contiene una buona dose di calcio e vitamine. Nella cucina moderna è un ingrediente molto utilizzato nella preparazione delle salse, specialmente per affiancare i piatti vegetariani. Una porzione di 100 grammi di avocado contiene circa 450 mg di potassio.

8. Gli spinaci
Gli spinaci sono in assoluto gli alimenti più ricchi di potassio. Con la pasta, con le uova o al burro, questi ortaggi possono essere preparati in mille modi diversi. Una porzione di 100 grammi di spinaci contiene circa 554 mg di potassio, ideali anche per tenere controllata la pressione sia d’estate che d’inverno visto che chi soffre di pressione alta potrebbe avere problemi sia con il caldo che con il freddo.

Come sempre cercate di mantenere una dieta variegata e possibilmente includere un pò tutti gli alimenti, solo cosi il nostro corpo potrà assumere il meglio contenuto in ogni alimento. Variegate il pranzo e la cena è anche una ottima base per permettervi di non stufarvi del solito pranzo ed evitare che finiate a mangiare junk food in qualche locale.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This div height required for enabling the sticky sidebar
Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views :