Home / Parliamone / 3 idee di business per il 2018

3 idee di business per il 2018

/
1288 Views

Tra le tante attività con un mercato nazionale stazionario o in recessione, per l’immediato futuro ci possono essere scelte imprenditoriali interessanti che meritano un approfondimento; certo, nessuno promette risultati immediati senza un minimo di sacrificio o impegno finanziario, però è giusto sapere come orientarsi in una prospettiva economica costantemente mutevole.

Tra le attività imprenditoriali dell’anno che verrà, ci sono tanti spunti interessanti e nuove idee di business. Vediamole insieme:

3-idee-di-business
3-idee-di-business

1) Avviare un’attività agrituristica con specializzazione bio e prodotti vegan-pro 

Una soluzione realizzabile potrebbe essere cavalcare l’onda del cibo sano come nuovo modo di concepire la vita, non si vive per mangiare, ma si mangia bene per vivere meglio, senza rinunciare al gusto del prodotto. Non è facile progettare un business di questa entità, data l’importante pianificazione strategica e l’impegno economico che tale attività richiede: per intraprendere al meglio questa scelta, devi avere anzitutto delle competenze minime in materia di ristorazione ed accoglienza clienti, una serie di certificati che attestino l’igienicità dei luoghi e che ti permettano di somministrare bevande e prodotti alimentari. Per quanto riguarda la parte economica, ti consiglio di verificare sul sito della Regione in cui si intende avviare l’agriturismo, per ricercare dei bandi che permettano di co-finanziare la propria attività; spesso le direttive Regionali incentivano l’avviamento di nuove strutture ricettive, nonché la promozione e la salvaguardia della bontà dei prodotti locali, meglio se bio ed a km zero. 

2) Chef itinerante o Chef a domicilio 

Siamo della generazione delle sfide televisive tra cuochi amatoriali e/o professionisti del settore, anche MasterChef insegna che la cucina può cambiare la propria vita se la scelta viene intrapresa con il cuore e la passione giusta. Allora perché non provarci? Ovviamente è necessario saper maneggiare gli strumenti del mestiere, conoscere i prodotti ed i loro possibili abbinamenti, in linea con le esigenze dei futuri commensali. 

Non è necessario vincere una competizione culinaria per dimostrare essere del mestiere, è sufficiente conoscenza, passione, tanta voglia di imparare e di affermarsi nel settore, nonché una buona promozione iniziale per farsi conoscere. Anche con un chioschetto alla periferia della città, se ci sai fare è solo questione di tempo.

3) Sviluppo e vendita di App per bambini 

Tra le tre, questa è indubbiamente l’attività che necessità di maggiori competenze tecniche, creatività e maggiori investimenti tecnologici; non si nasce esperti del mestiere, occorre un percorso formativo importante per capire come poter realizzare delle applicazioni informatiche per i più giovani e come renderle attrattive per il target di riferimento. Nella realizzazione del prodotto cerca di non tralasciare mai l’aspetto ludico, altrimenti non è interesse del bambino avvicinarsi alla novità, quindi meglio se sotto forma di gioco o percorso da completare: potrebbe trattarsi di un gioco con moto ed automobili finalizzato ad una prima educazione stradale oppure un gioco interpretato da un bambino che deve evitare ostacoli per raggiungere in tempo la scuola, come prime nozioni di educazione civica. 

Obiettivo principale, conquistare i genitori facendo comprendere l’esigenza di avere un prodotto tecnologico idoneo ai fini educativi.

Qualunque sia il vostro progetto di business per il 2018, il consiglio è di analizzare sempre bene tutte le variabili, vi consigliamo la guida completa su come aprire una partita iva e di affidarvi ad un commercialista per un business plan.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Linkedin
  • Pinterest

1 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This div height required for enabling the sticky sidebar
Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views : Ad Clicks :Ad Views :